Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    IC Castellabate: delegazione di alunni spagnoli in visita nel Cilento con l’Erasmus
    26 Aprile 2026
    Ricarca auto elettriche
    Magliano Vetere investe sulla mobilità sostenibile: ok ad una rete di ricarica per veicoli elettrici
    26 Aprile 2026
    Diving Yoghi
    Torna “Subacquea per tutti”: ad Agropoli corsi gratuiti per i diversamente abili
    26 Aprile 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: punta a fondi per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Martiri De Mattia”
    26 Aprile 2026
    Laureana Cilento
    Laureana Cilento, programma di rivitalizzazione comunale: avviato il censimento delle case in vendita
    26 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica per scarichi illeciti di reflui
    26 Aprile 2026
    Sant’Arsenio: morto uno dei feriti nell’incidente sulla SP Teggiano-Polla
    26 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia ad Atena Lucana: uomo trovato senza vita nella sua abitazione
    26 Aprile 2026
    Inseguimento a Capaccio Paestum: auto finisce fuori strada, due feriti gravi
    26 Aprile 2026
    Incidente stradale sulla SP Teggiano-Polla, scontro tra due auto: due i feriti
    25 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Maria Marotta
    Maria Marotta: doppio impegno internazionale per la cilentana
    26 Aprile 2026
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Erasmus in Finlandia per dirigente e docenti dell’IC Rossi Vairo di Agropoli

La scuola Rossi Vairo di Agropoli vola in Finlandia per apprendere tecniche didattiche innovative e nuove tecnologie

Serena Vitolo
22/04/2023 12:03 PM
Condividi
Docenti Rossi Vairo

Sapevate che anche i docenti e non solo gli studenti possono partecipare al progetto Erasmus?
L’esempio concreto, anche in questo caso, ci arriva dall’IC Gino Rossi Vairo che in queste ore, attraverso sei docenti insieme al Dirigente Scolastico, sta partecipando ad un progetto di mobilità Erasmus plus in Finlandia, ad Helsinki, per la durata di 17 giorni.

Le attività dell’Erasmus

La formazione prevede un corso sulle metodologie didattiche innovative e le nuove tecnologie con esperienze di job shadowing con condivisione di buone pratiche.

Abbiamo sentito il Ds Bruno Bonfrisco che, con parole entusiaste, ci descrive l’esperienza che sta vivendo personalmente come portavoce principale della realtà scolastica agropolese, riferimento primo per la nostra città: “La nostra scuola, oggi, ha presentato un’esperienza didattica di storytelling realizzata dal nostro Istituto con altre scuole europee su piattaforma eTwinning utilizzando l’applicazione storyjumper.
L’obiettivo principale della realtà finlandese che stiamo scoprendo in questi giorni è, anche a scuola, l’apprendimento attraverso forme modernissime di didattica differenziata e il gioco.
Tutto ciò ha che come risultato fondamentale il benessere in senso complessivo del discente e del docente”.

Cos’è l’Erasmus plus

Erasmus + è un programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport a cui è possibile partecipare sia come singoli che come gruppo.

Tale programma incoraggia l’aggiornamento del personale all’estero, ospitando esperti e favorendo l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita professionale allo scopo di valorizzare il potenziale individuale e sostenere una scuola più equa, inclusiva in termini di diversità culturale, multidisciplinare e soprattutto al passo con le trasformazioni continue del presente.

Tutto è teso a migliorare la preparazione degli educatori innalzando la qualità dell’offerta formativa.

“Molto costruttivo e stimolante è stato il confronto con i docenti di altre scuole presenti alla formazione e con il docente dell’ente formatore in loco” conclude il Dirigente Bonfrisco, fautore instancabile di novità e proposte differenti a favore di un vantaggio generalizzato all’intera scuola della quale è il primo rappresentante , realtà competitiva pronta a rispondere sempre in prima linea alle sfide culturali e di crescita complessiva per i giovani ragazzi agropolesi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.