Alburni

Addio 2021: ripercorriamo i principali avvenimenti dell’anno (Terza parte)

Le principali notizie di cronaca e non solo, degli ultimi mesi del 2021. Ecco un riepilogo da Settembre a Dicembre

Redazione Infocilento

31 Dicembre 2021

Spigolatrice di Sapri

Terza ed ultima parte del nostro racconto sugli eventi più significativi del 2021. Ecco cosa accaduto nell’ultimo quadrimestre dell’anno.

SETTEMBRE

Giuseppe Conte arriva a Sapri e inaugura la statua della Spigolatrice, sarà un mare di polemiche, ma la statua dello sculture Emanuele Stifano, risulterà anche un successo in termini di promozione della città.

Agropoli e Castellabate piangono Tommaso Gorga, aveva solo 15 anni: muore in un incidente avvenuto sulla Via del Mare a San Marco di Castellabate.

Un’altra tragica notizia arriva da Altavilla Silentina dove a perdere la vita è una bambina di soli 10 anni che da tempo combatteva contro uno stato di salute che non le ha lasciato scampo (clicca qui).

C’è un’altra giovane vittima in questo mese di Settembre: Daniele Perrupato ha solo 22 anni, muore a Montesano sulla Marcellana in un incidente stradale.

OTTOBRE

Ancora una tragedia in mare. A Marina di Camerota muore Gianluigi D’Angelo. La sua imbarcazione viene ritrovata alla deriva.

La notizia del mese arriva da Potenza e riguarda la morte di Dora La Greca, la giovane originaria di Montesano sulla Marcellana deceduta dopo essere caduta dal balcone dell’abitazione dove viveva col fidanzato.

Quaranta misure cautelari per illeciti nella gestione degli appalti negli ospedali napoletani. Il caso interessa anche il Cilento poiché tra i soggetti coinvolti figurano degli imprenditori con interessi in zona.

Politica, si dimettono 7 consiglieri di Cicerale e sfiduciano il Sindaco Gerardo Antelmo.

Una bella notizia per un giovane nato ad Agropoli: grazie a Chi l’ha visto? Gerardo ritrova il papà e due fratelli (clicca qui).

NOVEMBRE

Mentre iniziano le somministrazioni delle terze dosi, arriva la notizia della morte di Antonietta, la giovane mamma di Montano Antilia, perde la sua battaglia contro il Covid-19.

Lutto anche a Montesano sulla Marcellana per la morte di Rossella De Fina. Aveva soltanto 25 anni. Fatale una crisi epilettica.

DICEMBRE

Il maltempo crea danni e disagi nel Cilento. La situazione peggiore tra Ascea e Casal Velino, dove diverse strutture balneari subiscono gli effetti devastanti delle mareggiate.

Una buona notizia per la viabilità nel comprensorio del Vallo di Diano e Tanagro: riapre la SS19 ad Auletta, da tempo chiusa per una frana.

Importante riconoscimento per il cilentano Giuseppe Della Pepa, nominato miglior ricercatore italiano Under40 al premio Carla Russo.

Bel gesto della Guardia di Finanza di Vallo della Lucania che ha donato alla Caritas 500 capi sottratti al commercio illegale.

A Velia tornano alla luce i resti dell’antica città. Si tratta di mattoni risalenti ad oltre 2600 anni fa. Una bella notizia con cui chiudere l’anno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il gruppo cilentano Sunaria sceglie Perito per il nuovo videoclip “La ballata re lo tiempo nuovo”

La presentazione ufficiale del progetto è prevista per il mese di luglio, all’interno del palazzo marchesale di Ostigliano

“Forum di Arte e di Tornanza: innesti culturali nei borghi”, appuntamenti a Sessa Cilento e Pioppi

Il Forum di Arte e Tornanza: innesti culturali nei borghi è in programma da domani, venerdì 27 giugno e fino a domenica 29 giugno

Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: il 27 giugno l’Ostensione del Quadro

Il 27 giugno il tradizionale appuntamento con l'Ostensione del quadro di San Pantaleone, come di solito avviene un mese prima della festa

Antonio Pagano

26/06/2025

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

La Givova Città di Agropoli Beach Soccer si aggiudica la tappa di Castellammare: la soddisfazione del sindaco Mutalipassi

La formazione guidata da Vincenzo Margiotta ha brillato in tutti e tre gli incontri in programma, superando nell’ordine La Liportese, il Salerno Beach Soccer e il Real Tufino

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Ascea: il fumetto protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna DOC a spettando il festival

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 18:30 presso Palazzo Ricci De Dominicis

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Altavilla Silentina, rifiuti nel Parco “La Foresta”, l’amministrazione denuncia il degrado e invita i cittadini a rispettare l’ambiente

Alla luce della spiacevole situazione dalla Casa Comunale è arrivato forte e chiaro l’appello ai cittadini, ai turisti e ai visitatori

Fobia furti in Cilento dopo l’episodio di Foria

In tanti sui social manifestano solidarietà all'imprenditore che ha aperto il fuoco contro i ladri, e intanto torna la paura

Ernesto Rocco

26/06/2025

Torna alla home