Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli, cultura e infanzia: un progetto da 15mila euro per la Biblioteca Comunale
    28 Giugno 2026
    Giovane finanziere di Roscigno pratica massaggio cardiaco e salva la vita ad un uomo nelle Marche
    28 Giugno 2026
    Sindaco Casella
    Sicurezza sismica e tutela del territorio: Felitto candida il Municipio ai finanziamenti per le Aree Interne
    28 Giugno 2026
    Guardie Ambientali
    Protezione civile e lotta agli incendi: a Omignano la “Casa Bianca” diventa la nuova sede operativa delle Guardie Ambientali
    28 Giugno 2026
    Cilento, intesa tra otto comuni per valorizzare il patrimonio legato alla presenza francescana nel territorio
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Battipaglia, bambina di 9 anni colta da un malore per il caldo: ricoverata al Ruggi
    28 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Eboli, dramma a Campolongo: malore fatale in spiaggia, muore 52enne
    28 Giugno 2026
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Balconica, domani l’arte si affaccia ai balconi

Più di 50 artisti tra performer, scrittori, attori e musicisti

Redazione Infocilento
06/10/2017 11:00 PM
Condividi

Più di 50 artisti tra performer, scrittori, attori e musicisti

Quest’anno Balconica compie 4 anni e il prossimo 7 ottobre,  affacciati ai balconi del piccolo borgo di Futani, si esprimeranno più di 50 artisti tra performer, scrittori, attori e musicisti.

Inoltre, fra le strade del paese, si farà promozione di progetti legati strettamente al territorio, con associazioni, pro loco, start-up, complici della stessa realtà che tanto desideriamo “smuovere”, proiezioni di una diversa maniera di immaginare il territorio.

Presente anche un “balcone rosa”, per promuovere la campagna di prevenzione al tumore al seno.

Il fulcro della manifestazione è il pomeriggio quando, a partire dalle 17:00, oltre agli spettacoli musicali, si potrà partecipare ad un laboratorio teatrale («Osservazione e personaggio: percorso breve per riflettere sul “riflettere”», tenuto da Alessandra Calabrese), ai giochi di strada tradizionali e di nuova invenzione (coordinati dalla Pro Loco Moio della Civitella) oltre che visitare una mostra fotografica curata da Toni Palladino ed un’installazione dell’associazione Balconica.

IL PROGETTO

«Il progetto Balconica nasce quattro anni fa dalla volontà di un gruppo di residenti di Futani che, di fronte ad un innegabile processo di sfaldamento del tessuto sociale dei piccoli borghi del Cilento, decise di provare ad intervenire ideando un evento che potesse addirittura entrare nelle loro case, coinvolgendo il più possibile i compaesani. Le risposte in questi quattro anni sono arrivate. Pertanto, Balconica quest’anno ha deciso di costituirsi in associazione per dare da un lato continuità al progetto e da un altro la possibilità di espanderlo, organizzando tutta una serie di momenti accessori durante l’anno, con l’intento di coinvolgere e fidelizzare ancora di più quelli a cui questo progetto è rivolto. La nostra azione cerca di recuperare quei tipici valori di ospitalità, contrastare l’atomizzazione, tipica delle società contemporanee, permettendo alle persone di condividere con la comunità la parte “pubblica” del loro bene più privato. Balconica cerca anche di promuovere quei valori positivi che dalle stesse società contemporanee provengono, invitando artisti di vari settori da luoghi lontani che si uniscono a quelli locali, offrendo a tutta la comunità una piccola finestra sulle diversità del mondo. La nostra finalità è promuovere modernità e passato insieme, innovamento e tradizione, per ridare fiato ai nostri piccoli mondi antichi e contribuire a rimetterli al centro delle esistenze di coloro che li vivono».

PRENDERANNO PARTE A BALCONICA 2017

 

– Lamarck

– Biancarosa Di Ruocco

– Rox in a box

– Lu.Ce. and the Wigs

– Giuseppe Galato

– Martino Adriani

– Alessandro e Walter Valletta feat. Carmine Ruggiero

– The Bordello Rock ‘n’ Roll Band

– Musa Den

– Genggie

– Aliante

– Tower Dudes

– Aldolà Chivalà

– Seven Cars Fom Mars

– Francesca Schiavo Rappo

– Antunzmask

– Bam!

– The Buddha’s Palace

– Ed Stewart & Walter Di Bello

– Alessandra Calabrese

– Moog me on

– ReCollocal

– Proloco Moio della Civitella

– Cloe – Cilento Land Of Experience

– Effetto Rete

– The Sniper

– Giunto di Cardano

– Tony Palladino

– Japis

– Raffaele Amenta e Rosa Scavariello

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.