• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cilento: ecco i vincitori del premio “Mille Mani per un sorriso”

L'iniziativa punta a sostenere la Vacanza del Sorriso, dedicata a tutti i bimbi che soffrono di patologie oncologiche. Ecco i vincitori

A cura di Carmela Di Marco
Pubblicato il 21 Gennaio 2021
Condividi

Nonostante l’emergenza covid, si è tenuta ed è giunta al termine la V^ edizione del Concorso “Mille mani per un sorriso”, dedicato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Cilento Verde Blu per valorizzare la manifestazione di solidarietà “La Vacanza del Sorriso”, dedicata ai bimbi con patologie oncologiche.
Il concorso aveva l’obiettivo di suscitare negli allievi degli istituti scolastici del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e di tutta Italia, la riflessione, lo studio e la ricerca, sulle azioni ed i comportamenti pro-sociali, nonché, il fine di infondere lo spirito di condivisione e cooperazione, la propensione all’altruismo ed alla generosità, il sentimento di empatia, la predisposizione a superare i problemi ed a porre le basi per un mondo migliore.

Il Premio “Mille mani per un sorriso” ha coinvolto studenti e docenti nella realizzazione di lavoretti che simboleggino tematiche sociali. Quest’anno il tema del concorso era “Siamo tutti sulla stessa barca. Solidarietà e partecipazione aiuteranno la navigazione”.

Per la categoria scuola primaria – classi prime, seconde e terze, sono saliti sul podio Giovanni Salato della scuola primaria di Santa Maria di Castellabate; secondo posto per Carmen Spinelli e Michelina Di Paola dell’IC di Castellabate; terzo per Lidia Rosamilia (IC Pollica), Alessia Peiu (Ic Castelcivita) e Alice Migliorino (Scuola Pinto Vallo della Lucania). Premio ad Honorem a Maria Antonietta Tuso (Pinto). Per le classi quarte e quinta hanno trionfato Chiara Basile e Miriam Auricchio (rispettivamente Scuola Primaria San Marco e Scuola Prima Capaccio). Secondo premio a Vincenzo Leo (Pinto) e Sarah D’Alessandro (IC San Marco Agropoli). Terzo premio ad Osvaldo Pietro Bruno (Montecorice), Federica Palladino (Scuola Vannulo di Capaccio) e Vincenzo Andrea Gallo (Perdifumo). Peremio ad Honorem per gli studenti dell’IC di Castellabate Giuseppe Grimaldi, Vincenzo Santis, Francesca Di Biasi, Xenia Martuscelli Africa, Sara Pisano.

Per le prime medie sul podio Alessia Russo (Salenro), Federico Marino (Ogliastro); Pasquale Cavallo (Trentinara), Michele Nese (ogliastro); Anna Maria Brancato e Amira Pepe (Roccadaspide), Maria Verrone (San Marco di Castellabate). Per le seconde Alessia Marandino (Capaccio), Domenico Trancone (Salerno); Jole Verdevalle (Cicerale), Ainett Faiella (Salerno); Dennis Torrusio (Ogliastro), Sara Liguori (Trentinara). Per le terze, infine, Giulia Milite (Salerno); Anna Michela Immerso (Rutino), Francesca Pecoraro (Salerno); Carme De Simone (Salerno), Paola Pia Cecere (Ogliastro).

Il Concorso “Mille mani per un sorriso”, si è arricchito anche di un importante riconoscimento artistico: il Premio Speciale “Mariana Salierno”. Il premio speciale è dedicato ad una meravigliosa bambina che, assieme alla sua famiglia, fu beneficiaria della Vacanza del sorriso, ammalatasi di una grave malattia nel 2012 e scomparsa nel 2017. Mariana era una bambina bellissima, dolce e tenera, ma, la natura non gli aveva donato solo queste caratteristiche, bensì, anche l’arte del disegno. Le sue elaborazioni grafiche diventavano man mano sempre più dettagliate, sempre più numerose, sempre più avvincenti e pregevoli, a testimonianza del suo innato ed evidente talento artistico. L’arte pittorica accompagnerà e sosterrà Mariana nel suo percorso di cura.

Gli organizzatori della Vacanza del Sorriso, in accordo e unitamente alla famiglia Salierno, hanno voluto istituire, alla sua memoria, il “Premio Speciale Mariana Salierno”, che diventa un prestigioso riconoscimento inserito nel Concorso artistico solidale Mille mani per un sorriso, All’assegnazione del Premio Mariana Salierno, è stata abbinata una borsa di studio per il suo assegnatario. Quest’anno vincitori sono stati Alessia Marandino (Capaccio), Domenico Troncone (Salerno), Giulia Milite (Salerno), Alessia Russo (Salerno), Federico Marino (Ogliastro Cilento), Chiara Basile (Santa Maria), Miriam Auricchio (Capaccio), GIovanni Salato (Santa Maria)

s
TAG:CilentoCilento NotizieLa Vacanza del Sorrisomille mani per un sorriso
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Coppa Campania di Prima categoria: tutti i risultati del week-end

Largo spazio nel week-end alle gare di ritorno della Coppa Campania. Ecco…

Carabinieri

Furti a San Mauro e Stella Cilento: ritrovata auto dei malviventi

La notte scorsa rubata anche un’Audi

Campo calcio

Terza categoria: manca sempre meno all’avvio del campionato

Ecco dove sono state inserite le squadre di Cilento e Diano

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.