Cilento

100 anni per Giovanni D’Onofrio: festa a Camerota

Festa per i 100 anni di Giovanni D'Onofrio. Ancora un centenario nel Cilento, riconosciuta come terra di longevità

Letizia Baeumlin

1 Settembre 2022

Giovanni D'Onofrio

Doppio compleanno centenario ieri nel Cilento. Ad Agropoli Filomena Lembo, a Camerota Giovanni D’Onofrio. Il nonnino cilentano è stato festeggiato da tutti i suoi cari ed ha ricevuto la visita anche del primo cittadino Mario Scarpitta.

Cento anni per Giovanni D’Onofrio: il commento del sindaco

«Un’atmosfera davvero bella. Giovanni, circondato dall’affetto di tutti i suoi Cari, ha spento le candeline e ci ha lasciato dei messaggi bellissimi», ha detto il sindaco.

«Abbiamo parlato tanto dei tempi passati e con molta lucidità abbiamo sorriso insieme – ha aggiunto – Davvero una bella serata a testimonianza della forza della nostra terra, dove si conduce ancora uno stile di vita sano che porta a traguardi come questo qui».

I centenari del Cilento

Gli ultimi dati Istat rivelano che a Camerota sono 4 gli ultracentenari, 3 donne ed un uomo, Giovanni D’Onofrio. Ad Agropoli, invece, ce ne sono 10, otto femmine e due maschi.

Nel Cilento vive il più alto numero di centenari italiani. Lo conferma il censimento del 2019 che ne ha contati almeno 300 su una popolazione residente che non supera i 90.000 abitanti. Importante è anche il dato sull’età media che è di 92 anni per le donne e di 85 per gli uomini. In Italia, invece si ha un’aspettativa di vita media rispettivamente, di 85 e di 80.

Questi numeri hanno indotto ad effettuare delle ricerche sulla longevità dei cilentani come nonno Giovanni D’Onofrio, per scoprire il loro elisir di lunga vita.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Bimbimbici” a Palinuro: una pedalata ecologica per grandi e piccini, ecco come partecipare

L'appuntamento è per domenica 18 maggio, ecco le info utili per partecipare

Ascea: tutto pronto per la presentazione del video “Terre Viaggianti Cilento, le vie dell’olio elisir di lunga vita”

L'appuntamento è per domani, sabato 3 maggio. Un viaggio alla scoperta dei luoghi della dieta mediterranea

Castellabate all’avanguardia: approvato regolamento unanime per la mobilità dei disabili

Le novità: sosta gratuita su strisce blu, parcheggi riservati e contrassegno a validità illimitata per invalidità non reversibile

Ernesto Rocco

02/05/2025

Cilento, le Misericordie accanto al Vescovo Calvosa nel giorno del Primo Maggio

Fede, comunione e servizio con le Misericordie del Cilento e Mons. Calvosa, nel nome di San Giuseppe Lavoratore.

Chiara Esposito

02/05/2025

Castelnuovo Cilento: Comune punta a fondi per l’efficientamento energetico

Ente partecipa all'avviso pubblico "Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica" indetto dal MASE

Antonio Pagano

02/05/2025

Maggio: un mese di rinascita e tradizioni. Ecco alcune curiosità del mese dei fiori

Arriva Maggio, il mese che ci avvicina sempre di più alla stagione estiva

Angela Bonora

01/05/2025

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Torna alla home