156 anni fa, nasceva Andrea Torre giornalista e politico di Torchiara

A Torchiara, proprio a Palazzo Torre inaugurata una lapide commemorativa alla presenza di Massimo Torre, presidente del comitato promotore e discendente del senatore, del sindaco di Torchiara Massimo Farro.

Nacque il 5 aprile di 156 anni fa, Andrea Torre, giornalista e politico di Torchiara. Nominato, ventottenne, direttore del giornale di Francesco Crispi “Riforma”, dal 1901 al 1906 fu redattore della sezione politica del “Giornale d’Italia“.

La carriera politica

Passato al Corriere della Sera e al Messaggero fondò nel 1922 (con Giovanni Amendola e Giovanni Ciraolo) “il Mondo”; e dal 1926 al 1929 fu direttore de “La Stampa“. Di orientamento liberale-radicale, Torre eletto per la prima volta, alla Camera dei Deputati nel 1909; fu ministro della Pubblica Istruzione nel 1920 subentrando ad Alfredo Baccelli, nel primo governo Nitti. Fu deputato del Cilento per cinque legislature.

In seguito fu senatore dal 24 gennaio 1929 al 27 marzo del 1940, giorno della sua morte all’età di 74 anni. A Torchiara, proprio a Palazzo Torre inaugurata una lapide commemorativa alla presenza di Massimo Torre, presidente del comitato promotore e discendente del senatore, del sindaco di Torchiara Massimo Farro.

Inoltre, alla presenza anche della professoressa Anna Maria Isastia, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dell’archeologo e cultore di storia del Cilento Antonio Capano e del professore, Salvatore Guzzi della Scuola di specializzazione delle professioni legali presso l’Università Parthenope di Napoli.

Importante fu il suo impegno intellettuale anche per la storia d’Italia dei primi del novecento in quanto a politica estera: Torre infatti fu sostenitore della rinuncia alla Dalmazia durante la questione adriatica.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Sostieni l'informazione indipendente