Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
La parola

Alla scoperta del dialetto cilentano: ‘a melògna

Alla scoperta del dialetto cilentano: la "melògna".

Di: Maria Fraiese
Pubblicato il: 16/01/2021
Aggiornato il: 16/01/2021
Condividi

Tra gli animali che abitano le aree boschive del Cilento c’è la cosiddetta “melògna”, ovvero il tasso europeo.
Perché in dialetto si utilizza spesso questo termine per indicare il tasso?
“Melogna” ricorda la denominazione scientifica di questo mammifero, che è proprio “meles meles”, probabilmente dal latino “meles” che indica anche la martora, un animale appartenente alla stessa famiglia del tasso comune.

Ma l’origine di questa parola dialettale potrebbe trovarsi anche nel sostantivo greco μῖλαξ (milax) che indica però una pianta sempreverde: il tasso o taxus.

I tassi sono animali notturni che abitano in gran parte dell’Europa e popolano i nostri boschi nei quali trovano rifugio nelle tane che scavano. Sono caratterizzati da un muso a strisce bianche e nere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.