Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caggiano, ambulatorio virtuale
    Caggiano, sanità più vicina ai cittadini: in allestimento il nuovo ambulatorio virtuale di comunità
    5 Febbraio 2026
    Alberghiero Albanella
    Rilancio dell’Istituto Alberghiero di Matinella: trasporti gratis e nuovi progetti
    5 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Abusi edilizi a Paestum: il Consiglio di Stato conferma il vincolo di inedificabilità assoluta
    5 Febbraio 2026
    Libro
    Postiglione: tutto pronto per l’inaugurazione della nuova Biblioteca comunale
    5 Febbraio 2026
    Atena Lucana
    Atena Lucana punta sulle energie rinnovabili: avviata la procedura per 10 impianti fotovoltaici su edifici pubblici
    5 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Giuseppe Malzone
    Incidente mortale ad Agropoli: disposta l’autopsia sul corpo di Giuseppe Malzone
    5 Febbraio 2026
    Giuseppe Malzone
    Incidente ad Agropoli: Castellabate piange il professore Giuseppe Malzone. Grave la moglie
    5 Febbraio 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente mortale ad Agropoli, auto precipita nel vuoto
    5 Febbraio 2026
    Polizia stadio Arechi
    Salerno, petardi allo stadio “Arechi”: denunciato ultras granata
    5 Febbraio 2026
    Droga
    Detenevano droga ai fini di spaccio: due arresti tra Pontecagnano e Salerno
    5 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti De Pierro, 10 miliardi per l’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, ma Vallo di Diano e Alburni esclusi
    5 Febbraio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia, Spera attacca la maggioranza: «Immobilismo totale, zero visione e trasformismi senza scrupoli»
    5 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Consiglio regionale della Campania, definiti i nuovi assetti delle commissioni
    4 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Centro Trasfusionale chiuso a Roccadaspide: disagi per i donatori

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Roccadaspide resta chiuso. L’ambulatorio più vicino si trova a Vallo della Lucania

Comunicato Stampa
15/03/2022 8:27 AM
Condividi
Ospedale di Roccadaspide

L’Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento lancia appelli ai donatori a causa dell’esiguità delle scorte negli ospedali e sul territorio. L’emergenza nei comuni della Valle del Calore e degli Alburni è “mitigata” dalla presenza di trecento donatori che, però, attualmente pur volendo donare il sangue non vengono messi nelle condizioni di farlo.

Donazioni di sangue: i disagi

Il paradosso nasce il 15 dicembre 2021 quando viene chiuso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Roccadaspide, centro che veniva raggiunto dai volontari ogni settimana. L’ambulatorio più vicino, ora, si trova a Vallo della Lucania, a chilometri di distanza dai comuni dell’entroterra cilenano.

La notizia ha scosso gli animi dei volontari, sui social si susseguono gli appelli dell’associazione dei donatori che per agevolare la raccolta di plasma si è ritrovata ad organizzare dei pullman che da paesi come Felitto, Piaggine, Laurino e Campora arrivano a Vallo della Lucania.

Leggi anche:

Roccadaspide, caso rifiuti interrati: ad InfoCilento interviene il sindaco Iuliano

Un’idea necessaria eppure, purtroppo, non tutti i donatori riescono, in questo modo, a conciliare i tempi per la donazione, nettamente più lunghi rispetto a quando questa avveniva a Roccadaspide, con il lavoro e le altre esigenze.
Ciò che amareggia di più è che dietro tutti questi disagi, a quanto pare, ci sarebbe solo una grave disorganizzazione sanitaria e cioè il motivo che ha portato alla chiusura del Centro Trasfusionale: i locali in cui sorgeva l’ambulatorio sono stati sgomberati per permettere l’apertura dei cantieri per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità per cui i lavori sono  in corso.

Tuttavia, il Centro Trasfusionale, era stato trasferito in un’altra area del nosocomio rocchese. I locali, insomma, erano stati identificati. Le attività potevano riprendere immediatamente in quanto l’area  in questione, di circa trecento metri quadrati, presso l’ex cucina dell’ospedale di Roccadaspide, sarebbe stata perfetta per accogliere sanitari e donatori.

Ma c’è un problema: quelle stanze andrebbero bonificate visto che custodiscono le cartelle dell’archivio dell’ex Usl 58. Basterebbe, dunque, trovare una deposito/garage  eppure da dicembre a marzo nessuno si è preoccupato di liberare l’ex archivio degli anni Ottanta.

A nulla sono valse le tante istanze, più di cinque solo da settembre 2021 ad oggi, inviate a Giuseppina Arcaro, Direttrice del Distretto Sanitario 69 Capaccio – Roccadaspide e a tutti i vertici sanitari di riferimento, dal Direttore Sanitario dell’Ospedale di Roccadaspide, Michele Carratù, che ha chiesto di ripulire l’ex cucina dell’ospedale per lasciare spazio al Centro Raccolta Sangue data anche l’emergenza registrata.

A nulla è valsa anche la disponibilità dell’ente comunale di Roccadaspide di impiegare dipendenti e mezzi comunali per lo smaltimento del materiale da buttare presente nei locali. Né la direttrice Arcaro, né gli altri dirigenti hanno dato mai alcuna risposta.

I cittadini si stanno rivolgendo ai sindaci pur di trovare una soluzione per donare il sangue a Roccadaspide, ma mentre gli ospedali implorano sacche di sangue, dal Distretto Sanitario 69 tutto tace.

Il commento

“La situazione del Centro Trasfusionale rappresenta una delle tante omissioni dei dirigenti tenuti a organizzare la sanità per le aree interne. Questa non è altro che l’ennesima azione scellerata che penalizza i pazienti bisognosi di sangue, i donatori e la sanità. La situazione del Distretto Sanitario 69 Capaccio-Roccadaspide è paradossale: una struttura all’avanguardia è stata ridotta in poco tempo ai minimi termini. Ora ci ritroviamo un distretto in cui per alcune visite specialistiche le liste di attesa arrivano fino a 90 giorni. Per avere una buona sanità ci vuole poco: basta affidare gli incarichi dirigenziali facendo delle vere e proprie valutazioni annuali, anche alla luce della gestione degli incarichi precedenti,  dei risultati conseguiti evitando le nomine di soggetti indicati per scelte politiche” ha affermato il vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio, in prima linea da decenni  nella difesa del diritto alla salute degli abitanti delle aree interne cosiddette disagiate.

E mentre dal Distretto Sanitario 69 continuano a non rispondere sono in tanti a chiedersi: “se in caso di emergenza qualche paziente dovesse riportare conseguenze gravi o addirittura morire a causa della mancanza di sangue, data anche la carenza segnalata dalle associazione e gli appelli degli ospedali, chi ne risponderebbe? Si può rischiare così tanto a causa di un problema così piccolo che però, inspiegabilmente, non viene risolto?” domande a cui, al momento, come per le istanze firmate da Carratù, nessuno offre risposta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.