Elezioni comunali, urne aperte: si vota fino alle 23. Ecco il vademecum del voto

Alle 23 la diretta di Info Cilento dello spoglio

Alle 7 di questa mattina si sono aperti ufficialmente i seggi per le elezioni comunali 2017. Sono 20 i comuni del territorio del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni i cui elettori saranno chiamati alle urne.

Attenzione ai centri più popolosi quali Agropoli, Capaccio Paestum, Sapri, Camerota. Sono 4 i comuni al voto che hanno amministrazioni commissariate o che non hanno terminato i 5 anni di governo: si tratta di Buonabitacolo, Camerota Magliano Vetere e Rutino.

Comuni al voto e sindaci uscenti

Agropoli: Liste e candidati
Alfano: Liste e candidati
Buccino:  Liste e candidati
Buonabitacolo: Liste e candidati
Camerota: Liste e candidati
Capaccio Paestum: Liste e candidati

Centola: Liste e candidati
LauritoListe e candidati
Magliano Vetere: Liste e candidati
Montecorice: Liste e candidati
Piaggine: Liste e candidati

Petina: Liste e candidati
Pisciotta: Liste e candidati
Prignano Cilento: Liste e candidati
Roscigno: Liste e candidati
Rutino: Liste e candidati
Sacco: Liste e candidati
Sanza: Liste e Candidati
Sant’Arsenio: Liste e Candidati
Sapri: Liste e candidati
Stella Cilento: Liste e Candidati
Stio: Liste e candidati

Clicca qui per tutte le liste


Quando si vota

Domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio urne aperte anche domenica 25 giugno.

Come si vota

Le modalità di voto cambiano in funzione della popolazione dei comuni.
– Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
– Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco e in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Le preferenze per i consiglieri comunali

Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome del candidato prescelto. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma di genere diverso (un uomo e una donna).

La diretta di Info Cilento

A partire dalle 23 Info Cilento aggiornerà in diretta i risultati degli scrutini

 

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.