Attualità

Porta Rosa e Porta Arcaica nell’elenco dei monumenti di probabile interesse archeoastronomico

Le ricerche sulle caratteristiche di orientamento di Porta Rosa e Porta Arcaica suggeriscono che gli antichi abitanti di Elea potessero utilizzare questi monumenti come un sistema per misurare il tempo e definire i periodi solstiziali

Luisa Monaco

4 Settembre 2024

Porta rosa

La Società Italiana di Archeoastronomia (SIA) ha inserito Porta Rosa e Porta Arcaica nell’elenco dei monumenti di probabile interesse archeoastronomico. Il tutto nasce da una ricerca di Nicola Giuliano, appassionato di archeoastronomia, che già da anni studia la questione, tanto da assegnare ai monumenti di Velia una funzione calendariale.

L’importanza dei due monumenti

I primi studi hanno riguardato Porta Rosa che risulta orientata in modo da allinearsi con il punto in cui il sole tramonta al solstizio d’estate (299,6° azimut) e sorge al solstizio d’inverno (124,5° azimut).

Lo studio di Giuliano suggerisce che il monumento potesse essere utilizzato per definire con precisione i periodi solstiziali.
Al solstizio d’estate, un osservatore posto di fronte a Porta Rosa potrebbe vedere il sole tramontare al centro del viadotto per circa una settimana.

Al solstizio d’inverno, invece, l’alba è segnata da un effetto luminoso ad eclisse: il sole sorge da dietro la collina, allineandosi per pochi minuti con l’angolo destro di Porta Rosa, prima di essere oscurato dal piedritto.

Ulteriori studi, ora, hanno fatto emergere nuovi scenari anche sui resti di Porta Arcaica. Sebbene condividano lo stesso asse centrale, le due porte non hanno esattamente lo stesso orientamento: Porta Arcaica è leggermente spostata di 5° verso su.
Questo piccolo scostamento consente al sole, all’alba del solstizio d’inverno, di apparire al centro di Porta Arcaica non appena oltrepassa la collina. Un osservatore posizionato perpendicolarmente al centro della porta potrebbe vedere il sole sorgere allineato con i resti del monumento per circa una settimana.

Le ricerche sulle caratteristiche di orientamento di Porta Rosa e Porta Arcaica suggeriscono che gli antichi abitanti di Elea potessero utilizzare questi monumenti come un sistema per misurare il tempo e definire i periodi solstiziali. Ora arriva anche un primo riconoscimento della SIA.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Cilento, ancora furti: l’ultimo colpo in un noto ristorante a Mercato Cilento

I ladri hanno portato via sigarette per un valore di circa 3.800 euro e danneggiando anche le slot-machines presenti nel locale

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Acciaroli, “Estate con Feltrinelli”: ecco gli ospiti del salotto letterario a cielo aperto

Dal 28 giugno al 22 agosto, infatti, la terrazza panoramica che sovrasta la libreria, affacciata sul porto, si trasforma in un salotto letterario a cielo aperto

Torna alla home