Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Postamat
    Scontro sui servizi postali nel Golfo di Policastro, il PSI contesta le chiusure di Poste Italiane
    20 Giugno 2026
    Antincendio Prefettura
    Incendi boschivi in provincia di Salerno, scatta il piano di prevenzione per l’estate 2026
    20 Giugno 2026
    Murales stazione di Pisciotta
    Il vecchio e il mare a Pisciotta: il nuovo murales alla stazione celebra la sostenibilità della pesca con la menaica
    20 Giugno 2026
    Roccadaspide: una settimana di eventi e tante sorprese per il Festival dell’Aspide 2026
    19 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Nuova direzione al Ruggi di Salerno, il Nursind apre al dialogo e presenta le priorità della sanità aziendale
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, l’amministrazione comunale verso la fine: lo scioglimento è a un passo
    19 Giugno 2026
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Al Comune e all’Università per sostenere un esame contemporaneamente, Sindaco scrive al Rettore

Dipendente comunale era già stato denunciato per truffa e falso

Comunicato Stampa
04/11/2017 12:32 PM
Condividi

Dipendente comunale era già stato denunciato per truffa e falso

Continua la vicenda del funzionario 60enne del Comune di Santa Marina, denunciato dal Sindaco Fortunato all’autorità giudiziaria per truffa e falso, poiché risultava a casa in malattia mentre, in realtà, era a Napoli a sostenere gli esami di laurea.

Adesso arriva anche lettera del primo cittadino al Rettore dell’Università Federico II di Napoli, dove il dipendente aveva conseguito la Laurea presso la Facoltà di Architettura. In particolare, tra gli esami effettuati dal funzionario, ce n’è uno sospetto, poiché sostenuto il 14 luglio del 2014, giorno in cui era in servizio al Comune, sia di mattina che di pomeriggio, a circa 300 chilometri di distanza dalla sede universitaria.
«Oltre all’esame incriminato- Spiega il Sindaco Giovanni Fortunato- che risulta sostenuto in una data in cui il dipendente era presente al lavoro dalle 8 alle 18, ce ne sono altri otto, compresa la seduta di laurea, sostenuti dal dipendente in giorni in cui risultava malato, quello che adesso chiediamo come Amministrazione è che sia fatta luce su tutta la vicenda”.

Nella lettera si legge:

Segnalazione presunti illeciti per conseguimento titolo di studio c/o Università Federico II di Napoli – Facoltà di Architettura

Con la presente si segnala il caso di un dipendente comunale, Matricola n. N20000117, sig. Berretti Antonio, che, in data 25.01.2016, risulta avere conseguito presso codesta spett.le Università, la laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale LM-48.
Così come denunciato alle competenti Autorità, da una verifica effettuata su un incrocio di date, è emerso un episodio allarmante. In data 14.07.2014, risulta che il sig. Berretti abbia sostenuto l’esame di “Diritto Urbanistico” presso la sede dell’Università a Napoli, proprio nel giorno in cui, invece, il dipendente era al lavoro, nel proprio ufficio della Casa Comunale in Santa Marina (SA), dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Emerge forte l’inquietante preoccupazione del presunto illecito, a danno dei cittadini e del buon nome di codesta spett.le Università, che ha consentito al sig. Berretti di conseguire il titolo di studio su indicato.
Data la gravità dell’episodio, aggravato dal fatto che il Berretti nei giorni in cui sosteneva tutti gli altri esami in codesto Ateneo, risultava assente dal lavoro per malattia, si chiede con urgenza l’opportunità di avviare un’indagine interna atta a verificare se il dipendente suddetto ha effettivamente sostenuto l’esame in data 14.07.2014, onde consentire a questo Comune l’adozione di ogni atto conseguenziale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.