Meteo: i dettagli per il ponte dell'1 maggio - Info Cilento
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Meteo: i dettagli per il ponte dell’1 maggio

Meteo: i dettagli per il ponte dell’1 maggio
Situazione: Una perturbazione di origine atlantica lambirà le regioni settentrionali tra la serata di venerdì e la prima parte di sabato causando passaggi nuvolosi anche sulla nostra regione spinti da moderate correnti occidentali. Non si esclude
qualche piovasco sparso tra il pomeriggio-sera di venerdì e la mattinata di sabato. A seguire poderosa rimonta dell’alta pressione con un promontorio in quota di matrice africana che garantirà una domenicaprevalentemente soleggiata su tutto il nostro territorio cilentano. Da lunedì a giovedì consistente ondata di caldo.
La cartina in basso, della pressione al suolo, è prevista per le ore centrali di venerdì 1 maggio. La nostra regione è interessata da un campo di alta pressione che si estende dal vicino Atlantico al mar Nero; la perturbazione presente tra Spagna e Francia lambirà le regioni settentrionali tra la serata di venerdì e la prima parte di sabato. La diminuzione di pressione causerà un’accentuazione del gradiente barico orizzontale che sarà responsabile di unrinforzo del vento dai quadranti occidentali su tutto il Tirreno.
304151
Nella giornata di domenica, come possiamo apprezzare sulla mappa in basso, avrà inizio l’espansione del promontorio africano che garantirà condizioni di stabilità ovunque con temperature che inizieranno la scalata, dando inizio ad un’ondata di caldo, più o meno intensa, che si protrarrà almeno fino a giovedì 7.
304152
Previsione
Venerdì 1 maggio: Cielo poco nuvoloso con passaggi di nubi nel corso del pomeriggio con possibilità di qualche debole piovasco nelle aree a ridosso dei rilievi esposte ad ovest; ritengo tuttavia molto bassa la probabilità di pioggia. Temperature senza variazioni di rilievo; venti da deboli a moderati da ovest. Mare da poco mosso a mosso.
Sabato 2 maggio: Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con possibili deboli precipitazioni distribuite in modo irregolare un po’ su tutto il territorio regionale.Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad attenuarsi lasciando il posto a schiarite sempre più ampie. Temperature in aumento dal pomeriggio. Venti tra deboli e moderati al mattino con tendenza a diminuire di intensità dal pomeriggio-sera. Mare mosso con moto ondoso in rapida attenuazione.
Domenica 3 maggio: Condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso con qualche velatura in arrivo da sud. Temperature in aumento, segnatamente nei valori massimi. Venti deboli meridionali, mare poco mosso.
Per ulteriori dettagli www.meteocilento.it

Ti suggeriamo di leggere

Top
Altro... Attualità, In Primo Piano
Primo Maggio storia e appuntamenti in programma nel Cilento

Camerota tra le mete delle ecovacanze proposte dal Club delle Vele

Basket, Playoff: Agropoli chiude i giochi, 2-0 contro Martina Franca

Chiudi