Attualità

Conferenza dei sindaci delle aree interne: ecco il nuovo comitato di coordinamento

Confermato il presidente Girolamo Auricchio. 10 i membri del comitato. Ecco i nomi

Comunicato Stampa

17 Febbraio 2022

Roccadaspide panorama

Si è tenuta a Roccadaspide la conferenza dei sindaci dei ventinove comuni che fanno parte dell’Associazione delle Aree del Cilento Interno, ossia quelli di Roccadaspide, che ne rappresenta l’ente capofila, Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi Cilento, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo e Vallo della Lucania.

Durante l’incontro sono stati individuati i nuovi rappresentanti del comitato di coordinamento, composto da dieci membri compreso il Presidente, confermato nella persona di Girolamo Auricchio e che devono rappresentare, obbligatoriamente, Roccadaspide e Vallo della Lucania, riconosciuti come centri erogatori di servizi, e gli altri comuni uniti in raggruppamenti come associazioni, comunità montane o unioni di comuni.

Ad essere votati all’unanimità sono stati, come vicepresidenti dell’Associazione delle Aree Interne del Cilento, il presidente della Comunità Montana Gelbison e sindaco di Cannalonga, Carmine Laurito e il presidente della Comunità Montana Alburni e sindaco di Sant’Angelo a Fasanella, Gaspare Salamone. Oltre a Laurito, in rappresentanza di Vallo della Lucania, sono stati inseriti nel coordinamento, invece, Francesco De Dura, assessore del comune di Ceraso e Maria Teresa Scarpa, sindaca di Gioi.

In rappresentanza della Comunità Montana del Calore Salernitano sono stati eletti Antonio Morrone, sindaco di Campora, Romano Gregorio, Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e sindaco di Laurino e Bernardo Mottola, sindaco di Monteforte Cilento. Per la Comunità Montana Alburni, inoltre, sono stati eletti anche il sindaco di Corleto Monforte, Filippo Ferraro e il vicepresidente nazionale dell’Uncem e vicesindaco di Aquara, Vincenzo Luciano.

“La gestione della Strategia d’Area è un sistema che fa camminare insieme tutti e ventinove i comuni. I temi prioritari affrontati durante l’ultima riunione sono stati Sanità, Mobilità e Istruzione, ma anche i finanziamenti per i giovani che vogliono insediarsi in agricoltura in quanto rappresentano una valida opportunità, a patto però che si affrontino questioni annose come quella legata ai cinghiali che puntualmente devastano i terreni coltivati. Riguardo alla tutela dall’assistenza sanitaria nelle aree interne devo dire che è stato riconosciuto dallo Stato e dall’Europa che nelle zone periferiche c’è una mancanza di Sanità, ma mentre nella strategia già approvata si prevedono finanziamenti, per circa due milioni e mezzo di euro, da trasferire all’Asl Salerno per incentivare questi territori assistiamo al controsenso che l’Asl non manda medici a Vallo della Lucania e Roccadaspide” ha affermato Auricchio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, perde portafogli: bimbo lo ritrova e lo restituisce

A Sapri, un portafogli smarrito con oltre 100 euro viene restituito grazie all'onestà di un bambino e del suo papà

Solidarietà e Pace, bambini ucraini ospiti della Caritas diocesana nel borgo di Postiglione

Don Martino De Pasquale- “l’abbraccio della comunità e del vescovo De Luca a sostegno al popolo ucraino e contro ogni guerra”

Chiusura Punto Nascita Sapri: preoccupazione del Comitato di Lotta

Il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri esprime forte preoccupazione per la chiusura del punto nascita. Si attende una legge regionale

Cicerale: il progetto “Il cammino dei sapori” candidato a finanziamento turistico regionale

L'iniziativa mira a promuovere itinerari turistici con rilevanza nazionale e internazionale

Unisa: Virgilio D’Antonio è il nuovo Rettore, superato il quorum

Nel tardo pomeriggio di oggi la proclamazione del nuovo Rettore, sarà lui a guidare l'Ateneo salernitano per il prossimo sessennio

Antonio Pagano

03/07/2025

Ecco i Comuni Ricicloni di Legambiente: nel Cilento trionfa Felitto

Nel 2025 lieve calo dei comuni rifiuti free: scendono a 663, -5% rispetto allo scorso anno. Rappresentano ancora solo l’8,4% dei 7896 comuni italiani

Ernesto Rocco

03/07/2025

Acciaroli: attivato il servizio di automedica con medico e infermiere

“Un presidio indispensabile non solo per Acciaroli ma per l’intero territorio”, così il sindaco di Pollica, Stefano Pisani

Postiglione, lutto cittadino per i funerali del giovane Cristiano Onnembo, aveva solo 20 anni

E’ in lutto il Comune di Postiglione per la prematura scomparsa di Cristiano Onnembo, deceduto a soli venti anni. Il giovane aveva diversi problemi di salute e la sua scomparsa, […]

Agropoli: via Isidoro Pacifico riaperta al traffico veicolare

Dallo scorso primo luglio revocata l'Area Pedonale Urbana

Ernesto Rocco

03/07/2025

Palinuro, completato il ripristino delle Saline: via l’antenna 5G

Comitato assicura che l’attenzione resta alta e torna a chiedere un piano antenne

Agropoli, futuro incerto per il parcheggio sotterraneo all’ex campo Landolfi

La giunta comunale ha respinto la proposta progettuale: è irrealizzabile

Ernesto Rocco

03/07/2025

Punto nascita Sapri a rischio chiusura: adottata nuova delibera della Regione Campania

Riorganizzare i Punti Nascita, con annessa chiusura del 50% degli stessi non in deroga e sub standard, entro il primo semestre del 2025

Torna alla home