Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea celebra il World Drowning Prevention Day: sicurezza e prevenzione per il 25° anno di Bandiera Blu
    25 Luglio 2026
    Ospedale
    Liste di attesa sanitarie, il primo report Agenas: Campania al 7° posto, incrementi record nelle prestazioni
    25 Luglio 2026
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eccellenza medica al Ruggi di Salerno: salvata la laringe con chirurgia laser d’avanguardia

rande successo al Ruggi di Salerno: eseguita una quadrectomia laser CO2 su un tumore laringeo avanzato. Chirurgia conservativa e dimissioni record in un giorno

Redazione Infocilento
09/04/2026 6:10 PM
Condividi
Intervento ospedale Ruggi

L’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno si conferma un polo di riferimento nazionale nella chirurgia oncologica mini-invasiva. Presso l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria, un’equipe medica di alto profilo ha raggiunto un traguardo clinico straordinario, portando a termine con successo un delicato intervento di chirurgia endoscopica conservativa su un paziente colpito da una forma avanzata di carcinoma laringeo.

La sfida clinica: un tumore in stadio avanzato

Il caso riguardava un uomo anziano di Pompei, arrivato alla struttura con una diagnosi estremamente severa: un tumore della regione glottica giunto a uno stadio critico. La neoplasia aveva già interessato entrambe le corde vocali e la commissura anteriore, infiltrando progressivamente gli spazi paraglottici posteriori.

In contesti clinici così complessi, i protocolli standard prevedono spesso interventi altamente demolitivi. Tali procedure, pur necessarie per l’eradicazione del male, comportano solitamente la perdita parziale o totale delle funzioni fonatorie e respiratorie, condizionando pesantemente il futuro del paziente.

La strategia chirurgica: microendoscopia e Laser CO2

Per evitare esiti invalidanti, l’equipe diretta dal professor Francesco Salzano ha optato per una strategia chirurgica di altissima precisione. L’operazione è stata condotta tramite microendoscopia diretta in sospensione con il supporto del laser CO2.

Questa metodologia ha permesso di eseguire una “quadrectomia di tipo VI”, una delle procedure più sofisticate e impegnative nell’ambito dell’otorinolaringoiatria. Grazie alla precisione del laser, i chirurghi sono riusciti a ottenere l’escissione radicale della lesione, preservando l’integrità dell’organo laringeo. La riuscita dell’operazione è stata successivamente confermata dall’esame istologico, che ha certificato la rimozione completa del tumore.

I vantaggi della tecnica: dimissioni in 24 ore

L’approccio adottato al Ruggi affonda le radici nella prestigiosa tradizione della scuola napoletana del professor Giovanni Motta, pioniere della disciplina. Attualmente, solo pochi centri altamente specializzati in Italia sono in grado di garantire standard così elevati in questa specifica tecnica.

I benefici per il paziente rispetto alla chirurgia tradizionale “a cielo aperto” sono stati determinanti:

  • Radicalità oncologica senza la necessità di demolire l’organo.
  • Assenza di tracheotomia, evitando al paziente il trauma del foro nel collo per respirare.
  • Impatto traumatico minimo sui tessuti coinvolti.
  • Rapido recupero: il paziente è stato infatti dimesso appena 24 ore dopo l’intervento.

Il successo di questo caso non rappresenta solo una vittoria clinica per il paziente di Pompei, che ha espresso profonda riconoscenza al professor Salzano e ai suoi collaboratori, ma ribadisce il ruolo centrale di Salerno nell’innovazione chirurgica del distretto testa-collo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.