Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Grande successo per il “Derby della Musica” a Capaccio Paestum: trionfano i Vocalist
    26 Maggio 2026
    Lavori Trentova
    Abusi edilizi sul litorale di Trentova, il Tar Campania conferma l’ordinanza di demolizione per lo stabilimento balneare
    26 Maggio 2026
    Al via nel Cilento “Respiri, Radici e Ricette”: laboratori gratuiti di yoga, orto e cucina sostenibile
    26 Maggio 2026
    A Vallo della Lucania la VI edizione della “Giornata della legalità”
    26 Maggio 2026
    Eboli, emergenza ambientale e sicurezza in via San Miele: la protesta dei residenti per gli scarichi nel canale
    26 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Assalto notturno alla Compass di Battipaglia: vetrata sfondata con un’auto ariete, ma il colpo fallisce
    26 Maggio 2026
    Sequestri Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: auto senza assicurazione sequestrate e rimosse alla Laura
    26 Maggio 2026
    Rifiuti Eboli
    Rifiuti speciali interrati nel cantiere a Eboli: scatta il sequestro e partono le denunce
    26 Maggio 2026
    Guardia di finanza
    Giffoni Film Festival, contestato danno erariale da oltre 470mila euro: sequestro della Guardia di Finanza
    26 Maggio 2026
    Traffico internazionale di cocaina nel porto di Salerno: scatta il blitz della Finanza con otto arresti
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni 2026 nel Vallo di Diano, tra conferme e novità: ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Campagna
    Lega, Johnny Ricca nominato nuovo commissario cittadino a Campagna
    26 Maggio 2026
    Elezioni amministrative: conferme negli Alburni, novità a Laurino, ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Salerno, De Luca torna in strada dopo il voto: ultimatum sui cantieri e blitz contro i parcheggiatori abusivi
    26 Maggio 2026
    Vicesindaco Virgilio Giudice
    Santa Marina, efficaci le dimissioni del sindaco Fortunato: arriva il commissario. Il vicesindaco Giudice traccia il bilancio
    26 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

San Pietro al Tanagro: III edizione del Premio La Tiara, giovedì la premiazione

Appuntamento giovedì 19 maggio a San Pietro al Tanagro per la premiazione per la III edizione de La Tiara. Ospite Franco Arminio

Comunicato Stampa
17/05/2022 9:00 PM
Condividi

Il Premio La Tiara, giunto alla sua terza edizione, è ideato e promosso dalla Pro Loco di San Pietro al Tanagro ed offre un contributo fattivo alla promozione del territorio, che – pur rimanendo costantemente attento all’analisi dei problemi e delle questioni che frenano o rallentano lo sviluppo – intende sottolineare ed esaltare le potenzialità di coloro che lo abitano e lo vivono, i percorsi di sviluppo intrapresi, i risultati positivi conseguiti in campo sociale, economico, culturale e sportivo, il desiderio di cambiamento espresso dalle giovani generazioni.

L’evento, già rimandato lo scorso dicembre a causa dell’impennata di contagi da covid-19, rientra nel progetto “Grotta Briganti e Cacio”, “Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali” che vede il comune di Monte San Giacomo capofila e partner i comuni di San Pietro al Tanagro e Casalbuono.

Ospite d’eccezione di questa edizione sarà lo scrittore, paesologo e poeta Franco Arminio che da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi; è un punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Prenderanno parte all’evento il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Francesco Cavallone, i sindaci dei comuni aderenti al progetto D. Quaranta, A. D’Alto e C. Adinolfi ed il presidente del consiglio del comune di San Pietro A. Pagliarulo. Per circa 10 anni la Pro Loco ha dato evidenza a concittadini che si sono distinti per meriti con la manifestazione “Sanpetrese dell’anno” mettendo in risalto il valore ed il lavoro svolto da chi, con orgoglio e passione, si era adoperato per lo sviluppo di San Pietro al Tanagro e a favore di tutta la comunità.

Successivamente si è voluto istituire un premio ufficiale, rappresentato da un simbolo di San Pietro – ossia la Tiara, il copricapo papale, paragonabile alle corone dei re e utilizzato dal Papa a partire dal medioevo e fino alla metà del secolo scorso, ripresa anche sulla cupola del campanile che sormonta il centro storico ed è ben visibile da ogni angolo del paese.

Patrocinato del Comune ed altri Enti comprensoriali, il premio si è concretizzato con l’istituzione di un apposito registro che crea un riferimento storico e uno spunto per voler bene e far crescere il territorio in cui si è nati.

Pro Loco San Pietro Al Tanagro Piazza Enrico Quaranta 1 / Via G. Marconi, 84030 San Pietro al Tanagro (SA) CF 92009290658 – PIVA 04627750658 – Albo Regionale Pro Loco SA110 e-mail: prolocosanpietro@gmail.it – pec: prolocosanpietroaltanagro@pec.it web: www.prolocosanpietroaltanagro.it – www.festacipolla.it – www.lenottideimulini.it

Il Premio La Tiara intende fornire un riconoscimento formale a coloro che si sono distinti in vari ambiti per le loro attività nonché a progetti di sviluppo e iniziative imprenditoriali che appaiono dotati di elementi significativi di originalità, di crescita, di unione ed appartenenza. Nelle passate edizioni, il premio è stato consegnato allo storico Nicola Spinelli, alla giornalista Simona D’Alessio, all’associazione sportiva Ciclo Team Tanagro, al sig. Pietro Spinelli che si sono distinti nel loro ruolo ed ambito dando lustro alla nostra comunità.

L’appuntamento per la premiazione della terza edizione è per giovedì 19 maggio 2022 alle ore 18:30 presso la sala conferenze del comune di San Pietro al Tanagro in piazza Enrico Quaranta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.