Attualità

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Antonella Agresti

9 Maggio 2025

Studenti Rossi Vairo

All’istituto Gino Rossi Vairo di Agropoli è stata una settimana all’insegna della multiculturalità e dello scambio internazionale. Un gruppo di cinque studentesse e tre docenti provenienti dalla Turchia ha infatti soggiornato nella città di Agropoli, da domenica 4 a venerdì 9 maggio, per vivere un’esperienza di formazione insieme alla comunità scolastica della locale scuola secondaria di primo grado.

Scambio interculturale: l’iniziativa all’istituto Gino Rossi Vairo

L’iniziativa è stata curata dalla professoressa Maria Olmina Centomiglia che nei mesi scorsi ha realizzato, in collaborazione con una delle colleghe turche, un progetto E-Twinning di cui l’esperienza di scambio culturale di questa settimana ha rappresentato la naturale prosecuzione.

E-Twinning è la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione delle scuole europee; la più grande community di insegnanti nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea che offre straordinarie opportunità di collaborazione in un contesto multiculturale.

Le insegnanti e le studentesse provenienti dalla Turchia hanno vissuto appieno le attività didattiche dell’istituto Rossi Vairo che da sempre si distingue per la diversificazione dell’offerta formativa. Il gruppo ospite ha preso parte alle lezioni in classe, alle attività di laboratorio dei corsi musicali, ad una giornata di trekking organizzata per le classi prime.

Entusiaste di Agropoli e dei suoi magnifici scorci, alunne e docenti hanno apprezzato molto il contesto scolastico e il territorio. Particolare soddisfazione anche per il dirigente scolastico Bruno Bonfrisco da sempre impegnato a costruire una scuola inclusiva e capace di guardare oltre i limiti della realtà locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: vandalizzata la statua di Padre Giacomo Selvi

Incivili nel piazzale della chiesa del Sacro Cuore ad Agropoli. Distrutti i vasi che adornavano la statua di Padre Giacomo

Castelnuovo Cilento: Comune punta alla realizzazione di una nuova Caserma

La Giunta ha deliberato di voler acquisire un lotto di terreno sul quale realizzare la nuova sede della stazione carabinieri

Antonio Pagano

01/06/2025

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Il 1 Giugno moriva Giuseppe Ungaretti. Ecco il suo legame con il Cilento: un viaggio tra storia e poesia

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Torna alla home