Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Domenica, a Castellabate, si festeggia Santa Cecilia
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Domenica, a Castellabate, si festeggia Santa Cecilia

Da quasi vent’anni il “Concerto Bandistico Santa Cecilia” onora la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti

A cura di Barbara Maurano
Pubblicato il 21 Novembre 2018
Condividi

Domenica 25 Novembre, a Castellabate, si terranno i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. Da quasi vent’anni, ormai, il Concerto Bandistico “Santa Cecilia” di Castellabate organizza e allieta la festività per sottolineare il legame della comunità con la tradizione musicale.

Santa Cecilia era una nobile romana convertita al Cristianesimo, moglie di  San Valeriano, avvicinatosi alla fede cristiana grazie alla donna. Entrambi vengono decapitati per aver dato sepoltura ai corpi dei martiri. Si narra che la Santa, prima di morire, cantasse lodi al Signore. Da qui nasce il culto di Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.  La chiesa più importante a lei consacrata è la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. La Santa viene celebrata il 22 Novembre.

A Castellabate, quest’anno, i festeggiamenti sono posticipati alla Domenica. Di seguito il programma:

Ore 9.15: Il Concerto Bandistico S. Cecilia allieta le vie del borgo.

Ore 10.00: Santa Messa presso la Basilica Pontificia di Castellabate officiata dal novello sacerdote  don Domenico De Vita e animata dalla Schola Cantorum di Castellabate.

Ore 11.00: Intervento musicale  sul Sagrato della Basilica

Ore 11.45: Il Concerto Bandistico si recherà al Cimitero di Castellabate e, al suono del “Silenzio”, renderà omaggio ai musicanti defunti.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image