Attualità

Risanamento fascia costiera di Vibonati: Comune convoca Enti e associazioni

Sarà l'occasione per fare chiarezza sul progetto

Luisa Monaco

11 Settembre 2018

Panorama Villammare

VIBONATI. Il progetto di risanamento della fascia costiera di Villammare va avanti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale  e attuare l’«Intervento di riqualificazione e recupero ambientale nel tratto della fascia costiera – Tratto Villammare» in località Oliveto.

InfoCilento - Canale 79

L’opera pubblica comporta l’occupazione di terreni di proprietà privata (per i quali è già iniziato l’iter di esproprio) per la realizzazione di un percorso ciclabile compreso tra il Parco Marinella e l’area a confine con Sapri .

La pista sarà lunga circa milletrecento metri. Un intervento importante considerate le tante persone che percorrono il tragitto tra le due località costiere in bicicletta e ad oggi sono costretti a utilizzare la strada (SS18) o i marciapiedi.

Tuttavia se da un lato l’intervento trova il favore di alcuni cittadini dall’altro ha suscitato in passato critiche da parte degli ambientalisti secondo i quali la realizzazione della pista ciclabile comprometterebbe in modo grave e irreversibile la fascia dunale dell’Oliveto, a causa dell’uso di mezzi per la movimentazione terra che verranno utilizzati per le opere.

Gli Enti comunque vanno avanti: il progetto coinvolge la Comunità Montana Bussento che ha redatto il progetto finanziato dal Patto Territoriale Bussento – Vallo di Diano e il Comune di Vibonati. Per questo l’amministrazione comunale ha inteso convocare un incontro per il giorno otto ottobre ore 17.00 presso l’Hotel Royal in località “Oliveto”. Convocati anche WWF e FareAmbiente, Legambiente e proprietari dei terreni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando per la filiera corta: la Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” punta sui prodotti locali

Una iniziativa per promuovere un consumo sostenibile e responsabile puntando su prossimità, tracciabilità e qualità dei prodotti

Ernesto Rocco

07/09/2025

Weekend all’insegna del controesodo: venerdì e sabato oltre 140 mila veicoli sulla A2

Traffico intenso. Pontecagnano, Capaccio Paestum e Eboli tra gli snodi più trafficati

Moio della Civitella: punta a riqualificare l’area sportiva all’aperto della scuola

Ente partecipa all'Avviso del MIM che punta alla realizzazione alla riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche

Antonio Pagano

07/09/2025

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home