Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pioppi palazzo vinciprova
    Cilento, al via tre giorni di eventi per tutelare il mare e promuovere la sostenibilità con “Be the change”
    16 Luglio 2026
    Sanza lavori
    Sanza, riprendono i lavori nel borgo: il sindaco rassicura sulla sicurezza e lancia il festival
    16 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, comitato sul piede di guerra: “Atto aziendale è una falsa modifica”
    16 Luglio 2026
    Biblioteca
    Biblioteche nel Cilento: la Regione pubblica l’elenco dei comuni finanziati per il 2026
    16 Luglio 2026
    Chitarra
    I “Musicanti” portano l’inclusione nel cuore del Cilento: al via il tour della band ferrarese
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nos Salerno
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: arrestato un evaso
    16 Luglio 2026
    Auto in fiamme a Polla: secondo incendio in poche ore nei pressi dello svincolo A2
    15 Luglio 2026
    Scontro tra furgone e bicicletta in via Taverne ad Agropoli, giovane trasferito in codice rosso
    15 Luglio 2026
    Castellabate, Polizia Municipale
    Fototrappole a Castellabate: incastrato con le telecamere mentre getta rifiuti in spiaggia, denunciato un uomo
    15 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, tentato furto in un negozio del centro: un arresto e una denuncia della Polizia
    15 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cardile: inaugurata la nuova biblioteca

Completato il recupero di un piccolo spazio, nel cuore del borgo antico del paese. Una biblioteca privata messa a disposizione della Comunità

Antonio Pagano
18/08/2022 6:00 PM
Condividi

A Cardile di Gioi, lo scorso 14 agosto, è stato completato il recupero di un piccolo spazio nel cuore del borgo antico del paese. Un tempo abitato dalla famiglia D’Aiuto, oggi sede di una biblioteca privata che la stessa famiglia ha messo a disposizione della comunità.

L’obiettivo è quello di diventare centro di aggregazione e inclusione sociale, laboratorio e discussione di idee e iniziative per stimolare, incuriosire e avvicinare i giovani alla lettura. Il valore aggiunto è il contesto architettonico esterno chiamato “Lu Vucenanzo” da cui il nome della biblioteca, termine che evoca e descrive  il brusio intenso delle voci dei suoi tanti abitanti librarsi nell’aria. Luogo ideale per eventi, mostre, concerti, presentazione di libri, conferenze , tornei di scacchi e buone letture.

Eccellente palestra per la mente, ha le caratteristiche di un piccolo teatro con numerose scalinate ,che da differenti direzioni convergono in una sorta di piccolo proscenio visibile da ogni angolo ,da ogni balcone,terrazzino finestra. Ricorda alcune opere di Escher.

La serata ha avuto inizio con la testimonianza degli ultimi abitanti rimasti evocando le belle serate passate quando ancora non c’era la televisione, la socialità vera fatta di sguardi diretti, strette di mano e vita reale. Nessuno avrebbe mai immaginato, allora, come sarebbe scomparso tutto con l’avvento della tecnologia.

A seguire una piece teatrale tratta da: Ahi Serva Italia – Dante di Shakespeare- secondo volume di una trilogia degli autori Monaldi e Sorti. Editore Solferino. Best seller che ha venduto milioni di copie e tradotto in 26 paesi. Piece che parla della rottura della forte amicizia tra Dante e Guido cavalcanti in occasione del libello scritto da Dante ( La Vita Nova) e dedicato a quest’ultimo. Dialoghi trascritti dal M.stro Daniele Mutino. Interpreti D.Mutino, (Dante) artista a  tutto tondo,teatrante,scrittore ,musicista compositore, concertista.Sue le musiche dello spettacolo. La sua passione porta l’arte ,la musica, nelle strade tra la gente comune semplice nei panni dei primi divulgatori . I CANTASTORIE. Guido Cavalcanti ( Angelo Di Genio) attore di TEATRO impegnato della compagnia stabile del teatro L’Elfo di Milano, in tour da molti anni per L’ Italia intera,  con numerosi spettacoli e protagonista di monologhi entusiasmanti.Lo vedremo a breve nel suo debutto cinematografico diretto da Salvatores. Lapo (Francesca) . Attrice della stessa scuola accademica di Angelo Di Genio. A seguire  trio D. Mutino, fisarmonica, Cosimo Di Genio , chitarra acustica, Valerio Friello , sezione ritmica, Canzoni autoriali di Cosimo Di Genio dal sapore marcatamente intimista. brani originali per fisarmonica di D. Mutino 

Il tutto impreziosito dalla bella Mostra di pittura (olio,acquerelli ,acqueforti, grafica)della famosa artista Gabriella D’Aiuto (sue opere esposte in tutta Italia e nel mondo, già protagonista del restauro della chiesa parrocchiale arricchendola con i suoi affreschi e tutta la serie grafica della via crucis. Insieme al maestro Daniele Mutino ideatore ,con trascrizioni e musiche originali,della rappresentazione teatrale,hanno ancora una volta dimostrato il loro amore appassionato per Cardile.

Nei suggestivi angoli de lu Vucenanzo sono state esposte opere in ferro battuto di Aniello D’Elia ,artista con  una abilità è una creatività ammirevole nell’assemblare oggetti di scarto e farli rivivere in figure di ogni genere in modo ironico ed elegante. L’intera serata é stata ripresa dai video- operatori professionisti Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei. Passaggio televisivo su Tg3 nei prossimi giorni.

Si inizia così un percorso che, con il coinvolgimento di tutti,promuove la cultura in senso generale e locale, con la consapevolezza delle grandi potenzialità di questo straordinario territorio per rivitalizzarlo e sottrarlo all’abbandono. Le mostre rimarranno esposte per tutto il mese di agosto e oltre.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.