• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

BCC Magna Grecia: a Vallo un incontro su “Transizione, innovazione e sostenibilità” | VIDEO

Ad aprire i lavori, il Direttore Generale della BCC Magna Grecia, Salvatore Angione, che ha ribadito la centralità del ruolo della banca nel facilitare l’accesso delle imprese agli strumenti finanziari disponibili

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 3 Marzo 2025
Condividi

Come preannunciato in occasione del precedente appuntamento svoltosi a Polla, la BCC Magna Grecia ha ospitato presso la propria Sala Formazione di Vallo della Lucania un nuovo evento dedicato al tema “Transizione 5.0: innovazione e sostenibilità al servizio delle imprese”, confermando il proprio impegno nel sostenere le aziende del territorio nell’adozione di strumenti innovativi per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

Gli interventi

Ad aprire i lavori, il Direttore Generale della BCC Magna Grecia, Salvatore Angione, che ha ribadito la centralità del ruolo della banca nel facilitare l’accesso delle imprese agli strumenti finanziari disponibili, in un periodo caratterizzato da trasformazioni strategiche per il tessuto produttivo. “Performare bene da un punto di vista economico come stiamo facendo -ha sottolineato Angione- dà alla BCC Magna Grecia la possibilità di reinvestire sul territorio, supportando famiglie e imprese in questo momento che purtroppo è ancora caratterizzato da forti incertezze, non solo sullo scenario macroeconomico ma anche da un punto di vista delle crisi di carattere geopolitico. Ci stiamo impegnando fortemente per lo sviluppo territoriale delle nostre aree di competenza, e anche per creare sinergie tra gli attori del sistema economico locale, un passaggio di fondamentale importanza per garantire la competitività delle aziende. In questo senso, Transizione 5.0 e la ZES Unica rappresentano un’opportunità unica.

Gli obiettivi

L’evento di Vallo della Lucania, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vallo della Lucania, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui Carmine Santangelo (Presidente ODCEC Vallo della Lucania), Gianluca De Candia (CEO EasyFintech), Roberto De Luca (Ricercatore DISA-MIS Università di Salerno) ed Elvira Ruocco (Specialista Leasing/Factoring BCC Magna Grecia). I relatori hanno approfondito le possibilità offerte dal Piano Transizione 5.0, illustrando come le agevolazioni fiscali e gli incentivi possano rendere le aziende più innovative, competitive e sostenibili.

Le dichiarazioni

In particolare, Carmine Santangelo ha evidenziato l’importanza di eventi divulgativi come quelli organizzati dalla BCC Magna Grecia: “Appuntamenti come quello di oggi -ha spiegato- sono fondamentali, perchè in generale con sigle come Transizione 4.0 o Transizione 5.0., o quando si parla genericamente di sostenibilità, diventa difficile per l’imprenditore capire realmente di che cosa si tratta. Inoltre, sono temi da affrontare con molta attenzione, per evitare investimenti poco strutturati che potrebbero compromettere la stabilità finanziaria delle aziende. È quindi fondamentale rivolgersi a professionisti e pianificare ogni passo”.

Gianluca De Candia, dal canto suo, ha illustrato come il passaggio da Transizione 4.0 a 5.0 sia caratterizzato non solo da incentivi fiscali più vantaggiosi, ma anche dall’integrazione del risparmio energetico come criterio chiave per accedere ai benefici. A patto, ovviamente, di farsi affiancare da specialisti competenti: “Non si tratta solo di acquistare macchinari nuovi -ha chiarito- ma di avere un progetto strutturato. Il credito d’imposta può arrivare a oltre il 50% e, se ben sfruttato, rappresenta una leva straordinaria per la competitività delle imprese. C’è la possibilità di sfruttare al massimo la leva fiscale, e la BCC Magna Grecia è a disposizione per questo”.

Roberto De Luca ha approfondito il tema della sostenibilità e dei fattori ESG, mentre Elvira Ruocco ha illustrato il ruolo attivo della BCC Magna Grecia nel supporto alle imprese, con particolare attenzione agli strumenti finanziari disponibili per favorire la transizione ecologica e digitale. 

La BCC Magna Grecia si conferma quindi punto di riferimento per il tessuto imprenditoriale locale, mettendo a disposizione strumenti e consulenze per favorire l’accesso alle risorse disponibili. L’Istituto di Credito continuerà il proprio percorso di supporto al territorio, organizzando nuovi momenti di informazione e confronto, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese e promuovere uno sviluppo economico sostenibile e innovativo.

s
TAG:bcc magna greciaCilentotransizionevallo della lucania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 23 ottobre: Luna favorevole in amore per gli amici del Leone. Bilancia, giocate con i vostri sentimenti

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Ora solare

Ritorno all’ora solare: spostando le lancette indietro di un’ora, guadagneremo sonno e luce naturale al mattino

Domenica 26 ottobre 2025 torna l'ora solare, ecco i benefici e come…

Sapri all’avanguardia: al via il posizionamento dei “contenitori intelligenti” per la raccolta rifiuti

L'obiettivo è duplice: da un lato, non penalizzare i cittadini virtuosi e,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.