Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polla, rotatoria
    Polla: dopo anni di attesa inaugurata la rotatoria sulla SS19
    2 Aprile 2026
    Bartolomeo Lanzara
    Politica immobile, il Cilento rischia di perdere il Tribunale: resta il paradosso dei comuni campani affidati a Lagonegro
    2 Aprile 2026
    Pino Palmieri
    Veleni nel sottosuolo: l’urlo di Pino Palmieri contro i crimini ambientali e il silenzio istituzionale
    2 Aprile 2026
    Castellabate
    Castellabate, al via il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti: obiettivo 80% di raccolta differenziata
    2 Aprile 2026
    Studenti Piranesi
    Dal Fordismo al Videogame: il Liceo Piranesi vince il Premio Problem Solving all’Università di Salerno
    2 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
    Mario Valiante e Wilma Fezza
    Tragedia sull’A2 a Eboli: rinviato a giudizio il camionista per la morte degli avvocati Valiante e Fezza
    2 Aprile 2026
    Polizia
    Salerno, rinuncia alla protezione internazionale: la Polizia espelle un cittadino straniero
    2 Aprile 2026
    Guardia di finanza
    Strade fantasma in Cilento, confisca da 2 milioni per ex funzionario provinciale
    2 Aprile 2026
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt e soccorsi sul posto
    1 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum: presunto accordo illecito Alfieri – Squecco, respinto ricorso di uno degli indagati

Confermata la misura degli arresti domiciliari per uno dei soggetti coinvolti nell'inchiesta della Procura di Salerno

Redazione Infocilento
20/12/2025 12:04 PM
Condividi
Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Michele Pecora, confermando la misura cautelare degli arresti domiciliari. L’indagato è coinvolto in un’inchiesta riguardante una tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni dell’amministrazione comunale di Capaccio Paestum.

Il contesto delle intimidazioni all’ente locale

La vicenda giudiziaria ruota attorno a presunte pressioni esercitate per costringere il Comune ad adottare provvedimenti favorevoli allo stabilimento balneare “Lido Kennedy”. Secondo la ricostruzione dei giudici, l’obiettivo era ottenere un risparmio economico per i privati, addebitando i costi dei lavori di demolizione e messa in sicurezza direttamente sulle casse dell’ente pubblico.

La difesa di Pecora aveva contestato la qualificazione giuridica del reato, sostenendo che si trattasse al massimo di violenza privata o di un “reato impossibile”, data l’assenza di un profitto ingiusto e la natura irrevocabile degli atti amministrativi per l’abbattimento della struttura.

Tuttavia, gli ermellini hanno ribadito che la presunta condotta intimidatoria finalizzata a procurare un risparmio di spesa configura pienamente il delitto di estorsione, in quanto idonea a produrre un danno economico per la pubblica amministrazione.

Il ruolo del ricorrente

Uno dei punti cardine della decisione riguarda la partecipazione concorsuale di Michele Pecora. La Cassazione ha ritenuto adeguata la motivazione del Tribunale del Riesame di Salerno, che aveva evidenziato come la presenza silenziosa di Pecora accanto ad altri soggetti, nel momento in cui venivano prospettati atti violenti, avesse potuto rappresentare un “concreto rafforzamento” dell’azione criminale.

Dalle intercettazioni sarebbe emersa inoltre la consapevolezza dell’indagato circa la contiguità di alcuni soggetti coinvolti al clan Marandino. Per i giudici ciò giustifica il mantenimento della misura cautelare.

La decisione finale della suprema Corte

I motivi di ricorso sono stati giudicati in parte generici e in parte volti a sollecitare una rivalutazione dei fatti non consentita in sede di legittimità. Di conseguenza, la Seconda Sezione Penale ha non solo confermato il provvedimento restrittivo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.