Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate: comunità in fermento per i festeggiamenti di San Marco
    23 Aprile 2026
    Agropoli, spiaggia San Marco
    Agropoli: completata la pulizia delle spiagge a San Marco. Mutalipassi annuncia progetti per la Posidonia e il ripascimento
    23 Aprile 2026
    Palinuro
    Mare nel Salernitano: acque eccellenti per quasi tutta la costa, i dati Arpac
    23 Aprile 2026
    Eboli, suoli cimiteriali
    Eboli, bando per 14 suoli cimiteriali: ecco come partecipare e i requisiti
    23 Aprile 2026
    Vibonati: riqualificazione del campo sportivo “Mazzola”, pubblicato il bando di gara
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli, ok alla settimana corta

L’adozione della settimana corta rientra appunto nel regime dell’autonomia scolastica. Pertanto, è l’istituto a decidere in merito

Serena Vitolo
03/09/2023 11:03 AM
Condividi
Bruno Bonfrisco

Con la prima campanella ormai alle porte, l’ Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli sta lavorando alacremente all’attuazione della “settimana corta”.
Una settimana didattica ridotta rispetto a quella tradizionale per la scuola agropolese che esclude il sabato dalla settimana scolastica allineandosi a tanti altri complessi scolastici italiani.

Parla il dirigente scolastico Bruno Bonfrisco

Una scelta per la quale il DS Bruno Bonfrisco dichiara:

“In questo anno scolastico, grazie all’assestamento degli organici organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale, diretto dal Dott. Mimì Minella, è stato possibile adottare una modalità organizzativa distribuita in cinque giorni, già attuata in passato nel nostro Istituto Comprensivo. Nel corso di questi anni la richiesta della settimana corta è stata avanzata dalla maggior parte delle famiglie per esigenze di varia natura e dagli Enti Locali per ottimizzare i consumi delle utenze scolastiche.
Tale iniziativa permette alla nostra Scuola di allinearsi alla maggior parte di quelle nazionali ed europee, come ha potuto constatare un nutrito gruppo di docenti durante l’esperienza Erasmus. Inoltre l’apertura di questo Istituto Comprensivo a una didattica innovativa e alle più recenti tecnologie fa sì che le metodologie attuate coinvolgano in modo attivo e partecipe gli alunni, rendendo la lezione meno faticosa e più entusiasmante. Di conseguenza, l’allungamento di un’ora del tempo scuola nell’arco della mattinata, non dovrebbe gravare eccessivamente sull’attenzione e sul rendimento degli allievi che potranno godere di due pause anziché di una. Inizialmente bisognerà adattarsi a questa nuova organizzazione, ma fiducioso nella riuscita di tale progetto, auguro a tutta la comunità educante, ai genitori e agli alunni un sereno anno scolastico, raccomandando alle famiglie la massima collaborazione nel rispetto degli orari scolastici. Infine ringrazio il sindaco del Comune di Agropoli, Dott. Roberto Mutalipassi e il sindaco del Comune di Giungano, Cav. Giuseppe Orlotti per la cooperazione e l’attenzione rivolte verso questa comunità scolastica.
”


I tempi scuola per l’anno scolastico 2023-24 dell’ Istituto scolastico agropolese saranno organizzati in 5 giorni dal LUNEDÌ al VENERDÌ, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, per un totale di 30 ore settimanali. Riguardo, invece, le sezioni con tempo prolungato l’orario sarà, per LUNEDÌ – MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ, dalle ore 08:00 alle ore 16:00. Il MARTEDÌ e VENERDÌ l’orario sarà dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
Infine, per le sezioni ad indirizzo musicale , le attività saranno svolte in questa modalità : dal LUNEDÌ AL MERCOLEDÌ – dalle ore 14:20 alle ore 18:20 mentre il GIOVEDÌ E VENERDÌ dalle ore 14:20 alle ore 17:20.
Per tutti gli allievi e tutte le sezioni sono previste 2 pause, dalle ore 09:50 alle ore 10-00 e dalle ore 11:50 alle ore 12:00.

Settimana lunga o corta: pro e contro

Adottare la settimana corta a scuola può avere, come per ogni nuova scelta, benefici e risvolti meno positivi.
Tra i benefici, è da rilevare la possibilità di avere un giorno di riposo in più e maggiore tempo libero da trascorrere in famiglia. Inoltre, molti docenti fuori sede possono tornare a casa per il weekend.
Dal punto di vista dei cittadini e della comunità in generale, i benefici che derivano da questa nuova organizzazione scolastica sono da rinvenire, senza dubbio, in un maggiore risparmio per gli istituti sulle utenze scolastiche (luce, gas, acqua ecc.) ed un minore traffico per le strade.
I possibili inconvenienti rilevabili sono: orario più intenso durante la settimana (almeno 6 ore); un eventuale deficit di attenzione dovuto a un orario quotidiano troppo lungo con abbassamento del rendimento scolastico; genitori che lavorano anche di sabato in difficoltà nel gestire i figli; difficoltà per i ragazzi pendolari che uscendo un’ora più tardi rincaserebbero a pomeriggio inoltrato.

In linea di massima, nello specifico dell’istituto scolastico “Gino Rossi Vairo” di Agropoli, non sembra si rilevino motivi di malcontento per la nuova organizzazione settimanale, per la quale si attende l’inizio della scuola il 13 settembre prossimo.

L’intero processo, sostenuto da una esigenza amministrativa del Comune di Agropoli di una migliore gestione di risorse materiali ed immateriali, ha ricevuto una pronta risposta da parte dell’istituto scolastico con l’approvazione, in data 14 luglio scorso, di un assetto settimanale con orari diversi in ingresso ed uscita ( circ Dir 209 circolare del Dirigente, consultabile qui).

Si prevede certamente un periodo breve di rodaggio, superato il quale la nuova organizzazione oraria rientrerà nel normale ritmo settimanale della scuola, degli allievi, delle famiglie, dell’intera comunità.

Settimana corta per la scuola : cosa dice la legge

Al di là delle singole opinioni e valutazioni, l’adozione della settimana corta rientra appunto nel regime dell’autonomia scolastica. Pertanto, è l’istituto a decidere in merito.
Di fatto, l’art. 21 della legge 59/97, attribuisce alle scuole l’autonomia organizzativa con la quale è data la possibilità di realizzare alcune forme di flessibilità del servizio scolastico, fra cui la distribuzione dell’attività didattica in non meno di cinque giorni settimanali.
Il DPR 275/99, nel regolamentare le disposizioni in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, attribuisce alle singole scuole, nell’esercizio dell’autonomia didattica, il diritto di adottare qualsiasi forma di flessibilità ritenuta opportuna per regolare i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline adeguandoli alle esigenze degli alunni e ai loro ritmi educativi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.