Attualità

Sala Consilina: ok al progetto “Outdoor education” la scuola esperienziale nelle aree interne

Le attività entreranno nel vivo nel mese di settembre e sono destinate a giovani di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni

Comunicato Stampa

1 Luglio 2024

Sala Consilina

Presso il polo culturale “Cappuccini” a Sala Consilina ne hanno parlato i componenti dell’associazione temporanea di scopo che lo propone. Ed in particolare: “Scuola Socrates”, soggetto capofila, le associazioni di promozione sociale “Avalon” e “Toko” Festival, la fondazione “Monte Cervati” onlus e l’associazione nazionale per la tutela dell’ambiente “Anta”. Coordinatore del progetto è Enzo Quagliano.

Le attività, che entreranno nel vivo nel mese di settembre, sono destinate a giovani di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni, residenti a Sala Consilina o nei comuni limitrofi. “In questi anni osserviamo una difficoltà di socializzazione tra i giovani” spiega Caterina Di Bisceglie, direttrice della Scuola Socrates “e la causa è innanzitutto l’eccessiva attrattività che su di essi esercitano gli smartphone ed i social network. Il tutto è stato aggravato dall’isolamento forzato negli anni del Covid. Si stima che solo a Sala Consilina ci siano 700 ragazzi nella fascia d’età oggetto del nostro intervento, 4200 in tutti e 15 i comuni del Vallo di Diano”.

L’obiettivo dichiarato è quello di far riscoprire ai ragazzi le opportunità di svago ed apprendimento che offre la vita all’aria aperta insieme ai propri coetanei. “Ci proponiamo di farlo organizzando una serie di laboratori didattici” conclude Caterina Di Bisceglie. “Ognuno dei partner ne proporrà uno o più di uno in base alle proprie competenze. Attività sperimentali, in grado di fornire idee stimolanti ed interattive in materia ambientale, di recupero dei materiali, di mobilità sostenibile, di corretta fruizione sportiva dei luoghi e della Dieta Mediterranea. I percorsi previsti dal progetto Outdoor Education rappresentano una vera e propria forma di escursionismo dedicato alla creazione di un’esperienza unica e innovativa”.

Le azioni sono le più disparate. Si va dalla pratica di attività sportive all’aria aperta quali tiro con l’arco, escursionismo e trekking, alla fotografia. Dalla pratica sportiva di e-bike, mountain bike, alla cura di orti didattici ed educazione alimentare mediterranea. Ed ancora ci saranno: Laboratorio di Imprese Green ed Economia Circolare, escursioni sul Monte Cervati e zone limitrofe, arte, cittadinanza attiva e tanto altro.

Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

Per iscrizioni è possibile contattare la Scuola Socrates ai numeri 393.8048150 e 0975.23986 oppure direttamente presso la sede in via San Rocco

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonisti con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Torna alla home