Attualità

“Consilium Senatoris”, partnership tra la Comunità Montana Vallo di Diano e la BCC Monte Pruno

Comunicato Stampa

10 Giugno 2015

Lo scorso 19 maggio, è stata stipulata, un’importante convenzione tra la scuola di formazione “Consilium Senatoris” e la Comunità Montana Vallo di Diano (in partnership con la BCC Monte Pruno) per la realizzazione di un piano annuale, teso alla formazione e all’aggiornamento continuo del personale, degli amministratori degli enti locali, nonché dei segretari comunali.

La “Consilium Senatoris”, nel variegato programma di formazione 2015, ha coinvolto, in primo piano, tla comunità montana, in ragione dell’identità di principi etici, finalizzati alla promozione dello sviluppo locale, alla gestione ottimale delle risorse, al miglioramento qualitativo dei servizi nel territorio, attraverso il basilare valore della formazione. Con sinergia di intenti, verranno, pertanto,”concordate e realizzate” azioni formative mirate a sostenere processi di qualità nelle attività interne ed esterne degli Enti locali, nella prospettiva di un sistema permanente di formazione continua e della creazione di “comunità culturali” per le diverse categorie professionali, operanti nell’aera territoriale d’interesse.

L’offerta formativa annuale fornisce gli approfondimenti necessari per la risoluzione di problematiche tecniche e gestionali ed è funzionalmente diretta ad aumentare efficacia, efficienza, economicità e qualità delle prestazioni erogate dal personale amministrativo e tecnico. Sarà offerto un articolato portafoglio di incontri, seminari ed eventi, soddisfatta l’esigenza formativa nelle aree tematiche di maggiore importanza, come in materia di edilizia, urbanistica, contabilità, nonché assolti gli obblighi previsti dal dettato della legge anticorruzione. Dalla sintesi di idee, risorse ed esperienze, si potranno coordinare ed affrontare dibattiti e riflessioni interattive, utili alla crescita dialettica delle singole competenze professionali, variabili fondamentali per la crescita della comunità.

Il primo degli eventi in programma è la giornata di studio sulla “Gestione Associata delle Funzioni e dei Servizi nei comuni di piccole dimensioni”, prevista per il 16 giugno 2015 alle ore 16.00.

Il convegno, dopo aver affrontato il cuore della tematica principale, partendo dalla panoramica normativa fino ad arrivare alle diverse forme di esercizio associato di funzioni e servizi, sviluppando approcci critici sulle dinamiche e sulle prospettive future, verterà sulle best pratices e sulla consolidata esperienza di programmazione della Comunità Montana “Vallo Di Diano” in merito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Altavilla Silentina: iniziano i lavori per il campo sportivo “San Francesco”

Sport e sicurezza per il nuovo impianto sportivo realizzato grazie alle risorse del Pnrr che il Comune ha ottenuto e che serviranno a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità

Antenna 5G a Palinuro, dalla protesta al sequestro: contestate irregolarità

Sequestro preventivo del cantiere per l'antenna 5G alle Saline di Palinuro disposto dalla Procura di Vallo della Lucania

Torna alla home