L’IIS Parmenide di Vallo della Lucania aderisce alla sesta edizione di Libriamoci a scuola, un evento nazionale promosso dal Cepell (Centro nazionale per il Libro e la Lettura) per includere nelle attività scolastiche giornate di lettura svincolate dalla tradizionale valutazione. Lettori d’eccezione sono il magistrato Paolo Itri e il poeta e paesologo Franco Arminio.
Il giudice Paolo Itri incontrerà gli allievi presso l’aula consiliare Martedì 29 Ottobre (ore 10:00) e presenterà la sua prima opera “Il monolite. Storie di camorra di un giudice antimafia” (Piemme edizioni). Il romanzo autobiografico è un documento e una testimonianza unica sulla ventennale attività del magistrato impegnato nella lotta al crimine nella Direzione distrettuale antimafia di Napoli.
Il monolite è una ricostruzione appassionata e drammatica di decenni di inchieste, arresti, processi e omicidi. Tra le indagini “in prima linea spicca quella sul Rapido 904 del 1984, una strage che sembra anticipare la strategia terroristica di Cosa Nostra”. Tra i passi scelti per le letture ad alta voce anche i capitoli lirici ed elegiaci che descrivono i paesaggi marini del Cilento e una riflessione del giudice dedicata al binomio tra Giustizia e Verità che sviluppa il pensiero di Parmenide.
Nella giornata del 13 novembre sarà dedicato un Reading di poesie al tema dell’abbandono dei borghi con il poeta e paesologo Franco Arminio presso l’Aula Magna del Liceo Parmenide, giorno 29 ottobre e 13 novembre.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026




