Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incontro vittime della strada
    Legalità in corto: l’associazione “Pasquale, Vincenzo & vittime della strada” di Roccadaspide incontra gli studenti del Liceo “Rummo”
    23 Febbraio 2026
    Perito, cagnolina abbandonata in strada: avviata raccolta fondi per salvarla
    23 Febbraio 2026
    Sala Consilina nella rete europea dell’innovazione climatica
    23 Febbraio 2026
    Rifiuti Lido Venere
    Rifiuti spiaggiati sul litorale di Agropoli: volontario ripulisce la spiaggia
    23 Febbraio 2026
    La musica del Cilento conquista la Puglia
    22 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Agropoli
    Agropoli: arrestati quattro ladri per furti in appartamento tra Lazio e Campania
    23 Febbraio 2026
    Violenza tra minori a Sapri: quattro giovani denunciati per aggressione
    23 Febbraio 2026
    Assalto al bancomat a Battipaglia: banda in fuga dopo il colpo fallito alla Bcc
    23 Febbraio 2026
    Intervento di soccorso sul Monte Cervati: escursionista ferito in zona impervia
    22 Febbraio 2026
    Carcere
    Blitz della Polizia Penitenziaria al carcere di Salerno: sequestrati droga e cellulari
    22 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Coldiretti
    Tutela del Made in Italy: il PSI del Golfo di Policastro sostiene la mobilitazione di Coldiretti
    23 Febbraio 2026
    Imma Vietri
    Elezioni comunali 2026 nel salernitano: prima intesa nel centrodestra
    22 Febbraio 2026
    Nanni Marsicano
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
    Suicidio Battipagliese: da 2 a 0 a 2 a 3
    22 Febbraio 2026
    Eccellenza: Ebolitana e Apice non si fanno male, finisce 0 a 0 al “Dirceu”
    22 Febbraio 2026
    Salernitana ancora disastrosa: Scipioni condanna i granata all’ennesima sconfitta
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Elezioni ad Agropoli, la settimana decisiva: mercoledì la decisione del TAR

Nei prossimi giorni il TAR si pronuncerà sulle regolarità delle elezioni amministrative di Agropoli. Ecco cosa potrà succedere

Angela Bonora
20/03/2023 8:03 AM
Condividi
Municipio di Agropoli

Mancano meno di 72 ore per conoscere il futuro politico-amministrativo di Agropoli. Mercoledì 22 marzo, infatti, il TAR si pronuncerà sul ricorso presentato dal gruppo di opposizione “Liberi e Forti” sulla regolarità delle elezioni amministrative. Quindi, questa è la settimana della verità per la città di Agropoli.

Il ricorso per le Elezioni del giugno scorso ad Agropoli

I giudici amministrativi avrebbero dovuto pronunciarsi già lo scorso febbraio in seguito al riconteggio delle schede disposto proprio dal tribunale. Tuttavia, a seguito di questa procedura eseguita in Prefettura, gli avvocati dei ricorrenti Antonello Scuderi ed Elio Cuoco hanno presentato motivi aggiunti al ricorso, contestando ulteriori elementi. Pertanto, la sentenza è slittata al 22 marzo.

Le contestazioni

Ad essere contestato è il risultato delle urne: sarebbero emerse diverse incongruenze relative alla differenza tra schede votate e vidimate. Già il giorno dopo il voto, il presidente della commissione elettorale aveva messo in evidenza possibili criticità, segnalando quanto emerso in alcune sezioni anche alla Procura.

Leggi anche:

Elezioni comunali 2026 nel salernitano: prima intesa nel centrodestra

Cosa potrebbe succedere alle Elezioni ad Agropoli

Le opposizioni chiedono il ritorno al voto laddove sono emerse possibili irregolarità.

Ci sono tre ipotesi: l’annullamento delle elezioni e quindi il ritorno al voto in tutte le sezioni (possibilità più remota); il ritorno al voto soltanto in alcune sezioni; la conferma del risultato elettorale.

Nei primi due casi verrebbe nominato un commissario, pertanto sciolto il consiglio comunale. L’amministrazione in carica, se soccombente, avrebbe facoltà di decidere di rivolgersi al Consiglio di Stato e in quel caso bisognerebbe attendere una ulteriore decisione; in caso contrario accetterebbe il verdetto del TAR permettendo di fissare in tempi brevi nuove elezioni.

Qualora il ricorso venisse respinto, invece, potrebbe essere la minoranza a voler ricorrere al Consiglio di Stato.

Dal Palazzo di Città continuano a professarsi tranquilli, soprattutto in considerazione del fatto che se ci sono stati degli errori, questi potrebbero essere imputabili più a calcoli errati delle schede avvenuti all’interno dei seggi che a veri e proprio brogli elettorali.

Tuttavia l’assenza del dolo non escluderebbe comunque l’ipotesi di un accoglimento del ricorso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.