Attualità

Tanagro Opportunità Giovane: al via i laboratori.

Si parte domani

Comunicato Stampa

16 Gennaio 2019

Tanagro Opportunità Giovane è una iniziativa a titolarità del Comune di Auletta che vede il coinvolgimento di una rete di partner costituita dal Comune di Teggiano, Associazione di Promozione Sociale Avalon, Associazione Lo Stare Insieme,  Consorzio Imprese Diano,  Demo Active di De Paola Massimiliano,  Fondazione MIdA  e  dalla Q S & Partners di V. Quagliano & C. SNC.

Valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale delle aree interne del Tanagro  e del Vallo di Diano a fini economici e occupazionali è l’obiettivo prioritario del progetto Tanagro Opportunità Giovane  in coerenza con le politiche adottate dai G.A.L.  dei comprensori del Tanagro e del Diano, dalle Strategie di Sviluppo delle Aree Interne del Vallo di Diano e dalle amministrazioni dei Comuni di Auletta e Teggiano che potranno, così, sperimentare concretamente nuove forme di cooperazione Istituzionale tra Enti e comprensori in materia di politiche giovanili, di sviluppo locale e di lavoro.

Giovedì 17 gennaio ad Auletta, alle ore 15,  c’è l’avvio dei laboratori  “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa” e  “Sostegno e sostenibilità ambientale.  

Venerdì 18 gennaio, alle ore 16:00 presso il Centro Sociale Dianum a San Marco di Teggiano sarà attivato il laboratorio di “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa”  .

A regime i laboratori progettati dal team di Tanagro Opportunità Giovane vedranno il coinvolgimento di circa 100 iscritti  proveniente da tutti i comuni dei comprensori del Vallo di Diano e del Tanagro a testimonianza dell’interesse dei under 35 a creare attività e lavoro.

I Sindaci  di Teggiano Michele Di Candia e di Auletta Pietro Pessolano hanno seguito costantemente l’articolata fase di sviluppo del progetto finanziato dalla Regione Campania  per sostenere l’attuazione di “..azioni capaci di capitalizzare il patrimonio culturale locale sia a fini economici che  occupazionali dando una nuova centralità ai giovani e alle relative politiche giovanili da attuare..

Obiettivo strategico delle azioni pianificate risiede nella definizione di un modello innovativo di politiche inclusive che guardano con rinnovato interesse ai giovani, agli ambienti, alle tecnologie e ai luoghi; un mix vincente di sviluppo  e appeal territoriale replicabile in tutti i comuni del Vallo di Diano e del Tanagro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Sapri celebra l’assegnazione della Bandiera Blu: riconoscimento importante per la cittadina del Golfo

Un riconoscimento che attesta la località turistica di Sapri tra le migliori d'Italia

“Ciclopedalata europea per la salute dei reni e la pace”: ecco la tappa di Sant’Arsenio

L’iniziativa ha visto la partecipazione di ciclisti, rappresentanti istituzionali, associazioni, cittadini, pazienti trapiantati e sostenitori provenienti da tutta Europa

Ponte di Caiazzano, tra Padula e Sassano. Lavori al via il 2 luglio: lo conferma la Provincia

Completata la condotta di bypass per la rete idrica gestita da Consac e sono iniziati i pali di fondazione delle spalle del ponte

Torna alla home