Metrò del Mare in Cilento: si parte il primo luglio

Dall'1 luglio parte il servizio del Metrò del Mare. I porti del Cilento saranno collegati con la Costiera, Salerno, Capri e Napoli

Il Metrò del Mare è pronto a salpare. Definiti anche gli orari delle corse che collegheranno via mare il Cilento con Salerno, la Costiera Amalfitana, Napoli e l’isola di Capri. La Regione Campania aveva scelto di investire 700mila euro per i trasporti turistici marittimi nei mesi di luglio e agosto. Di questa cifra 507mila euro rappresentano l’importo a base di gara per il trasporto nell’area sud della Regione.

Metrò del Mare: le tratte

Due le tratte previste: Salerno – costa del Cilento, da svolgere nelle giornate di sabato e domenica per 18 giorni complessivi e quello sulla rotta Sapri – Capri – Napoli, da effettuarsi per complessivi 44 giorni.

Per l’area cilentana interessati i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota e Sapri.

Da Agropoli e San Marco di Castellabate sarà possibile raggiungere Positano, Amalfi e Salerno con tariffe che variano dagli 8,90 euro agli 11,30 euro (partenza alle ore 8.55 da Agropoli alle 9.20 da San Marco e arrivo alle 10:55 a Positano e alle 20:15 a Salerno).

Una ulteriore tratta (ancora in corso la procedura di affidamento del servizio) prevede collegamenti tra i porti di Sapri e Napoli (con attracco anche a Napoli Beverello, Agropoli, San Marco Casal Velino, Pisciotta e Camerota il martedì, mercoledì e giovedì e il lunedì e il venerdì con Agropoli, San Marco, Acciaroli e Palinuro).

Queste le tratte nel dettaglio:

  • Linea 1 Salerno Costa del Cilento, dall’1 luglio al 31 agosto sabato e domenica con sosta a Camerota, Palinuro, Pisciotta, Casal Velino e Acciaroli.
  • Linea 2 Salerno Costa d’Amalfi, dall’1 luglio al 31 agosto, dal lunedì al venerdì con scalo ad Agropoli, San Marco di Castellabate, Amalfi, Positano.
  • Linea 3a, dall’1 luglio al 31 agosto il martedì, mercoledì e giovedì con sosta a Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco, Agropoli.
  • Linea 3b, dall’1 luglio al 31 agosto con fermate a Napoli Beverello, Capri, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Palinuro e Sapri.

Il servizio per le Eolie

Lo scorso 16 giugno, intanto, ha preso il via il collegamento da Sapri alle isole Eolie. Proseguirà fino al prossimo 29 agosto.

CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente