Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alessandro Berardi
    Alessandro Berardi vince a Salerno: il premio nazionale per l’ambiente a “140 Sfumature Novaresi”
    15 Aprile 2026
    Edificio C3 Unisa
    Università di Salerno: completato l’Edificio C3, il primo al mondo a “danni zero” contro i terremoti
    15 Aprile 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, i canoni demaniali non aumenteranno: il Comune resta nella categoria B
    15 Aprile 2026
    Aree interne, ad InfoCilento parla l’Ass. regionale Maraio: “fiscalità di vantaggio necessaria”
    15 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    Sicurezza e viabilità sulla SR562 del Mingardo: scatta il piano per le reti paramassi
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Santa Maria di Castellabate: violento scontro frontale sul Lungomare Bracale, ferito un giovane
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla statale 685: morto anche il 46enne di Atena Lucana, è la seconda vittima
    15 Aprile 2026
    Scacco allo spaccio sul litorale di Eboli: segnali luminosi nella pineta e patenti ritirate
    15 Aprile 2026
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Balconica, domani l’arte si affaccia ai balconi

Più di 50 artisti tra performer, scrittori, attori e musicisti

Redazione Infocilento
06/10/2017 11:00 PM
Condividi

Più di 50 artisti tra performer, scrittori, attori e musicisti

Quest’anno Balconica compie 4 anni e il prossimo 7 ottobre,  affacciati ai balconi del piccolo borgo di Futani, si esprimeranno più di 50 artisti tra performer, scrittori, attori e musicisti.

Inoltre, fra le strade del paese, si farà promozione di progetti legati strettamente al territorio, con associazioni, pro loco, start-up, complici della stessa realtà che tanto desideriamo “smuovere”, proiezioni di una diversa maniera di immaginare il territorio.

Presente anche un “balcone rosa”, per promuovere la campagna di prevenzione al tumore al seno.

Il fulcro della manifestazione è il pomeriggio quando, a partire dalle 17:00, oltre agli spettacoli musicali, si potrà partecipare ad un laboratorio teatrale («Osservazione e personaggio: percorso breve per riflettere sul “riflettere”», tenuto da Alessandra Calabrese), ai giochi di strada tradizionali e di nuova invenzione (coordinati dalla Pro Loco Moio della Civitella) oltre che visitare una mostra fotografica curata da Toni Palladino ed un’installazione dell’associazione Balconica.

IL PROGETTO

«Il progetto Balconica nasce quattro anni fa dalla volontà di un gruppo di residenti di Futani che, di fronte ad un innegabile processo di sfaldamento del tessuto sociale dei piccoli borghi del Cilento, decise di provare ad intervenire ideando un evento che potesse addirittura entrare nelle loro case, coinvolgendo il più possibile i compaesani. Le risposte in questi quattro anni sono arrivate. Pertanto, Balconica quest’anno ha deciso di costituirsi in associazione per dare da un lato continuità al progetto e da un altro la possibilità di espanderlo, organizzando tutta una serie di momenti accessori durante l’anno, con l’intento di coinvolgere e fidelizzare ancora di più quelli a cui questo progetto è rivolto. La nostra azione cerca di recuperare quei tipici valori di ospitalità, contrastare l’atomizzazione, tipica delle società contemporanee, permettendo alle persone di condividere con la comunità la parte “pubblica” del loro bene più privato. Balconica cerca anche di promuovere quei valori positivi che dalle stesse società contemporanee provengono, invitando artisti di vari settori da luoghi lontani che si uniscono a quelli locali, offrendo a tutta la comunità una piccola finestra sulle diversità del mondo. La nostra finalità è promuovere modernità e passato insieme, innovamento e tradizione, per ridare fiato ai nostri piccoli mondi antichi e contribuire a rimetterli al centro delle esistenze di coloro che li vivono».

PRENDERANNO PARTE A BALCONICA 2017

 

– Lamarck

– Biancarosa Di Ruocco

– Rox in a box

– Lu.Ce. and the Wigs

– Giuseppe Galato

– Martino Adriani

– Alessandro e Walter Valletta feat. Carmine Ruggiero

– The Bordello Rock ‘n’ Roll Band

– Musa Den

– Genggie

– Aliante

– Tower Dudes

– Aldolà Chivalà

– Seven Cars Fom Mars

– Francesca Schiavo Rappo

– Antunzmask

– Bam!

– The Buddha’s Palace

– Ed Stewart & Walter Di Bello

– Alessandra Calabrese

– Moog me on

– ReCollocal

– Proloco Moio della Civitella

– Cloe – Cilento Land Of Experience

– Effetto Rete

– The Sniper

– Giunto di Cardano

– Tony Palladino

– Japis

– Raffaele Amenta e Rosa Scavariello

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.