"Dolce Cilento" ecco i piatti vincitori | FOTO - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

“Dolce Cilento” ecco i piatti vincitori | FOTO

Dolce Cilento 06

La seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento” è terminata con un grande successo di pubblico e di partecipanti.

“Dolce Cilento” ecco i piatti vincitori | FOTO

La seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento” è terminata con un grande successo di pubblico e di partecipanti. 15 i dolci in gara, tutti caratteristici della nostra tradizione, preparate da altrettante donne cilentane che hanno deciso di mettersi in gioco e far giudicare i propri lavori da una giuria di esperti nel settore.

A conquistare la vittoria un pari merito, i “torroncini degli sposi” fatti con zucchero miele e nocciole, tipici di Roccagloriosa preparati da Tania Paradiso e il tris proposto da Rosa Lisanti e composto da “mustacciuoli, fichiti e viscuotti” dolci caratteristici di Torre Orsaia che hanno come ingrediente principale il miele. Al secondo posto un altro pari merito, la “delizia ai fichi” un semifreddo a base di fichi appunto preparato da Maria Grazia Viscito di Villammare e i “rizzetti” biscotti fatti con mandorle e limone di Rosalba Rizzo di Sapri. Al terzo posto “la sbriciolata” un altro dolce tipico di Villammare preparato con semola e nocciole fatta da Assunta Pecorelli. Questi i dolci che hanno ricevuto i premi, ma le torte presentate erano tutte buone e degne di nota, sapori armoniosi e unici che non hanno nulla da invidiare ai dolci di pasticceria, come hanno sottolineato i maestri pasticcieri membri della giuria.

La seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento”, organizzata dalla Pro-Loco Buxentum, con il patrocinio del Comune di Santa Marina e in collaborazione con lo chef glacier Enzo Crivella e la chef Maria Rina, si è svolta nello splendido scenario della Villa Comunale di Policastro Bussentino. Scopo dell’evento è mettere in risalto la pasticceria e i prodotti del territorio e chi può meglio raccontare la tradizione dolciaria di un luogo se non chi quotidianamente la pratica. Per questo la nuova edizione ha voluto affidare proprio alle donne cilentane il compito di mostrare quelle che sono le caratteristiche gastronomiche della nostre tradizioni. Torte e dolci dai toni inimitabili associati ai profumi e ai sapori caratteristici della nostra terra. A giudicare i dolci in gare i Maestri pasticceri Gerardo Cascone, Domenico Manfredi, Sabatino Sirica, Enzo Crivella e Olga Marotta, giornalista e conduttrice del programma di cucina “Cotto a Puntino”.

La serata è stata allietata da ottima musica eseguita dal gruppo Donnaluna. Nel corso della manifestazione sono stati assegnati dei riconoscimenti ai Maestri pasticceri Gerardo Cascone, Domenico Manfredi, Sabatino Sirica. Ha presentato l’evento la giornalista Genny Gerbase.

 

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
revival2015
Grande attesa per il Revival ’60-’70-’80, si ballerà all’ombra dei templi di Paestum

pompieri_notte
Fondi per il servizio anticendio: dalla Giunta Regionale arrivano 460mila euro

autobotte
Crisi idrica a Camerota, arrivano le autobotti

Chiudi