Attualità

Vallo: convenzione con l’Unisa per tirocini presso il Tribunale

Ecco le modalità

Redazione Infocilento

13 Gennaio 2021

Tribunale Vallo della Lucania

Sul solco tracciato dall’AIGA di Vallo della Lucania, anche il Tribunale prosegue nel percorso di collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
E’ stata stipulata in questi giorni, infatti, la nuova convenzione di orientamento e tirocinio curriculare destinata agli studenti iscritti presso l’Ateneo salernitano, riconosciuta eccellenza nel panorama universitario italiano.

Il tirocinio, da svolgersi integralmente presso le Cancellerie del Tribunale di Vallo della Lucania, offre l’opportunità agli studenti in fase di completamento del proprio percorso di studi, di toccare con mano la realtà degli Uffici Giudiziari, acquisendo competenze sui sistemi gestionali ministeriali, in materia di procedure informatiche e servizi di cancelleria.
Il completamento del tirocinio curriculare, per complessive 150 ore da svolgersi in tre mesi, determina in favore dello studente un incremento di un punto sulla propria media universitaria, con notevole vantaggio nella valutazione finale del punteggio di laurea.

“Siamo felici di condividere con il Tribunale di Vallo e l’Università di Salerno, percorsi formativi similari, che si prefiggono l’obiettivo garantire esperienze pratiche ai futuri laureati – dichiara l’avv. Roberto Scotti Presidente dell’AIGA Vallo – Sin da subito il Presidente Dott.De Luca e la dirigente amministrativa Dott.ssa Fragomeno, si sono dichiarati disponibili ad avviare percorsi di collaborazione con l’Università di Salerno. Speriamo che sia il primo di una lunga serie. La nostra associazione, peraltro, nel mese di febbraio avvierà i progetti formativi di due tirocinanti, che già prevedono un monte ore da svolgersi presso le Cancellerie.”

Il progetto formativo è disponibile al link https://www.tribunaledivallodellalucania.it/ . Gli interessati potranno scegliere di contattare direttamente il Tribunale o l’Associazione al fine di avviare il tirocinio.

“Cogliamo l’occasione per pubblicizzare le nuove iniziative della nostra Associazione – continua Scotti – Mettiamo a disposizione la nostra pagina https://www.aigavallo.com/opportunitalavorativeaigavallo , a neolaureati, praticanti e giovani avvocati in cerca di studi legali con i quali collaborare. Gli stessi Avvocati e studi legali in cerca di collaboratori o praticanti potranno inserire i propri annunci e le proprie richieste sul nostro sito. L’associazione garantirà la pubblicazione periodica delle offerte e delle domande di lavoro, mettendo a contatto i richiedenti.
“Favorire anche telematicamente l’incontro tra domanda ed offerta nel nostro settore, rappresenta un modo per ridurre i problemi causati dall’emergenza Covid-19 ” – conclude l’Avv. Scotti.

In tal modo l’AIGA procede nel suo percorso teso a favorire i giovani nell’inserimento del mondo del lavoro, ma al contempo offre un servizio agli Avvocati già iscritti ed agli studi legali più radicati che cercano collaboratori da inserire nella propria pianta organica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il 30 maggio 1994, moriva a Castellabate il campione Agostino Di Bartolomei

Nella giacca di Agostino Di Bartolomei, sua moglie, Marisa De Santis, trova una lettera che chiarisce i motivi di questa drammatica decisione

Luisa Monaco

29/05/2025

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Torna alla home