Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Pronto soccorso di Agropoli nell’atto aziendale: soddisfazione di Comitati e sindacati
    26 Giugno 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno, Camera di Commercio stanzia 2 milioni di euro per il turismo internazionale
    26 Giugno 2026
    Roberto Fico
    Sanità nel Cilento, via libera al Pronto soccorso di Agropoli: firmato il mandato all’Asl
    26 Giugno 2026
    Gelato
    Le 100 migliori gelaterie d’Italia 2026: anche Di Matteo di Torchiara brilla nella classifica di Dissapore
    26 Giugno 2026
    Rifiuti Eboli
    Giro di vite sui rifiuti a Sala Consilina: controlli e sanzioni per il conferimento dell’umido
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

La FIGC compie 125 anni. Auguri anche dal Cilento: “istituzione da sempre vicina alle realtà locali”

 “La FIGC è il punto di riferimento per il nostro Paese e ancor di più per tante realtà territoriali”

Angela Bonora
26/03/2023 1:26 PM
Condividi
us-agropoli-100-anni

La Federazione Italiana Giuoco Calcio festeggia il suo 125esimo anniversario. Fondata il 26 marzo del 1898, la FIGC ha alimentato la passione degli italiani e ne ha perfezionato la pratica sportiva attraverso il suo radicamento sul territorio e l’attività delle componenti federali.

Il calcio come fenomeno culturale e sociale

“La storia della FIGC – dichiara il presidente Gabriele Gravina al sito ufficiale della federazione – si intreccia, a volte addirittura sovrapponendosi, a quella del Paese. Il calcio è un fenomeno culturale, sociale ed economico, oltre che sportivo, rappresentando l’identità nazionale e la sua evoluzione nel corso dei decenni. Oggi non festeggiamo solo il compleanno della Federazione, ma quello di tutti coloro che amano il calcio e che concorrono a farlo ogni giorno più moderno, inclusivo e spettacolare”. 

La dimensione del calcio in Italia

Il calcio in Italia ha una dimensione sportiva impressionante, con oltre un milione di tesserati, quasi 800.000 Under 18, oltre 30.000 arbitri e altrettanti tecnici abilitati.

Nonostante la pandemia da Covid-19, nella sola stagione 20-21 il calcio ha generato un valore complessivo con impatto positivo sulla collettività pari a 4,53 miliardi. Inoltre, dal 2006 al 2020, per ogni euro che lo stato ha riconosciuto al calcio, il sistema Paese ha ottenuto un ritorno in termini fiscali e previdenziali pari a 18,9 euro.

Il calcio nel Cilento

Numeri, questi, che trovano corrispondenza anche nel Cilento. Il calcio continua a rappresentare la principale occasione di svago e opportunità di benessere fisico soprattutto nelle aree interne del Cilento. Centinaia di bambini e bambini giocano sui campetti periferici sognando di diventare un giorno come i campioni che oggi possono apprezzare soltanto in tv.

Grazie alle formazioni dilettantistiche e alle tante scuole calcio che partecipano ai campionati della FIGC, il calcio nel Cilento è strumento per eccellenza di integrazione, aggregazione e socialità, capace di distogliere i ragazzi da situazioni che potrebbero portare a devianze pericolose. 

Un elemento su tutti fa comprendere le proporzioni di questo sport a livello locale: in paesi dove spesso mancano anche servizi essenziali, non è mai assente un campo sportivo e dei ragazzini che inseguono un pallone.

Il commento 

“Come presidente dell’U.S. Agropoli non posso che esprimere le mie felicitazioni in questa giornata”, spiega Nicola Volpe. “La FIGC ci è stata sempre vicina, abbiamo avuto la fortuna di avere ospite il presidente Gravina in città grazie al nostro presidente storico Domenico Cerruti e di essere accolti a Roma per essere premiati come una delle società più antiche d’Italia”, aggiunge.

 “La FIGC è il punto di riferimento per il nostro Paese e ancor di più per tante realtà territoriali – conclude Volpe – che ancora di più durante la presidenza Gravina hanno avuto sempre un riferimento e un sostegno”. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.