Affare Fatto
AttualitàCilentoIn Primo Piano

FOTO | Maltempo, mareggiate sul litorale: disagi in Cilento

Le onde hanno invaso i litorali

Nuova ondata di maltempo in Cilento. Questa volta a preoccupare non sono le piogge ma il mare. La forza delle onde sta minacciando dalle prime ore di questa mattina il litorale. A Sapri e Casal Velino l’acqua ha invaso il lungomare, nel primo caso alcuni tratti sono stati interdetti. Ad Acciaroli, invece, le mareggiate unite all’alta marea, hanno invase l’area portuale.

A Villammare, nel Comune di Vibonati, le onde hanno raggiunte alcune villette. Il consigliere di minoranza, Manuel Borrelli, ha puntato il dito contro il problema dell’erosione costiera che “richiede interventi urgenti da parte di tutti i Comuni del Golfo di Policastro. La situazione rischia di diventare ingestibile”, ha detto.

Sapri – foto di Vito Caiafa
Acciaroli foto di Veronica La Greca
Casal Velino – foto di Carmelina Schiavo
VIbonati – foto di Manuel Borrelli

Una situazione non molto diversa da quella registratasi la scorsa primavera. In quell’occasione le onde crearono danni in diverse località del Cilento costiero, da Capaccio Paestum a Capitello, passando per San Mauro Cilento e Ascea.

Già nelle scorse settimane la forza delle onde aveva determinato disagi tant’è che la capitaneria di porto di Agropoli aveva disposto la chiusura della rampa al molo di Acciaroli (clicca qui) per una possibile instabilità dovuta al movimento di alcuni massi. Oggi la situazione meteo-marina appare addirittura peggiore e potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.

Questa mattina problemi si erano registrati giù a Salerno, sul Lungomare Trieste e in Costiera Amalfitana. Su tutto il territorio regionale è in vigore un allerta meteo che proseguirà fino a questa sera alle 20.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito