Altri Sport

Castellabate: torna la Corsa della Sirena Leucosya 2022

Torna la Corsa della Sirena Leucosya. Il percorso, lungo circa 10 km, tra mito e natura, in un crescendo di bellezze naturalistiche

Comunicato Stampa

13 Maggio 2022

Castellabate si prepara ad ospitare la nona edizione della “Corsa della Sirena Leucosya”, terza tappa del circuito podistico “Cilento di Corsa”. Si correrà sabato 21 maggio 2022, con partenza alle ore 18.00 da San Marco di Castellabate e arrivo ad Ogliastro Marina.

La competizione podistica, organizzata dall’asd  “La Marcialonga di Castellabate-Newcastle” presieduta da Nicola Paolillo, in collaborazione con le associazioni “Castellabate Runners”, “Maratoneti Capuani” e ”Atletica Castellabate”,  gode dei patrocini del comune di Castellabate, della provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’ ASI e del Coni.

Il percorso, lungo circa 10 km, tra mito e natura, in un crescendo di bellezze naturalistiche, avrà luogo laddove la leggenda narra che la sirena Leucosya si inabissò non riuscendo ad ammaliare Ulisse. Umiliata dall’insensibilità dell’uomo che riuscì a resistere al suo canto, Leucosia si gettò da un’alta rupe e il suo corpo emerse dalle acque del Golfo proprio a Punta Licosa dove sorge l’isola a lei dedicata.

Nicola Paolillo presidente dell’asd “La Marcialonga di Castellabate-Newcastle” annuncia: “Grazie alla disponibilità del Principe di Belmonte, proprietario della Tenuta di Punta Licosa, quest’anno la corsa della Sirena Leucosya partirà da piazza Passaro a San Marco e toccherà il vallone alto, punta Licosa fino ad arrivare ad Ogliastro Marina”

A pochi km di distanza da Santa Maria di Castellabate, adagiata sul mare incontaminato dell’area marina protetta del Cilento e circondata da un’imponente pineta, la Tenuta di Punta Licosa è una delle più straordinarie oasi naturalistiche d’Italia. Grazie alla concessione  del principe Angelo Granito di Belmonte i runners avranno la possibilità di correre in uno dei luoghi più suggestivi al mondo.

“Anche se contemporaneamente si svolgono altre gare, la nostra è bella perchè da noi si corre sul mare- dichiara il presidente dell’asd “La Marcialonga di Castellabate-Newcastle” Nicola Paolillo – il fascino della sirena attira sempre, la nostra gara si distingue perché si corre tra la natura e noi ne siamo contenti ed orgogliosi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eccellenza: pari a reti bianche per la Calpazio

Dopo il successo maturato nel turno infrasettimanale, la Calpazio vuole dare continuità di risultato contro la Virtus Serino al “Vaudano”

L’Ebolitana strapazza l’Audax Cervinara

La formazione bianco azzurra batte 9 a 0 l’Audax Cervinara al Dirceu

Eccellenza: terza vittoria consecutiva per il Santa Maria, battuto anche il Castel San Giorgio

Dopo la vittoria dell’andata, i giallorossi ottengono al ritorno una vittoria importante e meritata contro i rossoblu

Eccellenza: l’Agropoli cade al “Guariglia”

Una rovesciata di Maiorano regala i tre punti al Città di Solofra

Serie D: la Gelbison vince e convince nel derby contro la Sarnese

Una doppietta di Prado e un goal di Dambros regalano il derby ai Cilentani contro la Sarnese

Eccellenza: la Battipagliese espugna Buccino

La Battipagliese supera a domicilio il Buccino per 1-2 e resta sempre più sola in vetta alla classifica

Sport: Cerri scaccia la crisi, la Salernitana piega la Reggiana. Granata fuori dalla zona retrocessione

I granata hanno piegato una Reggiana, estremamente resiliente, solo al minuto 99

Carmine Infante

18/01/2025

Calcio Femminile: Gelbison in trasferta, Salernitana in casa

Tornano di scena le formazioni del nostro territorio della Serie C di calcio femminile

Feldi Eboli: match su Sky per la capolista

La Feldi cercherà di tenere la vetta del campionato in diretta sulla nota pay tv

Sporting Sala Consilina: trasferta con il Pomezia per i salesi

Si torna sul parquet nella Serie A di futsal dopo una settimana rovente con tre gare nel giro di sette giorni. Lo Sporting Sala Consilina lo scorso venerdì ha battuto il Manfredonia per 4-1 per cedere poi al fanalino di coda Benevento, per 2-1, martedì nel turno infrasettimanale. I salesi cercheranno pronto riscatto nella quattordicesima […]

Torna alla home