InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Corleto Monforte, Municipio
    Corleto Monforte, nuova vita per la zona “Ex proprietà Melillo”: via libera al progetto da 140mila euro
    26 Dicembre 2025
    Rifiuti abbandonati a Villammare: individuati i responsabili e denunciati alla Procura
    26 Dicembre 2025
    Ospedale
    Medico aggredito al Pronto Soccorso di Polla nella notte di Natale: l’allarme della FP CGIL
    26 Dicembre 2025
    scuola materna
    Monteforte Cilento, sicurezza a scuola: approvato il progetto da 825mila euro per la materna
    26 Dicembre 2025
    Maria Agresta
    Maria Agresta incanta il Teatro dell’Opera di Roma agli International Opera Awards
    26 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Aggressione all’ospedale di Polla: individuato 23enne di Marsico Nuovo
    26 Dicembre 2025
    Castellabate, ruba orso natalizio per  bambini e viene ripresa dalle telecamere. Ad Agropoli colpo in abitazione 
    26 Dicembre 2025
    Capaccio Paestum, grave incidente alla Licinella. Auto finisce in un bar
    26 Dicembre 2025
    Ospedale Curto
    Violenza in corsia a Polla: medico del pronto soccorso aggredito durante il turno di notte
    26 Dicembre 2025
    Incidente ad Agropoli, auto finisce nel parcheggio del Burger King: due feriti
    26 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagra
    Cosa fare nel weekend a Salerno e provincia: gli eventi dal 27 al 29 dicembre
    26 Dicembre 2025
    Altavilla Silentina, panorama
    Sapori e tradizioni nel borgo di Altavilla Silentina
    26 Dicembre 2025
    Cicerale
    Cicerale celebra la poesia: il 28 e 29 dicembre la II edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio
    26 Dicembre 2025
    “I giovani di una volta”: a Sacco la memoria diventa racconto
    25 Dicembre 2025
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

I sensi del Cilento: Agropoli

A cura di Roberto Scola
Pubblicato il 1 Febbraio 2021
Condividi
InfoCilento Social Cover

Lo scorso mese per la mia rubrica: “I sensi del Cilento”, ho esplorato il mio paese, Ogliastro Cilento. Adesso la prova si fa più ardua. In questo mese ho deciso di concedermi un viaggio ad Agropoli, la mia città d’adozione. Sono nato ad Agropoli, ho vissuto qui parte della mia infanzia, poi le scuole superiori, il sabato sera trascorso al Corso Garibaldi. Comincio dall’Isola pedonale il mio racconto di Agropoli. Tante sono le cose cambiate in questi anni. I tanti e svariati negozi con le botteghe di artigiani, hanno lasciato il posto ad attività commerciali piene di “Souvenirs”, ad attività per la ristorazione, a negozi per l’abbigliamento. I

tanti vicoli che attraversano il Corso mi riportano indietro di vent’anni. Ricordo la città viva di allora; Agropoli prima dell’avvento di internet. Voci alte dal Bar dello sport, parole gridate, frasi sussurrate di nascosto per non far capire di cosa si stesse parlando. Poi la gente.

Tanta gente che faceva le famose vasche. Avanti e indietro, dal “Bar Anna” fino sotto gli scaloni. Pensando e riempendo la mia mente di ricordi, sono arrivato proprio sotto gli scaloni. Qui mi viene sempre in mente una poesia di Saba dedicata alla sua “Trieste”, che mi ricorda la salita e il silenzio per arrivare alla Porta di Agropoli.

Leggi anche:

Castellabate, ruba orso natalizio per  bambini e viene ripresa dalle telecamere. Ad Agropoli colpo in abitazione 

Ho attraversata tutta la città.
Poi ho salita un’erta,
popolosa in principio, in là deserta,
chiusa da un muricciolo:
un cantuccio in cui solo
siedo; e mi pare che dove esso termina
termini la città.

