Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eliambulanza
    Grave incidente a Centola: 60enne perde il controllo in moto: trasferito in eliambulanza
    23 Maggio 2026
    Eboli, sasso contro una finestra in centro: ferita una 70enne
    23 Maggio 2026
    Eboli, malore improvviso in strada a Campolongo: soccorsa 33enne
    23 Maggio 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, vendeva alcolici a persone già in stato di alterazione: chiuso supermercato
    23 Maggio 2026
    Carabinieri
    Caos a Campagna, crea scompiglio durante un comizio elettorale: arrestato
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Amministrative 2017, la situazione nei piccoli centri dell’Alto Cilento

Il punto su Rutino, Prignano, Stella e Montecorice

Arturo Calabrese
12/05/2017 10:00 AM
Condividi
Elezioni comunali

Il punto su Rutino, Prignano, Stella e Montecorice

Manca un mese alle elezioni comunali e domani è il termine ultimo per la presentazione delle liste. La situazione nei piccoli centri non è assolutamente chiara e tutto si deciderà nelle prossime ora, fino alle 12.00 di domani quando si chiuderà la finestra per le candidature.

Tra i piccoli centri, a far più discutere di sé, è stata Rutino, con la complicata vicenda che ha colpito il sindaco decaduto Gerardo Immerso. Le elezioni, in attesa della pronuncia del Tar, sono in dubbio ma domani i candidati dovranno presentarsi alla popolazione. Scontata sembra essere la discesa in campo di Giuseppe Rotolo, attualmente capo dell’opposizione, che dovrebbe candidarsi con la squadra, seppur con qualche piccola differenza, con cui lo scorso anno tentò la scalata a Palazzo di Città. Da stabilire quali saranno le mosse dell’attuale maggioranza e di un movimento politico che negli ultimi mesi si era mosso anche con varie iniziative di carattere sociale. Nel caso della presentazione di una sola lista, dovrà andare a votare il 50%+1 degli aventi diritto, altrimenti il comune sarà condannato ad un anno di commissariamento.

A Prignano Cilento le liste dovrebbero essere almeno due, a meno di colpi di scena dell’ultimo momento. Una compagine sarà guidata dal sindaco uscente Giovanni Cantalupo e l’altra da Nicola Voso, esponente locale del Partito Democratico. Segno di continuità il primo, voglia di rinnovamento il secondo. In mezzo, però potrebbe esserci un terzo incomodo.

Situazione simile, ma senza il terzo incomodo, a Stella Cilento. Si ricandida alla guida del suo comune, il primo cittadino uscente Antonio Radano. Ad insediarlo sarà Francesco Massanova, che capitanerà una lista di giovani sia dal punto di vista dell’età sia di quello della politica. Massanova è dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Vallo della Lucania.

A Montecorice sarà una sfida a due. Pierpaolo Piccirilli difenderà la poltrona di sindaco mentre Raffaele Del Mastro cercherà di conquistarla. Negli scorsi mesi c’erano state grandi manovre che hanno visto il convulso susseguirsi di personaggi politici, alcuni del passato, per la corsa ad indossare la fascia tricolore. Diversi i passi indietro a favore di entrambi i candidati.

Nessuna certezza, è scontato, ma solo previsioni dell’ormai prossima campagna elettorale. Tutti i dubbi saranno fugati domani alle 12.00. InfoCilento pubblicherà in tempo reale le liste e i candidati comune per comune.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.