Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maria Emilia Cobucci, Tg
    Tg InfoCilento 16 luglio 2026
    16 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, demanio marittimo sotto lente: le osservazioni di Mare Libero per difendere le spiagge pubbliche
    16 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, ancora polemiche sull’atto aziendale: “strada in salita e tortuosa”
    16 Luglio 2026
    Lavori piazza Eurospin Agropoli
    Agropoli, via all’isolotto contro il degrado ma scoppia il caso parcheggi: giostre in piazza Caruccio tra le polemiche
    16 Luglio 2026
    Medico
    Casal Velino Marina senza medico di base: residenti e turisti sul piede di guerra
    16 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno Piaggine
    Ordigno bellico sul Monte Vivo, scatta la messa in sicurezza a Piaggine
    16 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Controlli sul litorale a Castellabate: scattano sequestri e sanzioni per abusivismo e cibo non tracciato
    16 Luglio 2026
    Carabinieri San Cipriano Picentino
    Fabbricazione di armi clandestine a Castiglione del Genovesi: arrestato un 28enne
    16 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: arrestato un evaso
    16 Luglio 2026
    Auto in fiamme a Polla: secondo incendio in poche ore nei pressi dello svincolo A2
    15 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Cilento: ecco i vincitori del premio “Mille Mani per un sorriso”

L'iniziativa punta a sostenere la Vacanza del Sorriso, dedicata a tutti i bimbi che soffrono di patologie oncologiche. Ecco i vincitori

Carmela Di Marco
21/01/2021 8:00 PM
Condividi

Nonostante l’emergenza covid, si è tenuta ed è giunta al termine la V^ edizione del Concorso “Mille mani per un sorriso”, dedicato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Cilento Verde Blu per valorizzare la manifestazione di solidarietà “La Vacanza del Sorriso”, dedicata ai bimbi con patologie oncologiche.
Il concorso aveva l’obiettivo di suscitare negli allievi degli istituti scolastici del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e di tutta Italia, la riflessione, lo studio e la ricerca, sulle azioni ed i comportamenti pro-sociali, nonché, il fine di infondere lo spirito di condivisione e cooperazione, la propensione all’altruismo ed alla generosità, il sentimento di empatia, la predisposizione a superare i problemi ed a porre le basi per un mondo migliore.

Il Premio “Mille mani per un sorriso” ha coinvolto studenti e docenti nella realizzazione di lavoretti che simboleggino tematiche sociali. Quest’anno il tema del concorso era “Siamo tutti sulla stessa barca. Solidarietà e partecipazione aiuteranno la navigazione”.

Per la categoria scuola primaria – classi prime, seconde e terze, sono saliti sul podio Giovanni Salato della scuola primaria di Santa Maria di Castellabate; secondo posto per Carmen Spinelli e Michelina Di Paola dell’IC di Castellabate; terzo per Lidia Rosamilia (IC Pollica), Alessia Peiu (Ic Castelcivita) e Alice Migliorino (Scuola Pinto Vallo della Lucania). Premio ad Honorem a Maria Antonietta Tuso (Pinto). Per le classi quarte e quinta hanno trionfato Chiara Basile e Miriam Auricchio (rispettivamente Scuola Primaria San Marco e Scuola Prima Capaccio). Secondo premio a Vincenzo Leo (Pinto) e Sarah D’Alessandro (IC San Marco Agropoli). Terzo premio ad Osvaldo Pietro Bruno (Montecorice), Federica Palladino (Scuola Vannulo di Capaccio) e Vincenzo Andrea Gallo (Perdifumo). Peremio ad Honorem per gli studenti dell’IC di Castellabate Giuseppe Grimaldi, Vincenzo Santis, Francesca Di Biasi, Xenia Martuscelli Africa, Sara Pisano.

Per le prime medie sul podio Alessia Russo (Salenro), Federico Marino (Ogliastro); Pasquale Cavallo (Trentinara), Michele Nese (ogliastro); Anna Maria Brancato e Amira Pepe (Roccadaspide), Maria Verrone (San Marco di Castellabate). Per le seconde Alessia Marandino (Capaccio), Domenico Trancone (Salerno); Jole Verdevalle (Cicerale), Ainett Faiella (Salerno); Dennis Torrusio (Ogliastro), Sara Liguori (Trentinara). Per le terze, infine, Giulia Milite (Salerno); Anna Michela Immerso (Rutino), Francesca Pecoraro (Salerno); Carme De Simone (Salerno), Paola Pia Cecere (Ogliastro).

Il Concorso “Mille mani per un sorriso”, si è arricchito anche di un importante riconoscimento artistico: il Premio Speciale “Mariana Salierno”. Il premio speciale è dedicato ad una meravigliosa bambina che, assieme alla sua famiglia, fu beneficiaria della Vacanza del sorriso, ammalatasi di una grave malattia nel 2012 e scomparsa nel 2017. Mariana era una bambina bellissima, dolce e tenera, ma, la natura non gli aveva donato solo queste caratteristiche, bensì, anche l’arte del disegno. Le sue elaborazioni grafiche diventavano man mano sempre più dettagliate, sempre più numerose, sempre più avvincenti e pregevoli, a testimonianza del suo innato ed evidente talento artistico. L’arte pittorica accompagnerà e sosterrà Mariana nel suo percorso di cura.

Gli organizzatori della Vacanza del Sorriso, in accordo e unitamente alla famiglia Salierno, hanno voluto istituire, alla sua memoria, il “Premio Speciale Mariana Salierno”, che diventa un prestigioso riconoscimento inserito nel Concorso artistico solidale Mille mani per un sorriso, All’assegnazione del Premio Mariana Salierno, è stata abbinata una borsa di studio per il suo assegnatario. Quest’anno vincitori sono stati Alessia Marandino (Capaccio), Domenico Troncone (Salerno), Giulia Milite (Salerno), Alessia Russo (Salerno), Federico Marino (Ogliastro Cilento), Chiara Basile (Santa Maria), Miriam Auricchio (Capaccio), GIovanni Salato (Santa Maria)

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.