Velia, Porta Rosa? Non è un semplice viadotto

Il monumento risulta perfettamente allineato con il sole al tramonto del solstizio d’estate

ASCEA. Lo studioso di archeoastronomia Nicola Giuliano, il 21 giugno 2021 dimostra la prima parte delle sue teorie sul monumento conosciuto con il nome di Porta Rosa, sito negli scavi archeologici di Elea/Velia nel comune di Ascea con un video e scatti mozzafiato.

Il monumento risulta perfettamente allineato con il sole al tramonto del solstizio d’estate.
L’evento luminoso che si ripete ogni anno, si può osservare già dalle ore 20:00 e fino alle ore 20:16 circa, dei giorni vicini alla data del 21 giugno, ponendo il monumento tra l’osservatore e l’orizzonte occidentale è possibile vedere bene il cammino del sole al tramonto, che conclude il suo percorso nascondendosi dietro la sella della collina antistante, allineandosi perfettamente tra la collina, il centro di porta Rosa e il centro dei resti della meno famosa Porta Arcaica.

Secondo le ricerche su porta Rosa e porta Arcaica di Nicola Giuliano, i due monumenti quasi paralleli, anche se di epoche diverse, hanno in comune le stesse caratteristiche di orientamento, differenziandosi di soli 5° azimut verso l’orizzonte.

Sulla base dei calcoli dell’archeoastronomo i due monumenti ci stupiranno ancora, in quanto all’alba del solstizio d’inverno, e solo in quei giorni, si potrebbe ripetere un simile evento luminoso di transito del sole, che sorgendo si vedrà passare attraverso l’apertura ben definita di porta Rosa e i resti di porta Arcaica.

Se anche questa ipotesi venisse confermata, dai due monumenti sarebbe possibile definire, preannunciando due dei periodi più importanti dell’anno, l’inizio dell’estate e l’arrivo dell’inverno, aprendo così la strada a nuove ricerche su queste due affascinanti strutture.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.