Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Campania, via all’assestamento di bilancio: azzerato il disavanzo con 12 anni di anticipo
    25 Luglio 2026
    Poste
    Taglio degli orari alle Poste di Sapri: l’Autorità avvia un’istruttoria
    25 Luglio 2026
    Pollica Abusivismo
    Contrastare l’abusivismo edilizio per tutelare il paesaggio: l’impegno di Pollica
    25 Luglio 2026
    Agropoli, stretta sugli impianti sportivi del Parco “Liborio Bonifacio”: nuovi orari per tutelare quiete pubblica e sport
    25 Luglio 2026
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Violenza sessuale al falò di Ferragosto: condannati a 5 anni due minorenni
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Al Comune e all’Università per sostenere un esame contemporaneamente, Sindaco scrive al Rettore

Dipendente comunale era già stato denunciato per truffa e falso

Comunicato Stampa
04/11/2017 12:32 PM
Condividi

Dipendente comunale era già stato denunciato per truffa e falso

Continua la vicenda del funzionario 60enne del Comune di Santa Marina, denunciato dal Sindaco Fortunato all’autorità giudiziaria per truffa e falso, poiché risultava a casa in malattia mentre, in realtà, era a Napoli a sostenere gli esami di laurea.

Adesso arriva anche lettera del primo cittadino al Rettore dell’Università Federico II di Napoli, dove il dipendente aveva conseguito la Laurea presso la Facoltà di Architettura. In particolare, tra gli esami effettuati dal funzionario, ce n’è uno sospetto, poiché sostenuto il 14 luglio del 2014, giorno in cui era in servizio al Comune, sia di mattina che di pomeriggio, a circa 300 chilometri di distanza dalla sede universitaria.
«Oltre all’esame incriminato- Spiega il Sindaco Giovanni Fortunato- che risulta sostenuto in una data in cui il dipendente era presente al lavoro dalle 8 alle 18, ce ne sono altri otto, compresa la seduta di laurea, sostenuti dal dipendente in giorni in cui risultava malato, quello che adesso chiediamo come Amministrazione è che sia fatta luce su tutta la vicenda”.

Nella lettera si legge:

Segnalazione presunti illeciti per conseguimento titolo di studio c/o Università Federico II di Napoli – Facoltà di Architettura

Con la presente si segnala il caso di un dipendente comunale, Matricola n. N20000117, sig. Berretti Antonio, che, in data 25.01.2016, risulta avere conseguito presso codesta spett.le Università, la laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale LM-48.
Così come denunciato alle competenti Autorità, da una verifica effettuata su un incrocio di date, è emerso un episodio allarmante. In data 14.07.2014, risulta che il sig. Berretti abbia sostenuto l’esame di “Diritto Urbanistico” presso la sede dell’Università a Napoli, proprio nel giorno in cui, invece, il dipendente era al lavoro, nel proprio ufficio della Casa Comunale in Santa Marina (SA), dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Emerge forte l’inquietante preoccupazione del presunto illecito, a danno dei cittadini e del buon nome di codesta spett.le Università, che ha consentito al sig. Berretti di conseguire il titolo di studio su indicato.
Data la gravità dell’episodio, aggravato dal fatto che il Berretti nei giorni in cui sosteneva tutti gli altri esami in codesto Ateneo, risultava assente dal lavoro per malattia, si chiede con urgenza l’opportunità di avviare un’indagine interna atta a verificare se il dipendente suddetto ha effettivamente sostenuto l’esame in data 14.07.2014, onde consentire a questo Comune l’adozione di ogni atto conseguenziale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.