Attualità

Metrò del mare: si lavora per rilanciare i collegamenti marittimi nel Cilento

Metrò del Mare 2025: verso la stabilità con partenze dal 1° luglio e nuovi hub a Sapri e Agropoli

Chiara Esposito

13 Maggio 2025

Il Metrò del Mare sembra finalmente imboccare la strada della stabilità. Secondo quanto trapela da Palazzo Santa Lucia, l’affidamento del servizio di trasporto marittimo è in dirittura d’arrivo e dovrebbe avere una durata di quattro anni, con attivazione prevista a partire dal primo luglio. Questa novità rappresenta una svolta significativa, garantendo, per la prima volta dopo anni, una data certa di partenza e una prospettiva di continuità almeno fino al 2029.

Superate le incertezze degli anni precedenti

Negli ultimi due anni, il Metrò del Mare ha dovuto affrontare notevoli difficoltà, con partenze ritardate e un servizio caratterizzato da problemi tecnici e infrastrutturali, minando la fiducia dei passeggeri. Nonostante ciò, i collegamenti via mare hanno sempre rappresentato una scelta privilegiata da numerosi utenti desiderosi di raggiungere il Cilento o di spostarsi verso la Costiera Amalfitana e Capri, con la Divina che ha tratto notevoli benefici dal trasporto marittimo, specialmente in questo inizio di stagione.

Due hub strategici nel Cilento per l’estate 2025

Per la stagione estiva 2025, il Cilento dovrebbe configurarsi con due hub principali, rappresentati dai porti di Sapri e Agropoli. Questi scali saranno interconnessi non solo con gli altri porti del comprensorio cilentano, ma anche con Salerno, Capri e Positano, ampliando l’offerta di mobilità via mare e facilitando gli spostamenti turistici lungo la costa campana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento a secco. L’Appello del Consigliere Michela Cantalupo

Continui disservizi, chiesti interventi urgenti per superare i disagi

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Controne: stop a bevande in bicchieri e bottiglie di vetro durante gli eventi

Sanzioni fino a 500 € per i trasgressori e rischio di chiusura per le attività fino a cinque giorni

Antonio Pagano

15/08/2025

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli, incidente stradale in litoranea

Per l’uomo si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Dramma nel giorno di Ferragosto: 60enne trovato morto sulla Bussentina

Il corpo ritrovato privo di vita nei pressi del guard rail. Indagini in corso sulle cause del decesso

Torna alla home