Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
    “C’era una volta a Trentinara”: grande successo per la Festa delle Tradizioni Popolari
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Operazione “Mercato Globale”, capitaneria di Agropoli sequestra 250 chili di pesce

Controlli a pescherie, ristoranti, venditori ambulanti, ditte di distribuzione di prodotti ittici, furgoni frigo e pescherecci

Comunicato Stampa
23/12/2019 6:01 PM
Condividi

È giunto al culmine della fase operativa il dispositivo di controlli ed ispezioni lungo l’intera filiera della pesca della Guardia Costiera di Senatrice Teresa BELLANOVA e coordinato, a livello regionale, dall’Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro Giuseppe VELLA, Direttore Marittimo della Campania da cui dipende il IV Centro di Controllo Area Pesca (c.d. C.C.A.P.). Sotto la lente di ingrandimento degli ispettori sono finiti centri commerciali, pescherie, ristoranti, venditori ambulanti, ditte di distribuzione di prodotti ittici, furgoni frigo e pescherecci operanti lungo il litorale circondariale e presso i comuni interni.

L’operazione è stata svolta con lo scopo primario di garantire la tutela del consumatore, con particolare riferimento al rispetto delle vigenti normative in materia di rintracciabilità, tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici, rispetto delle norme igienicosanitarie dei molluschi, prevenzione e repressione delle frodi commerciali e controlli sul divieto di somministrazione ed utilizzo di specie provenienti dalla pesca sportiva-ricreativa e/o specie vietate o soggette a piani pluriennali di tutela (tonno rosso) Complessivamente, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli ed i dipendenti Uffici Locali Marittimi di Santa Maria di Castellabate ed Acciaroli, sotto la direzione del Tenente di Vascello Giulio Cimmino, nel corso del mese di dicembre sino ad oggi hanno effettuato 110 controlli in mare ed a terra, irrogando 13 sanzioni amministrative, per un ammontare di oltre 14.000 euro, e sottoponendo a sequestro amministrativo oltre 250 Kg di prodotto ittico conservato in precarie condizioni igienico sanitarie e/o privo di documentazione che ne accerti la provenienza e la tipologia di lavorazione.

Nell’assicurare che l’attività di vigilanza lungo tutta la filiera della pesca continuerà con crescente intensità nelle prossime settimane, la Guardia Costiera di Agropoli raccomanda di acquistare prodotti ittici dei quali sia sempre possibile conoscere la provenienza

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.