Si dimettono 7 consiglieri a Cicerale: sfiduciato il sindaco Gerardo Antelmo

Si dimettono 7 consiglieri a Cicerale(tre di minoranza e quattro di maggioranza). Finisce l'amministrazione Antelmo

CICERALE. Sette consiglieri comunali di Cicerale hanno protocollato questa mattina le proprie dimissioni dalla carica. Di fatto si pone fine all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gerardo Antelmo, in carica dalla primavera del 2019.

Dimissioni di sette consiglieri a Cicerale: l’iter

Le dimissioni, se presentate contemporaneamente, rappresentano di fatto una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, finalizzata espressamente allo scioglimento del consiglio e che quindi non dà luogo alla surroga dei consiglieri dimissionari.

Gli uffici comunali provvederanno ora a comunicare l’atto al Prefetto che dovrà nominare un commissario che avrà il compito di occuparsi dell’ordinaria amministrazione del Comune fino alla prossima primavera quando, covid permettendo, saranno indette le elezioni.

I consiglieri dimissionari

A firmare l’atto di sfiducia Pietro Cafasso (vicesindaco), Nicola Rizzo, Daniele Verdevalle, Giovanni Avenia, Rosanna Cammarota, Domenico Corrente e Domenico Tesoniero (gli ultimi tre esponenti della minoranza).

Gli unici a restare fedeli al sindaco sono stati Angela Manzo (assessore), Carla Gatto e Gianluigi Carpinelli.

La caduta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gerardo Antelmo, era nell’aria. Nonostante le tante attività portate avanti dall’esecutivo, infatti, tra i consiglieri si era creato non poco malumore.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.