Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maltempo
    Tempesta di fulmini sul Salernitano, saette illuminano la costa: cresce la preoccupazione ma è nell’ordinarietà
    3 Luglio 2026
    Consac, piano estate: rete sotto controllo e servizi potenziati. Parla il presidente, Gennaro Maione
    2 Luglio 2026
    Turismo nel Cilento, Cosenza (Assoturismo): “Trend in crescita, ma i trasporti frenano i flussi”
    2 Luglio 2026
    Medico
    Prevenzione oncologica a Vallo della Lucania: arrivano gli screening gratuiti dell’Ambito S8
    2 Luglio 2026
    Agropoli: fondi per il Porto turistico, dalla Regione Campania in arrivo 2,3 mln di euro
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabiniere cilentano coinvolto in un grave frontale nel trevisano, è in terapia intensiva
    3 Luglio 2026
    Treni
    Tragedia a Belvedere Marittimo, uomo investito da un Intercity: linea Tirrenica nel caos con ritardi fino a 140 minuti
    2 Luglio 2026
    Auto in fiamme in via Magna Grecia a Capaccio Paestum, intervengono i Vigili del Fuoco
    2 Luglio 2026
    Incendio a Eboli, fiamme distruggono il Panda Store: tratti in salvo dei bambini
    2 Luglio 2026
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo: convenzione con l’Unisa per tirocini presso il Tribunale

Ecco le modalità

Redazione Infocilento
13/01/2021 3:25 PM
Condividi
Tribunale Vallo della Lucania

Sul solco tracciato dall’AIGA di Vallo della Lucania, anche il Tribunale prosegue nel percorso di collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
E’ stata stipulata in questi giorni, infatti, la nuova convenzione di orientamento e tirocinio curriculare destinata agli studenti iscritti presso l’Ateneo salernitano, riconosciuta eccellenza nel panorama universitario italiano.

Il tirocinio, da svolgersi integralmente presso le Cancellerie del Tribunale di Vallo della Lucania, offre l’opportunità agli studenti in fase di completamento del proprio percorso di studi, di toccare con mano la realtà degli Uffici Giudiziari, acquisendo competenze sui sistemi gestionali ministeriali, in materia di procedure informatiche e servizi di cancelleria.
Il completamento del tirocinio curriculare, per complessive 150 ore da svolgersi in tre mesi, determina in favore dello studente un incremento di un punto sulla propria media universitaria, con notevole vantaggio nella valutazione finale del punteggio di laurea.

“Siamo felici di condividere con il Tribunale di Vallo e l’Università di Salerno, percorsi formativi similari, che si prefiggono l’obiettivo garantire esperienze pratiche ai futuri laureati – dichiara l’avv. Roberto Scotti Presidente dell’AIGA Vallo – Sin da subito il Presidente Dott.De Luca e la dirigente amministrativa Dott.ssa Fragomeno, si sono dichiarati disponibili ad avviare percorsi di collaborazione con l’Università di Salerno. Speriamo che sia il primo di una lunga serie. La nostra associazione, peraltro, nel mese di febbraio avvierà i progetti formativi di due tirocinanti, che già prevedono un monte ore da svolgersi presso le Cancellerie.”

Il progetto formativo è disponibile al link https://www.tribunaledivallodellalucania.it/ . Gli interessati potranno scegliere di contattare direttamente il Tribunale o l’Associazione al fine di avviare il tirocinio.

“Cogliamo l’occasione per pubblicizzare le nuove iniziative della nostra Associazione – continua Scotti – Mettiamo a disposizione la nostra pagina https://www.aigavallo.com/opportunitalavorativeaigavallo , a neolaureati, praticanti e giovani avvocati in cerca di studi legali con i quali collaborare. Gli stessi Avvocati e studi legali in cerca di collaboratori o praticanti potranno inserire i propri annunci e le proprie richieste sul nostro sito. L’associazione garantirà la pubblicazione periodica delle offerte e delle domande di lavoro, mettendo a contatto i richiedenti.
“Favorire anche telematicamente l’incontro tra domanda ed offerta nel nostro settore, rappresenta un modo per ridurre i problemi causati dall’emergenza Covid-19 ” – conclude l’Avv. Scotti.

In tal modo l’AIGA procede nel suo percorso teso a favorire i giovani nell’inserimento del mondo del lavoro, ma al contempo offre un servizio agli Avvocati già iscritti ed agli studi legali più radicati che cercano collaboratori da inserire nella propria pianta organica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.