Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    8 Agosto 2026
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo
    Tragedia a Montano Antilia: muore 94enne investito a giugno, disposta l’autopsia
    8 Agosto 2026
    Polizia
    Salerno, spari in strada a Pastena: ferito un ventenne, paura tra i residenti
    8 Agosto 2026
    Controlli estivi nel Golfo di Policastro: denunce e sequestri dei Carabinieri
    8 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Castellabate, cade dalla moto sulla Via del Mare: 27enne in ospedale
    8 Agosto 2026
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Villammare: 69enne romano trovato senza vita in casa
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Agropoli, presto il comune prenderà possesso di palazzo Del Vecchio

''L'accordo di comodato gratuito permetterà di ospitare eventi culturali in alternativa al castello ed al palazzo civico delle arti'' dichiara il sindaco Alfieri

Di: Bruno Marinelli
Pubblicato il: 31/05/2016
Aggiornato il: 31/05/2016
Condividi

”L’accordo di comodato gratuito permetterà di ospitare eventi culturali in alternativa al castello ed al palazzo civico delle arti” dichiara il sindaco Alfieri

Entro l’estate il comune di Agropoli prenderà possesso di Palazzo Del Vecchio, nel centro storico della città. Ciò sarà possibile grazie ad un accordo di comodato gratuito siglato nelle settimane scorse con il proprietario. L’ente avrà a disposizione il bene per tre anni e alla scadenza di questo periodo potrà esercitare un diritto di prelazione per l’acquisto ad una cifra già stabilita tra le parti. “Presto formalizzeremo l’accordo e il comune avrà a disposizione un nuovo edificio con ampi spazi interni ed esterni per poter ospitare eventi culturali in alternativa al castello e al palazzo civico delle arti”, ha spiegato il sindaco Alfieri. Palazzo Del Vecchio è ubicato nella parte alta del centro storico di Agropoli in prossimità della chiesa dei SS. Pietro e Paolo e a pochi passi dal medievale castello Aragonese. L’edificio è suddiviso in tre livelli (piano terra, primo piano e piano mansarda) ed è caratterizzato da due torri di pianta quadrata posizionate ai due angoli estremi e da una corte interna raggiungibile da via Scipione Del Vecchio attraverso un androne in cui un antico dipinto al soffitto ed una grande cisterna interrata ne conservano ancora i caratteri tipici di un tempo. Oltre all’accordo di comodato per Palazzo Del Vecchio il comune di Agropoli ha programmato anche un altro intervento nel centro storico. A breve, infatti, si provvederà a pavimentare la piazzetta adiacente la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, attualmente in uno stato di degrado.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.