InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incontro Eboli, riforma e giustizia
    “Dal Magistrato alla Riforma”: a Eboli un incontro spiega la giustizia e le riforme ai giovani
    29 Gennaio 2026
    Gigi Vicinanza
    Eboli, Sp195 nel degrado: Vicinanza (Cisal) denuncia «trent’anni di promesse mancate e tre morti»
    29 Gennaio 2026
    Antonio Barone
    Da Sala Consilina alle Paralimpiadi invernali: Antonio Barone cast manager alle cerimonie di Milano-Cortina 2026
    29 Gennaio 2026
    Palazzetto Di Concilio Agropoli
    Agropoli, al via i lavori al Palazzetto Di Concilio: corsa contro il tempo per la riapertura
    29 Gennaio 2026
    Valentina Cetrangolo
    Roccagloriosa brilla a Dobbiaco: Valentina Cetrangolo tedofora per Milano-Cortina 2026
    28 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: 12 misure cautelari e sequestri per 530mila euro
    29 Gennaio 2026
    Atena Lucana, auto contro muretto: quattro feriti
    29 Gennaio 2026
    Polizia
    Battipaglia, quindicenni picchiate in via Italia: scatta la denuncia
    29 Gennaio 2026
    Polizia stradale
    Trasporto illecito di animali: Polizia Stradale di Eboli denuncia un 47enne
    29 Gennaio 2026
    Dario D'Amato
    Morto a 21 anni in un incidente stradale: oggi l’addio a Dario D’Amato
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lungomare Salerno
    Salerno, crollo sul lungomare di Torrione: la dura denuncia del M5S contro la malagestione
    29 Gennaio 2026
    Partito Democratico
    Castellabate, il PD resta senza guida: si dimette Simona Federico
    29 Gennaio 2026
    Antonio Opramolla
    Serre, il sindaco Opramolla fa chiarezza: conti risanati per rimediare ai fallimenti del passato
    28 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Gestione rifiuti ad Agropoli: Raffaele Pesce porta l’argomento in consiglio comunale
    28 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, una grande coalizione anti Mutalipassi?

In consiglio comunale non dovrebbero cambiare gli equilibri. Il sindaco Adamo Coppola continuerebbe ad avere la maggioranza

Sergio Pinto
09/04/2022 8:05 AM
Condividi

AGROPOLI. In attesa della definizione della nuova giunta, il sindaco Adamo Coppola e i suoi fedelissimi guardano alle prospettive future ed anche agli equilibri del consiglio comunale. Su quest’ultimo fronte lo scoglio più duro da affrontare è relativo al bilancio.

L’ormai ex assessore al ramo, Roberto Mutalipassi, ha rassegnato le dimissioni proprio in un momento topico per la vita dell’Ente. Eppure, quando decise di abbandonare La Porta, dichiarò che sarebbe rimasto per proseguire il lavoro intrapreso, salvo ora tornare sui suoi passi e dimettersi.

Coppola, quindi, sarà chiamato a portare all’esame dell’assise gli atti contabili e dovrà capire se la maggioranza dei consiglieri farà un gesto di responsabilità votando a favore.

Leggi anche:

Agropoli, al via i lavori al Palazzetto Di Concilio: corsa contro il tempo per la riapertura

Agropoli: gli equilibri in consiglio comunale

Pare tuttavia che il sindaco abbia la maggioranza per andare avanti. Al momento, infatti, Coppola ha perso il Pd e un consigliere Psi, ma può contare sul presidente del consiglio Giuseppe Cammarota e sugli altri esponenti della Lista Coppola, ovvero Nicola Comite e Luigi Framondino.

Ci sono poi i rappresentanti di Idea Comune: Eleodoro Di Nardo, Gianluigi Verrone e Salvatore Coppola; infine Massimo La Porta e Bruno Bufano, i quali avrebbero confermato che non metterebbero a rischio l’amministrazione comunale essendo disinteressati ad inserirsi in questa diatriba.

Insomma Adamo Coppola conterà sul proprio voto e su quello di altri sei consiglieri di maggioranza e potenzialmente due di minoranza, senza dover temere di concludere anzitempo la consiliatura.

Non è escluso, poi, che anche Gisella Botticchio, che più volte ha manifestato solidarietà al primo cittadino dopo il golpe, possa agire con senso di responsabilità non andando a bloccare le attività dell’Ente.

Una grande coalizione anti-sistema?

A questo punto è legittimo chiedersi se questa alleanza in seno al consiglio comunale possa concretizzarsi anche in vista delle prossime amministrative. Non è una ipotesi remota, al contrario proprio indiscrezioni delle ultime ore sembrano confermare la possibilità di una grande coalizione “anti-sistema”, ovvero contro quel gruppo che direttamente o indirettamente governa la città da quindici anni.

Voci vicine a Lista Coppola e Idea Comune dicono che i consiglieri rimasti al fianco del sindaco Coppola stiano vagliando possibili alleanze. Se i vari schieramenti in campo accettassero di unirsi per Mutalipassi la strada sarebbe davvero in salita, considerati anche i diffusi malumori che si registrano in città per il tradimento che minano la sua immagine politica e personale. Nei prossimi giorni potrebbero esserci novità.

Il simbolo de Pd

Intanto è scontro sul simbolo del Partito Democratico. Per consuetudine questo spetta al sindaco uscente, ma in ambito provinciale ci sarebbero influenze affinché ciò non accada. Un gruppo di iscritti dem starebbe quindi per inviare una lettera di chiarimenti al segretario nazionale Letta e al Ministro Guerini mentre del caso è stata già informata la segreteria regionale. Quella provinciale, invece, al termine di questa diatriba potrebbe chiedere la testa del segretario di circolo Rosiello.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente L’Almanacco del 9 aprile 2022
Articolo Successivo Sicignano: consegnate medaglie d’onore ai deportati nei lager
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.