Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    L’odissea dei pendolari: non sabotaggio, ma un furto di rame dietro il caos ferroviario
    10 Luglio 2026
    San Mauro Cilento spiaggia
    Be the change: nel Cilento nasce il movimento dal basso per la sfida climatica
    9 Luglio 2026
    Centro estivo Sacco
    Sacco, il campo estivo abbatte le barriere: sport e integrazione per i giovani della comunità
    9 Luglio 2026
    Carenza medici di base nel Cilento: oltre 1500 persone senza assistenza nell’area interna
    9 Luglio 2026
    Futuro dell’ospedale di Agropoli: Sosto presenta la proposta di riorganizzazione in Regione
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Baby gang a Salerno: sette minori identificati per le aggressioni in piazza della Libertà
    10 Luglio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, ubriaco molesta i passanti in località Laura: sanzionato pluripregiudicato
    10 Luglio 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli, violenta aggressione a Santa Cecilia: giovane 23enne picchiata, si indaga per gelosia
    10 Luglio 2026
    Incidente a Eboli, auto finisce fuori strada in località Scorziello: tre feriti
    9 Luglio 2026
    Violenta rissa al porto di San Marco di Castellabate: 35enne finisce in ospedale
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Abatemarco: tutto pronto per la “Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori”, ecco cosa si potrà gustare
    9 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, Rosa Lampasona chiarisce: nessun incompatibilità

L'assessore fa chiarezza

Redazione Infocilento
07/03/2019 2:28 PM
Condividi
Rosa Lampasona

AGROPOLI. Più volte sotto i riflettori e al centro di polemiche, l’assessore Rosa Lampasona prova ora a rispondere alle critiche della minoranza su presunte incompatibilità per il suo ruolo di medico dipendente Asl e assessore. In particolare la questione è stata sollevata in merito alla delibera dello scorso ottobre con la quale la giunta faceva voti alla Regione contro la nuova organizzazione rete cardiologica che penalizzava l’ospedale di Vallo della Lucania.

“Pensavo che le sterili osservazioni di alcuni consiglieri comunali in carica, in relazione a non meglio precisati profili di incompatibilità della mia persona con la carica di assessore del Comune di Agropoli, fossero scivolate nel contenitore dell’irrilevanza giuridica e fattuale – esordisce Rosa Lampasona – Tuttavia occorre fare qualche precisazione e puntualizzazione. La delibera di giunta municipale n. 285/18, segnatamente del mese di ottobre 2018, è una chiara ed evidente manifestazione di volontà dell’organo collegiale deputato (la Giunta), di difendere le ragioni dell’esigenza della comunità locale, in ordine al proposto piano ospedaliero regionale di ridisegnare, tra l’altro, la rete di emergenza cardiologica in danno dell’ospedale di Vallo della Lucania e conseguentemente al comprensorio territoriale di riferimento, in favore di quello di Eboli”.

“Sul punto – prosegue l’assessore – giova evidenziare che, lungi da una logica di contrapposizione campanilistica con il P.O. di Vallo della Lucania, l’atto deliberativo assumeva unicamente valore condiviso dai componenti dell’organo esecutivo comunale, di salvaguardare importanti segmenti di assistenza territoriale, segnatamente quella dell’emergenza cardiologica che, se non idoneamente contrastato, avrebbe determinato un ulteriore impoverimento del nostro territorio in relazione ai servizi essenziali di assistenza”.

Poi precisa: “In consiglio comunale, e successivamente su post pubblicati su siti social nonché in alcune trasmissioni televisive locali, l’argomento sarebbe stato riproposto senza la corretta dimensione ed analisi dell’atto amministrativo  in parola, per il quale, sia dagli organi di stampa sia dalle emittenti televisive nonché dagli stessi consiglieri comunali che hanno rilasciato dichiarazioni discordanti dalla realtà effettuale e giuridica, una pronta e sollecita smentita”. Quindi chiarisce: “Non sussiste incompatibilità tra la qualifica di dirigente medico di un’Asl  e la carica di amministratore locale. Tale incompatibilità è riferibile unicamente agli incarichi di direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario. Sul punto si confronti art. 14 D. Lgs 39/2013 nonché l’autorevole arresto dei giudici amministrativi del Consiglio di Stato III sezione 12 novembre 2014 n. 5583.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.