Mi trovo davanti la porta della città vecchia. Maestosa e imponente. In alto, lo stemma marmoreo della città. Arrivo alla Piazza, il panorama è di quelli che si ricordano per tutta la vita. Stupisce sempre, anche in una domenica fredda di gennaio. Da qui, mi piace pensare e ascoltare questo mare, pieno di barche per la Processione il 24 luglio di ogni anno, in occasione della festa della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori. La festa religiosa è suggestiva quanto la leggenda. Nel 1535 il feroce corsaro Barbarossa assalì Agropoli facendo circa 500 prigionieri, distruggendo case e chiese, incendiando campi e uccidendo chiunque tentasse di opporsi. Alcuni fedeli riuscirono a mettere in salvo la statua della Madonna di Costantinopoli in una grotta del promontorio su cui sorge la città vecchia. Dopo qualche anno, una mareggiata portò via la Statua della Vergine dal suo nascondiglio e la si vide galleggiare in mare.

I pescatori la recuperarono e decisero di dedicarle una cappella. Entro nella Chiesa, piccola e graziosa, il tempo di una preghiera ed esco. Uno sguardo ancora al panorama poi mi incammino tra i vicoli della città vecchia. La mia direzione è il Castello Angioino -Aragonese. Negli ultimi anni ci sono stato tante volte in occasione del: ”Settembre culturale” .Posso dire di essere di casa, ma posso dire anche con certezza che questo posto per me è magico. Ogni volta è una sorpresa. E’ un luogo suggestivo e poetico. Infatti ha ispirato poeti e scrittori, da Giuseppe Ungaretti a Marguerite Yourcenar. Ma qui appoggiato sulla ringhiera, mentre contemplo il panorama, mi piace pensare a Luisa Sanfelice la protagonista del romanzo di Alexandre Dumas che ha vissuto nel Castello. Una figura affascinante, una donna che ha portato i principi della Rivoluzione Francese in tutto il mondo. Una donna bellissima e coraggiosa, la sua vita è tutta una sequenza di segreti e leggende. A me piace pensarla qui ad Agropoli, mentre guarda questo panorama infinito che sicuramente le ha ispirato i principi di libertà. Scendo verso il mare, non senza prima visitare la Chiesa Madre di Agropoli dedicata ai SS Pietro e Paolo.

Mi colpisce subito il Portone all’ingresso con i rilievi dei Santi a cui è dedicata, poi dal centro della Piazza, partono geometrie di vicoli da esplorare, che si snodano per il Centro storico. Entro nella Chiesa di sicure origini tardo antiche. Si nota subito il bellissimo Altare Maggiore. L’interno è accogliente ad unica navata, poi il Coro e il Pulpito di pregevole fattura con un bellissimo Confessionale in legno. Esco, portando nel cuore l’immagine dei due Santi .Mi fermo in un piccolo locale della città vecchia, dove  mi aspettano degli amici per farmi degustare la pizza di “sopra Agropoli”. E’ davvero buonissima. La serata, lascia quasi il posto alla notte. Arrivo al Porto Turistico, dove vivo i suggestivi momenti che ho trascorso all’inizio del mio viaggio. La Rupe è un monumento naturale  .Guardata da questa angolazione, suscita un rigoroso rispetto. Se l’immagine dall’alto è da non dimenticare, dal basso è da cartolina di presentazione. Mi incammino verso San Francesco.

La leggenda narra che, nel 1222, il Poverello d’Assisi, sbarcato nel porticciolo di Agropoli per portare la parola di Dio, fu deriso e maltrattato dagli abitanti tanto da decidere di rivolgersi, da uno scoglio agli abitanti del mare che, invece, lo ascoltarono. Tale fatto viene tramandato dalla credenza popolare ma trova dei riscontri nei documenti storici contenuti negli annali dei Frati Minori. Saluto Agropoli davanti allo scoglio di San Francesco, riproponendomi di tornare a raccontarlo il mese prossimo, partendo dal lungo mare San Marco.

TAG:Agropoli
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.