InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Atena Lucana: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Ciro, tra fede e storia
    1 Febbraio 2026
    Moio della Civitella
    Moio della Civitella: convenzione con l’Università telematica Pegaso, ok a tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente
    1 Febbraio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide pensa all’estate: svelate le date e la tematica del “Festival dell’Aspide”
    1 Febbraio 2026
    lavori-strada
    Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi
    1 Febbraio 2026
    Municipio ok
    Torchiara investe sulla sicurezza: un piano da 1,3 milioni per la scuola
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Salerno: 16enne accoltellato nei pressi della chiesa di Santa Lucia, si indaga
    1 Febbraio 2026
    Agropoli, stop alle ricerche dopo il racconto di un testimone
    1 Febbraio 2026
    Paura sulla A2: tir si ribalta tra Contursi e Campagna
    1 Febbraio 2026
    Ritrovato il veicolo di Luigi Marchesani, l’uomo scomparso ad Agropoli
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Posta a singhiozzo, disagi nel Cilento

Problema anche nei grandi centri, ma i piccoli Comuni soffrono di più

Arturo Calabrese
25/02/2018 12:00 PM
Condividi
Postino

Problema anche nei grandi centri, ma i piccoli Comuni soffrono di più

Come se non bastasse l’apertura a giorni alterni degli uffici postali, dal mese di dicembre dello scorso anno la consegna della corrispondenza viene effettuata anche in modo discontinuo. Un problema che si registra anche in centri importanti del Cilento come Agropoli e Castellabate ma che nei piccoli paesi, in particolare dell’interno, si amplifica.

I comuni di Rutino, Lustra, Prignano, Omignano, Salento, Stella Cilento e Sessa Cilento sono serviti da un unico ufficio di smistamento che, però, nel giorno in cui è attivo non riesce a soddisfare le esigenze di tutti i centri, complice la presenza di pochi postini. Ed è qui che si manifestano i disagi: alcuni giorni la consegna salta perché il comprensorio da servire è troppo ampio per essere coperto in un sol giorno e quindi si registrano casi in cui la corrispondenza non è stata consegnata per oltre 7 giorni.

Leggi anche:

Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi

Una situazione che causa ai cittadini numerosi disagi come ad esempio bollette e fatture scadute o addirittura mai recapitate. Significativo quanto accaduto ad un negoziante di Torchiara. «A causa di un’ordinazione errata – spiega – ho dovuto effettuare un reclamo. Per avere il rimborso dovevo consegnare dei documenti entro una precisa data ma l’accettazione del reclamo con le indicazioni per tale richiesta è arrivata oltre il termine massimo ed io ho perso una somma considerevole».

La maggior parte degli utenti, negli ultimi giorni, ha ricevuto le bollette dell’energia elettrica già scadute. «Ho dovuto pagare la bolletta in ritardo – dice una donna – e avrò problemi i con le prossime fatturazioni, sulle quali potrei trovare la mora. Ho contattato anche l’Ente che eroga l’energia elettrica ma la consegna in ritardo non è contemplata nelle giustificazioni per i pagamenti oltre scadenza».

Il problema della consegna a giorni alterni ha fatto muovere alcuni sindaci del comprensorio, ma si tratta di decisioni calate dall’alto contro cui nulla possono gli amministratori locali. Poste Italiane, nell’ambito di una politica di risparmio, ha tagliato uffici e dipendenti creando il caos a cui si assiste attualmente. Disagi denunciati anche dai postini: «Ci dislocano in vari paesi anche lontani dal nostro luogo di residenza – dice uno di loro che vuole rimanere anonimo – creandoci dei problemi per trovare i destinatari delle corrispondenze. Oltre a ciò ci sono dei giorni in cui siamo costretti a portare con noi una molte considerevole di lettere e pacchi e puntualmente non riusciamo completare i recapiti».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Incontri tra preti gay: dossier alla Curia: numerosi sarebbero cilentani e valdianesi
Articolo Successivo Tasse Definizione agevolata dei tributi: Casal Velino dice sì
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.