Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sistema Cilento, Marco Sansone riconfermato presidente: approvato il bilancio 2025 e rinnovati i vertici
    22 Luglio 2026
    Panorama Controne
    Controne e Università di Salerno insieme per SHIELD4Citizens: ricerca, ambiente e prevenzione al centro
    22 Luglio 2026
    Carlo Acutis
    Centola celebra la figura di Carlo Acutis con un programma di iniziative
    22 Luglio 2026
    Ristorazione in Campania: stipendi più bassi d’Italia e turni di sei giorni sopra la media nazionale
    22 Luglio 2026
    Sala Consilina: addio all’avvocato Massimo Puglia, l’avvocatura del Vallo di Diano in lutto
    22 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Salerno: anziano investito da una motocicletta in pieno centro
    22 Luglio 2026
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
    Vigili del fuoco
    Capaccio Paestum, vasto incendio a Foce Sele: fiamme visibili anche dalla costa
    22 Luglio 2026
    Guardia di Finanza Napoli
    Fatture false e banca clandestina: maxisequestro della Guardia di Finanza per oltre 21 milioni di euro
    22 Luglio 2026
    Polizia
    Truffa del finto nipote a Pontecagnano: raggirata anziana per 40mila euro, due arresti
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Seconda Categoria, dopo la vittoria dei playoff il Pisciotta pensa alla prossima stagione

Christian Vitale
01/08/2017 7:00 PM
Condividi

Intervista al dirigente Carlo Cappuccio

Il Pisciotta ha centrato, in questo 2016/2017 la promozione in Prima Categoria, la società, inserita nel girone L, ha concluso la stagione al secondo posto, vincendo poi la finale play off. Alla guida della squadra inizialmente c’era Giacomo Polito, rimpiazzato poi da Sabatino Pifferi che ha concluso il torneo, Abbiamo raggiunto Carlo Cappuccio, dirigente della squadra di Pisciotta.

Come avevate iniziato questa stagione? C’erano da subito le basi per puntare alle zone alte?

Abbiamo iniziato con entusiasmo e voglia di vincere, dopo le esperienza dei campionati precedenti. Volevamo puntare da subito al vertice della classifica, l’organico però non era al completo, mancavano dei ragazzi che non abbiamo potuto tesserare subito.

La vostra partenza non è stata delle migliori: tre sconfitte nelle prime cinque partite. Cosa pensavate in quel periodo?

Non ci aspettavamo una partenza così brutta, abbiamo perso le prime due partite con squadre salite dalla terza categoria. Non siamo mai stati pessimisti, semplicemente dovevamo lavorare di più, trovare la giusta intesa, conoscevamo i valori del collettivo. Dopo le cose sono girate per il verso giusto anche per voi.

Quale è stata la chiave di svolta del vostro torneo?

Sono girate per il nostro corso perché abbiamo trovato l’intesa, ci siamo amalgamati con il resto dei ragazzi ed è stato tutto più semplice. Le chiavi di svolta sono state due: i ragazzi che abbiamo tesserato e il cambiamento del mister intorno alle decima giornata. Avete subito pochissime reti: siete stati la seconda miglior difesa del girone.

Il mister chiedeva molta attenzione in questo fondamentale?

Seconda miglior difesa, è vero i ragazzi, dagli attaccanti al portiere, sono stati tutti difensori, infatti il mister chiedeva già alla punta di iniziare ad attaccare in fase di non possesso.

Il secondo posto vi ha concesso la possibilità di giocare i playoff. C’era paura di vanificare il lavoro di una stagione, o era forte la consapevolezza dei vostri mezzi?

Quando si arriva allo spareggio un po’ di tensione c’è sempre, sapevamo di poterla giocare in casa nostra a quel punto la paura scompare. Noi in casa abbiamo perso solo alla seconda giornata, dopo le abbiamo vinte tutte.

Quale sono stati i momenti più belli di questo campionato? E quelli più brutti?

I momenti brutti si riferiscono solo a quei primi mesi. C’era un po’ di tensione nel gruppo, eravamo consapevoli che una volta trovata l’intesa si faceva un gran campionato. Momenti belli tanti, in particolare la vittoria nella finale play off, portare la squadra di paese di una realtà piccola in Prima Categoria dopo 27 anni è stato davvero qualcosa di emozionante.

Come affronterete il prossimo ostacolo chiamato Prima Categoria? Ci sono già delle idee di base da parte vostra?

Affronteremo il campionato di Prima con la giusta umiltà e il giusto impegno, partiremo dalla base di aver disputato un ottimo campionato in Seconda, con qualche innesto affronteremo serenamente questa nuova esperienza .

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.