Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea, pista ciclabile
    Pista ciclabile ad Ascea, Legambiente chiede verifiche urgenti sui lavori alla Scogliera
    23 Maggio 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno, Aeroitalia inaugura la base operativa: partono i voli per il Nord e in estate si vola in Europa
    23 Maggio 2026
    Caggiano lenzuolo legalità
    Strage di Capaci, il Comune di Caggiano espone il lenzuolo bianco della legalità
    23 Maggio 2026
    Strada del Mingardo
    Strada del Mingardo, ultime chiusure per la messa in sicurezza: gli orari dei blocchi il 25 e 26 maggio
    23 Maggio 2026
    Medico di base
    Registro tumori in Campania: ecco i dati del nuovo report e le aree più colpite nella provincia di Salerno
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili - carabinieri Pontecagnano
    Sventato furto al convento di San Benedetto a Faiano: due arresti in flagranza
    23 Maggio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Truffa sui rimborsi Asl: assolto con formula piena l’ex direttore dei tirocini di scienze infermieristiche
    23 Maggio 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana, controlli dei Carabinieri nei locali: sospesa l’attività di un bar
    23 Maggio 2026
    Ospedale Ruggi
    Giallo al Ruggi, tre indagati per la morte di Daniele Vastola
    23 Maggio 2026
    Paura a Vallo Scalo: calcinacci cadono in strada da un balcone
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
    Comunali Salerno, Lanocita chiude la campagna a Portanova: “Vogliamo una città a misura d’uomo”
    22 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli e sanità in Cilento: l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’U.S. Agropoli 1921 danneggiata dalle istituzioni sportive: chiesto un incontro urgente con la FIGC
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

San Pietro al Tanagro: III edizione del Premio La Tiara, giovedì la premiazione

Appuntamento giovedì 19 maggio a San Pietro al Tanagro per la premiazione per la III edizione de La Tiara. Ospite Franco Arminio

Comunicato Stampa
17/05/2022 9:00 PM
Condividi

Il Premio La Tiara, giunto alla sua terza edizione, è ideato e promosso dalla Pro Loco di San Pietro al Tanagro ed offre un contributo fattivo alla promozione del territorio, che – pur rimanendo costantemente attento all’analisi dei problemi e delle questioni che frenano o rallentano lo sviluppo – intende sottolineare ed esaltare le potenzialità di coloro che lo abitano e lo vivono, i percorsi di sviluppo intrapresi, i risultati positivi conseguiti in campo sociale, economico, culturale e sportivo, il desiderio di cambiamento espresso dalle giovani generazioni.

L’evento, già rimandato lo scorso dicembre a causa dell’impennata di contagi da covid-19, rientra nel progetto “Grotta Briganti e Cacio”, “Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali” che vede il comune di Monte San Giacomo capofila e partner i comuni di San Pietro al Tanagro e Casalbuono.

Ospite d’eccezione di questa edizione sarà lo scrittore, paesologo e poeta Franco Arminio che da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi; è un punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Prenderanno parte all’evento il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Francesco Cavallone, i sindaci dei comuni aderenti al progetto D. Quaranta, A. D’Alto e C. Adinolfi ed il presidente del consiglio del comune di San Pietro A. Pagliarulo. Per circa 10 anni la Pro Loco ha dato evidenza a concittadini che si sono distinti per meriti con la manifestazione “Sanpetrese dell’anno” mettendo in risalto il valore ed il lavoro svolto da chi, con orgoglio e passione, si era adoperato per lo sviluppo di San Pietro al Tanagro e a favore di tutta la comunità.

Successivamente si è voluto istituire un premio ufficiale, rappresentato da un simbolo di San Pietro – ossia la Tiara, il copricapo papale, paragonabile alle corone dei re e utilizzato dal Papa a partire dal medioevo e fino alla metà del secolo scorso, ripresa anche sulla cupola del campanile che sormonta il centro storico ed è ben visibile da ogni angolo del paese.

Patrocinato del Comune ed altri Enti comprensoriali, il premio si è concretizzato con l’istituzione di un apposito registro che crea un riferimento storico e uno spunto per voler bene e far crescere il territorio in cui si è nati.

Pro Loco San Pietro Al Tanagro Piazza Enrico Quaranta 1 / Via G. Marconi, 84030 San Pietro al Tanagro (SA) CF 92009290658 – PIVA 04627750658 – Albo Regionale Pro Loco SA110 e-mail: prolocosanpietro@gmail.it – pec: prolocosanpietroaltanagro@pec.it web: www.prolocosanpietroaltanagro.it – www.festacipolla.it – www.lenottideimulini.it

Il Premio La Tiara intende fornire un riconoscimento formale a coloro che si sono distinti in vari ambiti per le loro attività nonché a progetti di sviluppo e iniziative imprenditoriali che appaiono dotati di elementi significativi di originalità, di crescita, di unione ed appartenenza. Nelle passate edizioni, il premio è stato consegnato allo storico Nicola Spinelli, alla giornalista Simona D’Alessio, all’associazione sportiva Ciclo Team Tanagro, al sig. Pietro Spinelli che si sono distinti nel loro ruolo ed ambito dando lustro alla nostra comunità.

L’appuntamento per la premiazione della terza edizione è per giovedì 19 maggio 2022 alle ore 18:30 presso la sala conferenze del comune di San Pietro al Tanagro in piazza Enrico Quaranta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.