InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide pensa all’estate: svelate le date e la tematica del “Festival dell’Aspide”
    1 Febbraio 2026
    lavori-strada
    Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi
    1 Febbraio 2026
    Municipio ok
    Torchiara investe sulla sicurezza: un piano da 1,3 milioni per la scuola
    1 Febbraio 2026
    Castellabate, panorama
    Castellabate: si candida a diventare “Capitale italiana del mare 2026”
    1 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli: Direttore artistico del Cineteatro “De Filippo”, Comune avvia manifestazione d’interesse
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Salerno: 16enne accoltellato nei pressi della chiesa di Santa Lucia, si indaga
    1 Febbraio 2026
    Agropoli, stop alle ricerche dopo il racconto di un testimone
    1 Febbraio 2026
    Paura sulla A2: tir si ribalta tra Contursi e Campagna
    1 Febbraio 2026
    Ritrovato il veicolo di Luigi Marchesani, l’uomo scomparso ad Agropoli
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Organici ATA, c’è la bozza di decreto: oltre 200mila posti per il prossimo anno scolastico

Sono 204.498 i posti autorizzati per gli organici ATA, 29 in meno rispetto allo scorso anno scolastico. Ecco le novità

Redazione Infocilento
01/03/2023 9:41 AM
Condividi
Scuola

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati della scuola la bozza del decreto sugli organici ATA per l’anno scolastico 2023/2024. Sono stati autorizzati 204.498 posti, ma non ci sarà alcun aumento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole rispetto al triennio 2022/2025. Anzi, il personale verrà ridotto di una trentina di unità rispetto allo scorso anno.

Organici Ata: cosa prevede la bozza di decreto

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato la bozza di decreto sugli organici ATA per l’a.s. 2023/2024 alle organizzazioni sindacali di settore. Il provvedimento è stato firmato congiuntamente dal Ministro dell’Istruzione e dal Ministro dell’Economia e mantiene sostanzialmente le attuali dotazioni organiche del personale ATA per il triennio 2022/2025. Quindi, gli organici ATA per il 2023/24 ammontano a circa 200 mila posti.

In dettaglio, sono 204.498 i posti autorizzati, 29 in meno rispetto allo scorso anno scolastico. Questo decremento è dovuto alla riduzione dei posti di Assistente Amministrativo, ex co.co.co. per collocamento a riposo dal 1° settembre 2023, come sottolineato dal sindacato Flc Cgil attraverso un recente comunicato.

Leggi anche:

Asl Salerno, oltre 600 posti di lavoro a rischio: la denuncia della Cisl provinciale

I criteri di ripartizione

Il Ministero ha adottato gli stessi criteri degli scorsi anni per la ripartizione dei posti. Per la distribuzione delle disponibilità a livello regionale e provinciale, si è tenuto conto degli alunni con disabilità certificata, delle situazioni di disagio locali e dei fenomeni di abbandono e dispersione scolastica.

Secondo quanto emerso dall’incontro con il Ministero, i 204.498 posti in organico del personale ATA per l’a.s. 2023/2024 sono così distribuiti in base ai profili professionali: collaboratori scolastici – 131.143 posti, di cui 590 riservati al concorso ATA ex LSU 2023; assistenti amministrativi – 46.858 posti, di cui 264 destinati al passaggio da full time a part time degli ex co.co.co.; assistenti tecnici – 17.190 posti, di cui 5 riservati per i passaggi dal tempo pieno al tempo parziale degli ex co.co.co. per la sola Sicilia.

In attesa della tabella con la ripartizione dei posti per i DSGA, sarà necessario attendere la definizione dei posti per i dirigenti scolastici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Elly Schlein Assemblea nazionale Pd: i nomi degli eletti in provincia di Salerno
Articolo Successivo Classe 5 D Istituto Ipsar Capaccio Paestum “Voci dal mondo”: successo per l’Istituto IPSAR di Capaccio Paestum, una classe si aggiudica il primo posto nel campo delle lingue straniere
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.