Attualità

Boom di turisti in Campania a Pasqua: 266mila presenze. In Cilento posti letto occupati al 75%

Boom di turisti a Napoli. La provincia di Salerno ha un tasso di occupazione dei posti letto tra il 70 e il 75%

Ernesto Rocco

30 Marzo 2024

Agnone Cilento

Pasqua da record per la Campania: la regione si prepara ad accogliere 266mila turisti, con un giro d’affari stimato di 92 milioni di euro. Le strutture ricettive sono al completo, con una percentuale di riempimento dell’89%.

I dati della Regione

Napoli, in particolare, sarà presa d’assalto da 174mila turisti, per un fatturato di 62,9 milioni di euro. La spesa media per il pernottamento è di 60 euro a notte per persona.

La provincia di Salerno avrà un tasso di occupazione dei posti letto del 70%, il 75% in alcune aree del territorio, in particolare Paestum. Bene la Costiera Amalfitana.

Soddisfatto Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania: “Campania ancora protagonista del turismo a Pasqua 2024. La nostra regione si conferma tra le prime in Italia per il riempimento delle strutture alberghiere ed extra alberghiere”.

Ma c’è ancora da fare: “Dobbiamo migliorare il decoro urbano, i trasporti e la sicurezza”, sottolinea Schiavo. “Bisogna creare le condizioni affinché i turisti restino per più notti”.

La provenienza dei turisti

Un flusso importante di turisti arriva dall’estero: +2,3% di visitatori da altri paesi, con francesi, spagnoli, tedeschi e statunitensi in testa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Salernitana, scontri all’Arechi: Daspo per 4 tifosi

Uno dei fermati è il presunto aggressore dello steward all'interno del campo di gioco

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Salerno, furto in un tabacchi: ladri sradicano porta blindata

Un nuovo episodio di criminalità ha colpito il quartiere di Pastena a Salerno. Nella notte, una banda di ladri ha messo a segno un furto all’interno di una tabaccheria, forzando […]

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Battipaglia, “Mare sicuro”: intesa tra Comune e Lega Navale per il Monitoraggio delle Acque

Stretta di mano tra il Presidente della Lega Navale Battipaglia Vito Lucia e l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera che aprono le porte a CNR e ISMAR per il miglioramento delle acque

Intervento provvidenziale a Vietri sul Mare: agente Polfer salva donna in difficoltà

Doppio salvataggio nel Salernitano: un agente della Polfer sventa un tentato suicidio a Vietri sul Mare, mentre i Vigili del Fuoco recuperano un'anziana a Calvanico.

Torna alla home