Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, piazza regina Elena
    Sapri, nuova segnaletica in Piazza Regina Elena: ecco come cambia la circolazione
    24 Aprile 2026
    M’AMA: Il nuovo lievitato di Antonio Ventieri che profuma di casa e di amore
    24 Aprile 2026
    Scarpitta Camerota
    Camerota, farmacia di Lentiscosa: arriva l’ok della Regione. Si attende adesso l’ASL
    24 Aprile 2026
    Emergenza Inghiottitoio “La Rupe”: a Caselle in Pittari il piano per la bonifica e la messa in sicurezza
    24 Aprile 2026
    Sala Consilina, panorama
    Sala Consilina: al via il censimento degli impianti pubblicitari e dell’occupazione del suolo pubblico
    24 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Morte dopo l’intervento al San Luca: due medici indagati, oggi l’autopsia decisiva
    24 Aprile 2026
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, la maggioranza scricchiola: salta la terza giunta. Conte cerca di ricucire
    24 Aprile 2026
    Elezioni Campagna, domani la presentazione delle liste: sfida a tre per il dopo Luongo
    24 Aprile 2026
    Elezioni San Giovanni a Piro: è Sandro Paladino il capolista di “liberi di scegliere”
    24 Aprile 2026
    Salerno verso il voto: conto alla rovescia per le liste, 8 i candidati in campo
    24 Aprile 2026
    Armando Zambrano
    Salerno, l’Udc scende in campo con Armando Zambrano: «Priorità a sanità e tutela dei fragili»
    24 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione, l’ultimo ruggito al “Guariglia”: l’Agropoli sfida la Rocchese
    24 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ad Enna per blindare i play off
    24 Aprile 2026
    Basket Agropoli: procedono spediti i lavori per il “Pala Di Concilio”
    24 Aprile 2026
    Seconda categoria: ancora tutto da decidere negli ultimi 90 minuti del campionato
    24 Aprile 2026
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cammarano: “Emergenza criminalità nel Cilento, appello al Ministro Piantedosi”

Il presidente della commissione aree interne Michele Cammarano: “Subito un Commissariato di Polizia a Vallo della Lucania”

Comunicato Stampa
12/02/2024 4:36 PM
Condividi
Commissariato di Polizia

“Questa mattina ho inviato una lettera al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per richiamare la sua attenzione sulla crescente ondata di furti che sta colpendo il Cilento nelle ultime settimane”. Così il presidente della commissione regionale Aree interne Michele Cammarano.

L’allarme furti in Cilento

“La frequenza e l’audacia di questi crimini hanno generato un clima di allarme sociale tra i cittadini, che si trovano costretti a difendersi da soli, organizzando ronde notturne per proteggere le proprie case e le proprie comunità. Le risorse attualmente disponibili non si sono rivelate sufficienti a contrastare efficacemente la crescita della criminalità. Il più vicino Commissariato della Polizia di Stato si trova a Battipaglia mentre, sul territorio cilentano, insistono solo Distaccamenti della Polizia Stradale a Sala Consilina, Vallo della Lucania e Sapri, peraltro con organici sottodimensionati. Le relazioni semestrali della Direzione Investigativa Antimafia evidenziano come il Cilento sia divenuta una zona di interesse per il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti e in quell’area si stanno concentrando le attenzioni di organizzazioni criminali intenzionate ad espandere la loro zona di influenza”, aggiunge il consigliere regionale.

Le richieste

“Per queste ragioni ho chiesto al Ministro l’istituzione di un Commissariato di Polizia di Stato nell’area del Vallo di Diano, per contrastare la criminalità e liberare i cittadini dalla paura di continue aggressioni. Vallo della Lucania appare il centro urbano più adatto ad accogliere la sede di un nuovo Commissariato capace di interagire con le altre Forze e con le Istituzioni già presenti, al fine di coordinare e praticare l’azione di contrasto ai fenomeni malavitosi. Mi auguro – conclude Cammarano – che il Ministro accolga la mia richiesta nell’interesse generale della sicurezza dei cittadini del Cilento”.

“Da più giorni sono con amministratori locali che mi segnalano una situazione disperata che non riescono più a fronteggiare. I cittadini addirittura si stanno organizzano in ronde per pattugliare il territorio. Questa mattina ho sollecitato Prefetto e Questore. È notizia di queste ore che da oggi in tutta l’area a sud del Cilento, sarà operativa una Squadra di Intervento Operativo specializzata nel controllo del territorio e contrasto di forme organizzate di criminalità predatoria, inviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri”. Ad annunciarlo è il senatore del Movimento 5 stelle Francesco Castiello.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.