Attualità

Meteo: week end senza piogge ma calano le temperature

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

24 Novembre 2017

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

InfoCilento - Canale 79

Leggere infiltrazioni di correnti più umide di matrice atlantica cominciano a portare qualche annuvolamento irregolare lungo il Tirreno, è il segnale che qualcosa va cambiando. Nel corso del weekend infatti una perturbazione transiterà sull’Italia meridionale portando qualche pioggia, in particolare sulla Campania nella giornata di Sabato. Il Cilento e il Vallo di Diano, almeno inizialmente, vedranno ancora splendere il sole. Da Domenica invece un fronte freddo proveniente dai Balcani porterà un temporaneo sensibile calo delle temperature e nuova instabilità con qualche nevicata in Appennino.

Le previsioni:

VENERDI’: Un debole flusso di correnti umide dai quadranti occidentali seguita ad apportare ancora qualche addensamento nuvoloso in Campania, con sporadici piovaschi in serata lungo le coste. Nessun fenomeno in Cilento e Vallo di Diano salvo il transito di innocue velature. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative. Venti deboli di direzione variabile o del tutto assenti. Mari calmi.

SABATO: l’alta pressione si indebolisce lasciando spazio a un fronte in discesa da Nord. Esso porta così un peggioramento del tempo sulla Campania con delle piogge sparse a partire dalle province settentrionali. Nubi in aumento anche su Cilento e Vallo di Diano con possibili fenomeni tra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento, massime in prevalenza stazionarie. Venti deboli e tendenti a ruotare e a disporsi dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si smorza favorendo un rapido miglioramento. Ripeggiora tuttavia dalla sera con deboli piogge. Nello specifico sul litorale settentrionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Molte nubi in serata associate a deboli piogge; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Temperature in generale forte calo, con estremi di 7°C e punte di 10°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Aree Interne: 3 comuni insieme per rilanciare i borghi cilentani: ecco il progetto pilota

Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come "borghi campione" del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

82 anni dall’Operazione Avalanche: Capaccio Paestum ricorda lo sbarco di Salerno

La commemorazione si è tenuta questa mattina a Torre di Mare

Campania sfida il Ministero della Salute: ricorso al TAR contro il diniego sulla fine del piano di rientro sanitario

La regione Campania contesta la scelta di negare l'uscita dal piano di rientro. Decideranno i giudici amministrativi

Agropoli, addio a Michele Scudiero: il mondo accademico piange un grande costituzionalista

Lutto nel mondo accademico napoletano: è morto a 89 anni il giurista Michele Scudiero. Un ricordo dell'insigne professore della Federico II di Napoli

Ernesto Rocco

09/09/2025

Salerno, tentata violenza e minacce in centro: fermato 60enne

Fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti

Sassano, il comitato civico batte i pugni: “Basta ritardi sulla sicurezza delle strade”

I residenti della frazione Silla di Sassano tornano a farsi sentire e lanciano un appello urgente alle istituzioni locali: "Basta ritardi, vogliamo strade sicure"

Acciaroli, torna il festival di Pollica: tra gli ospiti, Max Gazzè, Diodato e Tosca

Il programma musicale si apre venerdì 12 settembre all’Arena del Mare con Chiarè, seguita da Simona Molinari

Omicidio Vassallo, al via il processo: l’associazione “Asmel” si costituisce parte civile

Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, che ne raggruppa 4.600 in tutt’Italia, ribadisce la decisione di costituirsi parte civile nel procedimento giudiziario

Sant’Arsenio, tutto pronto per l’apertura della nuova sede della scuola primaria: l’annuncio del sindaco, Donato Pica

Il Sindaco fa il punto sul finanziamento di circa 6 milioni di euro ottenuto dalla Regione Campania per la ristrutturazione e l’efficientamento dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione

Torna alla home