Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina: inaugurata la panchina gialla contro bullismo e cyberbullismo
    3 Giugno 2026
    Porto Casal Velino
    Porto di Casal Velino, al via i lavori di manutenzione straordinaria: scattano i divieti di accesso e ormeggio
    3 Giugno 2026
    Panorama di Agropoli
    Agropoli sbarca in TV: le telecamere di Rai 1 e Rai 2 raccontano le bellezze del borgo
    3 Giugno 2026
    Sala Consilina: rinnovata la secolare devozione per la Madonna di Sito Alto, ecco i Solenni festeggiamenti
    3 Giugno 2026
    Trentinara, nuove bici elettriche per la Polizia Municipale: focus su sicurezza e ambiente
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, torna la truffa del finto amico in via Madonna del Carmine: scatta la segnalazione
    3 Giugno 2026
    Polizia
    Contromano sulla Napoli-Salerno: intercettata dalla Polizia un’auto guidata da una suora
    3 Giugno 2026
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
    Incidente Aversana
    Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta nei pressi del fiume Tusciano, muore un trentenne
    3 Giugno 2026
    Guardia di finanza
    Truffa Superbonus ad Agropoli: sequestrati oltre 240mila euro a un’impresa edile
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Consorzio di Paestum, l’addio di Franza: operato all’insegna dell’onesta, a qualcuno ha dato fastidio

Parla l'ormai ex commissario

Paola Desiderio
17/06/2018 11:00 AM
Condividi

Da lunedì 18 giugno Biagio Franza non sarà più commissario del Consorzio di Bonifica di Paestum. Franza ha, infatti, rassegnato le dimissioni dall’incarico. La decisione è maturata in seguito alla notizia del mancato rinnovo dell’incarico di cui il 31 maggio è scaduta la seconda proroga.

«Non so perché mi hanno defenestrato. Probabilmente perché a qualcuno ha dato fastidio il mio operato all’insegna dell’onestà e della trasparenza. – ha commentato Franza – In un anno e mezzo ho risanato un ente che era in una situazione di disastro e lo stavo facendo senza perdere di vista l’obiettivo per cui mi era stato affidato l’incarico: portare il Consorzio alle elezioni».

Biagio Franza era stato incaricato di guidare il Consorzio alle elezioni, in un momento di empasse per l’ente, dopo che erano state annullate le elezioni tenutesi a gennaio del 2017. A causare il rinvio e poi l’annullamento delle elezioni, erano stati alcuni ricorsi al Tar riguardanti gli elenchi degli aventi diritto al voto che non erano aggiornati.

Nel periodo in cui ha guidato l’ente consortile, Biagio Franza ha avviato anche un’intensa attività di recupero dei crediti maturati nei confronti dei consorziati morosi, che non erano in regola con il pagamento dei tributi, crediti per oltre 4 milioni di euro.

All’interrogazione rivolta da parte del consigliere Michele Cammarano alla Giunta sul perché del mancato rinnovo dell’incarico a Franza, l’assessore presente ha risposto che era dovuta al fatto che non aveva ancora indetto le elezioni. «Si potrà votare quando le carte saranno in regola, quando si saprà chi può votare e chi no» chiarisce Franza che non nasconde la sua amarezza verso il presidente De Luca  e la politica in generale: «Pensavo di poter essere utile a una società che vuole riscattarsi, ma è andata così. Avevo chiarito, quando mi è stato affidato l’incarico, che sono un tecnico, che non so fare politica. In ogni caso sono contento di uscire a testa alta da questa situazione».

Lo scorso marzo il Tar di Salerno ha accolto il ricorso dell’ex consigliere d’amministrazione del Consorzio di Bonifica di Paestum Ettore Bellelli contro la delibera di indizione delle elezioni consortili che si sarebbero dovute tenere a giugno del 2017, confermando che le elezioni non si potranno tenere fino a quando non saranno aggiornati gli elenchi degli aventi diritti al voto, che dovranno essere i soli titolari di contributi di bonifica, e fin quando non ci sarà il completamento del piano di classifica.

Secondo indiscrezioni, a sostituire Franza sarà un politico del Partito Democratico.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.