Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> “A misura di mare”, a Santa Maria di Castellabate una giornata tematica promossa dal Parco
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

“A misura di mare”, a Santa Maria di Castellabate una giornata tematica promossa dal Parco

"A misura di mare", a Santa Maria di Castellabate una giornata tematica promossa dal Parco

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 25 Novembre 2023
Condividi
Pesca sportiva

“A misura di mare”, il 3 dicembre a Santa Maria di Castellabate una giornata tematica promossa dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sulla pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette del Cilento Promossa dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il 3 dicembre p.v. si svolgerà presso Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate, una giornata tematica “A misura di mare”, dedicata alla piccola pesca artigianale, esempio di sostenibilità nelle due Aree Marine Protette del Cilento, Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta, al fine di sensibilizzare il pubblico dei consumatori sul valore nutrizionale e salutare delle specie ittiche generalmente considerate marginali, che sono oggetto della tipologia di pesca ammessa nelle zone protette e che, grazie alle ricette della tradizione locale, diventano eccellenze gastronomiche del territorio, patria, riconosciuta a livello mondiale, della Dieta Mediterranea.

Il programma

Il ricco programma di iniziative e attività della giornata, che sarà una vera e propria festa della pesca sostenibile, con momenti di approfondimento e formazione alternati all’intrattenimento e all’enogastronomia, prevede in particolare, alle ore 11.00, un convegno sui temi dell’ecologia/economia della piccola pesca.

Gli interventi

Assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Nicola Caputo, del Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo, del Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, del Sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, del Sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, del consigliere regionale Tommaso Pellegrino e, per i contributi tecnici, di Mariella Passari, Direttrice Settore Agricoltura e Pesca Regione Campania, di Giovanni Fulvio Russo, Docente di Ecologia presso l’Università di Napoli Parthenope, di Floriana Di Stefano, Ecologa e Presidente Commissione di Riserva Amp Santa Maria di Castellabate, di Claudia Scianna, Ricercatrice Stazione Zoologica Anton Dohrn e di Antonino Miccio, Direttore Amp “Regno di Nettuno”.

Nell’occasione il Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio, presenterà il progetto FEAMP Vale-Amp II. Modererà il giornalista Ciro Cenatiempo.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image