Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Costabile Guariglia
    Eredita: un museo a cielo aperto che unisce arte, territorio e comunità
    29 Maggio 2026
    Agropoli, progetto coloro la mia città
    Agropoli, “Disegno, coloro e racconto la mia città”: successo per il progetto artistico della scuola Gino Landolfi
    29 Maggio 2026
    Zucchero e cannella
    Ascea Marina, inaugura il nuovo parco giochi di Zucchero & Cannella sotto gli ulivi
    29 Maggio 2026
    Ponte del 2 Giugno da record: Cilento e provincia di Salerno verso il sold out. Esposito: «l’80% delle camere è già occupato»
    29 Maggio 2026
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
    Pc
    Truffa online, la sola intestazione della Postepay non basta per la condanna: assolto trentunenne
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
I sensi del Cilento

I sensi del Cilento: Agropoli

Roberto Scola
01/02/2021 9:47 AM
Condividi
InfoCilento Social Cover

Lo scorso mese per la mia rubrica: “I sensi del Cilento”, ho esplorato il mio paese, Ogliastro Cilento. Adesso la prova si fa più ardua. In questo mese ho deciso di concedermi un viaggio ad Agropoli, la mia città d’adozione. Sono nato ad Agropoli, ho vissuto qui parte della mia infanzia, poi le scuole superiori, il sabato sera trascorso al Corso Garibaldi. Comincio dall’Isola pedonale il mio racconto di Agropoli. Tante sono le cose cambiate in questi anni. I tanti e svariati negozi con le botteghe di artigiani, hanno lasciato il posto ad attività commerciali piene di “Souvenirs”, ad attività per la ristorazione, a negozi per l’abbigliamento. I

tanti vicoli che attraversano il Corso mi riportano indietro di vent’anni. Ricordo la città viva di allora; Agropoli prima dell’avvento di internet. Voci alte dal Bar dello sport, parole gridate, frasi sussurrate di nascosto per non far capire di cosa si stesse parlando. Poi la gente.

Tanta gente che faceva le famose vasche. Avanti e indietro, dal “Bar Anna” fino sotto gli scaloni. Pensando e riempendo la mia mente di ricordi, sono arrivato proprio sotto gli scaloni. Qui mi viene sempre in mente una poesia di Saba dedicata alla sua “Trieste”, che mi ricorda la salita e il silenzio per arrivare alla Porta di Agropoli.

Ho attraversata tutta la città.
Poi ho salita un’erta,
popolosa in principio, in là deserta,
chiusa da un muricciolo:
un cantuccio in cui solo
siedo; e mi pare che dove esso termina
termini la città.

Mi trovo davanti la porta della città vecchia. Maestosa e imponente. In alto, lo stemma marmoreo della città. Arrivo alla Piazza, il panorama è di quelli che si ricordano per tutta la vita. Stupisce sempre, anche in una domenica fredda di gennaio. Da qui, mi piace pensare e ascoltare questo mare, pieno di barche per la Processione il 24 luglio di ogni anno, in occasione della festa della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori. La festa religiosa è suggestiva quanto la leggenda. Nel 1535 il feroce corsaro Barbarossa assalì Agropoli facendo circa 500 prigionieri, distruggendo case e chiese, incendiando campi e uccidendo chiunque tentasse di opporsi. Alcuni fedeli riuscirono a mettere in salvo la statua della Madonna di Costantinopoli in una grotta del promontorio su cui sorge la città vecchia. Dopo qualche anno, una mareggiata portò via la Statua della Vergine dal suo nascondiglio e la si vide galleggiare in mare.

I pescatori la recuperarono e decisero di dedicarle una cappella. Entro nella Chiesa, piccola e graziosa, il tempo di una preghiera ed esco. Uno sguardo ancora al panorama poi mi incammino tra i vicoli della città vecchia. La mia direzione è il Castello Angioino -Aragonese. Negli ultimi anni ci sono stato tante volte in occasione del: ”Settembre culturale” .Posso dire di essere di casa, ma posso dire anche con certezza che questo posto per me è magico. Ogni volta è una sorpresa. E’ un luogo suggestivo e poetico. Infatti ha ispirato poeti e scrittori, da Giuseppe Ungaretti a Marguerite Yourcenar. Ma qui appoggiato sulla ringhiera, mentre contemplo il panorama, mi piace pensare a Luisa Sanfelice la protagonista del romanzo di Alexandre Dumas che ha vissuto nel Castello. Una figura affascinante, una donna che ha portato i principi della Rivoluzione Francese in tutto il mondo. Una donna bellissima e coraggiosa, la sua vita è tutta una sequenza di segreti e leggende. A me piace pensarla qui ad Agropoli, mentre guarda questo panorama infinito che sicuramente le ha ispirato i principi di libertà. Scendo verso il mare, non senza prima visitare la Chiesa Madre di Agropoli dedicata ai SS Pietro e Paolo.

Mi colpisce subito il Portone all’ingresso con i rilievi dei Santi a cui è dedicata, poi dal centro della Piazza, partono geometrie di vicoli da esplorare, che si snodano per il Centro storico. Entro nella Chiesa di sicure origini tardo antiche. Si nota subito il bellissimo Altare Maggiore. L’interno è accogliente ad unica navata, poi il Coro e il Pulpito di pregevole fattura con un bellissimo Confessionale in legno. Esco, portando nel cuore l’immagine dei due Santi .Mi fermo in un piccolo locale della città vecchia, dove  mi aspettano degli amici per farmi degustare la pizza di “sopra Agropoli”. E’ davvero buonissima. La serata, lascia quasi il posto alla notte. Arrivo al Porto Turistico, dove vivo i suggestivi momenti che ho trascorso all’inizio del mio viaggio. La Rupe è un monumento naturale  .Guardata da questa angolazione, suscita un rigoroso rispetto. Se l’immagine dall’alto è da non dimenticare, dal basso è da cartolina di presentazione. Mi incammino verso San Francesco.

La leggenda narra che, nel 1222, il Poverello d’Assisi, sbarcato nel porticciolo di Agropoli per portare la parola di Dio, fu deriso e maltrattato dagli abitanti tanto da decidere di rivolgersi, da uno scoglio agli abitanti del mare che, invece, lo ascoltarono. Tale fatto viene tramandato dalla credenza popolare ma trova dei riscontri nei documenti storici contenuti negli annali dei Frati Minori. Saluto Agropoli davanti allo scoglio di San Francesco, riproponendomi di tornare a raccontarlo il mese prossimo, partendo dal lungo mare San Marco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.