• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Porta Rosa e Porta Arcaica nell’elenco dei monumenti di probabile interesse archeoastronomico

Le ricerche sulle caratteristiche di orientamento di Porta Rosa e Porta Arcaica suggeriscono che gli antichi abitanti di Elea potessero utilizzare questi monumenti come un sistema per misurare il tempo e definire i periodi solstiziali

A cura di Luisa Monaco
Pubblicato il 4 Settembre 2024
Condividi
Porta rosa

La Società Italiana di Archeoastronomia (SIA) ha inserito Porta Rosa e Porta Arcaica nell’elenco dei monumenti di probabile interesse archeoastronomico. Il tutto nasce da una ricerca di Nicola Giuliano, appassionato di archeoastronomia, che già da anni studia la questione, tanto da assegnare ai monumenti di Velia una funzione calendariale.

L’importanza dei due monumenti

I primi studi hanno riguardato Porta Rosa che risulta orientata in modo da allinearsi con il punto in cui il sole tramonta al solstizio d’estate (299,6° azimut) e sorge al solstizio d’inverno (124,5° azimut).

Lo studio di Giuliano suggerisce che il monumento potesse essere utilizzato per definire con precisione i periodi solstiziali.
Al solstizio d’estate, un osservatore posto di fronte a Porta Rosa potrebbe vedere il sole tramontare al centro del viadotto per circa una settimana.

Al solstizio d’inverno, invece, l’alba è segnata da un effetto luminoso ad eclisse: il sole sorge da dietro la collina, allineandosi per pochi minuti con l’angolo destro di Porta Rosa, prima di essere oscurato dal piedritto.

Ulteriori studi, ora, hanno fatto emergere nuovi scenari anche sui resti di Porta Arcaica. Sebbene condividano lo stesso asse centrale, le due porte non hanno esattamente lo stesso orientamento: Porta Arcaica è leggermente spostata di 5° verso su.
Questo piccolo scostamento consente al sole, all’alba del solstizio d’inverno, di apparire al centro di Porta Arcaica non appena oltrepassa la collina. Un osservatore posizionato perpendicolarmente al centro della porta potrebbe vedere il sole sorgere allineato con i resti del monumento per circa una settimana.

Le ricerche sulle caratteristiche di orientamento di Porta Rosa e Porta Arcaica suggeriscono che gli antichi abitanti di Elea potessero utilizzare questi monumenti come un sistema per misurare il tempo e definire i periodi solstiziali. Ora arriva anche un primo riconoscimento della SIA.

s
TAG:Cilentoporta arcaicaPorta Rosavelia
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Incidente sulla Mingardina: due i veicoli coinvolti

È successo questa sera, illesi i conducenti

Palazzo di città: focus sull’ospedale di Agropoli

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Tumore seno

Capaccio Paestum, weekend all’insegna della prevenzione: ecco gli appuntamenti in programma

Appuntamento sabato 25 e domenica 26 ottobre

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.